rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Cucina Valdagno

Torta fredda allo yogurt e menta

La nostra lettrice Alessandra Bertoldi, quando abbandona i compiti dei suoi studenti, si diletta in cucina e ci propone questa ricetta fresca, ideale per una merenda estiva o un fine cena

INGREDIENTI 

(tortiera con cerchio apribile da 22 cm)
Per la base al cioccolato
220 g di biscotti secchi al cioccolato (tipo pan di stelle)
90 g di burro
Per la crema allo yogurt e menta
400 g di yogurt bianco magro
350 ml di panna fresca da montare
100 ml di sciroppo alla menta (si può usare quello a zero calorie per maggior leggerezza)
50 g di zucchero a velo
10 g di gelatina in fogli

PREPARAZIONE

Tirate lo yogurt fuori dal frigo almeno un ora prima, perché non deve essere troppo freddo. 
In un pentolino fate sciogliere il burro lentamente e a temperatura bassa. Mettete i biscotti secchi nel mixer e frullateli. Aggiungete il burro fuso dopo che averlo lasciato raffreddare un poco e frullate ancora per 30 secondi.
Prendete una tortiera a cerniera da 22 cm. Versate il composto di biscotti e burro nella tortiera e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio, in modo che venga una base omogenea.
Mettete la base in frigo e iniziate a preparare la crema allo yogurt e menta.
Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per non più di 8 minuti
Strizzate i fogli di gelatina e metteteli a sciogliere a fuoco moderato insieme a due cucchiai di panna fresca, mescolando energicamente.
In una ciotola capiente versate lo yogurt, lo sciroppo alla menta e lo zucchero a velo. Amalgamate bene. Versate la gelatina sciolta nella ciotola. Montate la panna senza aggiungere nulla e incorporatela con delicatezza al composto di yogurt finché non avrete una crema liscia.
Versate la crema allo yogurt e menta sopra la base di biscotti. Mettete in frigo per almeno 3 ore; l’ideale sarebbe lasciare la torta in frigo una notte intera. 
Una volta pronta, ripassate i bordi con un coltellino affilato e bagnato ed aprite con cautela il cerchio della tortiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta fredda allo yogurt e menta

VicenzaToday è in caricamento