social

Frittelle di Carnevale: ecco dove si trovano le migliori

Gli indirizzi giusti a Vicenza e provincia

Guida alle pasticcerie e ai forni migliori per provare le "fritole" di Carnevale classiche e ripiene. Crema o zabaione, vuote o al cioccolato. Veneziane, castagnole, alla ricotta, al pistacchio, tradizionali con il semolino. Anche a Vicenza le frittelle sono un irrinunciabile dolce appuntamento di carnevale. Morbide, fragranti e golose, le frittelle vanno a braccetto con i crostoli.  La pasta è dorata, soffice e spugnosa, perfetta per accogliere uvetta e pinoli e per affondarci dentro un morso fino a che la punta del naso non si ricopre di zucchero.

Non c'è Carnevale senza frittelle, ecco le più buone di Vicenza e provincia

Pasticceria Venezia

Pasticceria Venezia propone le tipiche specialità di carnevale: i Crostoli e le Frittelle, semplici e ripiene alla crema o allo zabaione.
Non dimentichiamo i Rufiòi, dolce tipico vicentino, cotto in forno con mostarda vicentina. Le frittelle sono con l'impasto ricco di uova e burro, vengono fritte in olio di arachide sempre nuovo. Tutte con uvetta sultanina, vengono prodotte piccole e semplici oppure grandi e farcite con crema pasticcera o crema zabaione! In Contrà Pescaria 4,Vicenza

Pasticceria Elisir

Se vuoi mangiare delle frittelle imperiali qui devi venire ! Sono di dimensione ragguardevole ma una volta preso il coraggio di affrontarle non ne farete più a meno! Sia quelle alla crema che quelle allo zabaione sono favolose! Resterete EMOZIONATI....sia per le dimensioni che per la delicatezza della farcitura. Non è carnevale senza le loro frittelle. In Via F. Filzi, 38, 36051 Creazzo (VI)

Pasticceria Sorarù

È un piccolo angolo di Ottocento nel cuore di Vicenza, dove è bene venire ad assaggiare le vere frittelle veneziane con uvetta e pinoli, e le giganti ripiene alla crema con limone. Emozioni che non si dimenticano. Piazzetta Palladio 17 Vicenza

Da segnalare inoltre

  •  Fantasie di Pane a Ponte Pusterla (VI) è uno storico panificio con produzione propria di pane e pasticceria, nel periodo carnevalesco il banco è un triondo di crostoli, favette, frittelle. La specialità loro è la frittella classica con l'impasto di semolino.
  • Pasticceria  “PASTICCI’AMO”  Viale Jacopo dal Verme, 12/C, Vicenza (crema, zabaione, ricotta e le esclusive “frittelle della nonna”, ricetta tradizionale vicentina)
  • Pasticceria Albertoni Contrà Paolo Lioy, 32, 36100 Vicenza (VI)
  • Pasticceria Bertuzzo Viale Trieste, 48, 36100 Vicenza
  • Pasticceria Gambarato Contrada Porta Padova,105 Vicenza
  • Gastronimia Dal Ponte Contrà San Silvestro, 31 Vicenza
  • Panarea Via Battaglione Val Leogra, 38 36100 Vicenza (specialità frittelle alla ricotta)
  • Pizzeria Fattore F Via A. Giuriolo Vicenza (leggere e saporite, ricetta originale con crema pasticciera alla vaniglia, alle nocciole e cacao, classiche con uvetta)
  • Pasticceria Chiurato Via Mazzini, 50, 36063 Marostica (VI)
  • Pasticceria Dall’Alba Piazza Dante Alighieri, 17, 36078 Valdagno (VI)
  • Pasticceria Gianni Saccone Via Mazzini G., 107, 36027 Rosà (VI)
  • Pasticceria Marcon Via Rizzi, 15, 36055 Nove (VI)  (crema e zabaione)
  • Pasticceria Pigato Via Chiesa Friola, 44, 36050 Pozzoleone (VI)
  • Pasticceria Tombolan Via Roma, 142, 36030 Caldogno (VI) (zabaione)
  • Pasticceria Stegagnolo Via Risorgimento, 15, 36030 Caldogno (VI)
  • Panificio Rizzato via IV Novembre,56 Zugliano (VI) La storia del forno a legna Rizzato inizia alla fine degli anni ’70, è la storia di una famiglia che da sempre si dedica con amore al pane. farine macinate a pietra, una lavorazione manuale del pane, la pasta madre per la lievitazione e il forno a legna per la cottura. Per carnevale la loro arte della lievitazione si esprime con una produzione di frittelle straordinarie.

Storia e ricetta delle frittelle veneziane

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frittelle di Carnevale: ecco dove si trovano le migliori

VicenzaToday è in caricamento