rotate-mobile
Cronaca Tezze sul Brenta

Scopa da Guinness: vandali tentano di incendiarla

Il comitato di Campagnari a Tezze sul Brenta aveva lavorato settimane per battere il loro stesso record, ottenuto nel 2012, la scopa della befana più lunga del mondo. Venerdì notte, piromani hanno tentato di distruggere i loro sforzi

Chi sarà stato così folle da voler rovinare la festa della Befana con la scopa più lunga del mondo? Nel 2012 a Campagnari di Tezze sul Brenta, nel vicentino, avevano costruito la Befana da record, al punto di avere l'onore di entrare nei Guinness ufficiale dei record. E quest'anno hanno lavorato molti mesi per battere loro stessi quel primato, costruendo una scopa record della lunghezza record di 35,476 metri, con il manico di 21,50. Ma quell'opera d'arte, opera di un nutrito gruppo di volontari ma orgoglio dell'intera comunità, è stato messa a repentaglio da un gesto sconsiderato, un incendio doloso, che per fortuna non è andato a buon fine anche per la pioggia battente.

Il fatto è avvenuto la scorsa notte, attorno all'una: alcuni abitanti della zona si sono accorti del fuoco che cominciava ad avvolgere la parte finale della scopa. Oltre che l'acqua anche l'immediato intervento degli abitanti ha scongiurato danni irreparabili, ma l'odore di benzina presente sul posto ha fatto capire l'intenzione dei vandali. Una denuncia è stata presentata ai carabinieri della stazione di Rosà, intervenuti anche nella notte per i rilievi. I promotori della scopa da Guinness assicurano che nelle prossime notti verranno effettuati dei turni notturni di sorveglianza sino al giorno dell'Epifania, quando alle ore 18, nel piazzale di fronte alle piscine di Campagnari, è in programma il grande falò della Befana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scopa da Guinness: vandali tentano di incendiarla

VicenzaToday è in caricamento