rotate-mobile
Cronaca Sarcedo / Via Madonnetta

Sarcedo, le ruba l'auto e tenta di investirla: salvata in extremis dai carabinieri

Il fatto è accaduto sabato mattina, verso le 11, in via Madonnetta. La 72enne aveva dato un passaggio a M.M., 34enne di Thiene, cadendo così nella trappola. I cc erano già sul posto grazie a segnalazioni precedenti. Arrestato anche il complice. Sequestrata una piantagione di marijuana

Aveva chiesto un passaggio per ripararsi della pioggia, ma era solo un pretesto per compiere una rapina. Vittima una 72enne di Breganze, che ha anche rischiato di essere investita mortalmente, quando il criminale ha fatto retromarcia per allontanarsi con l'auto della signora. Il peggio è stato evitato grazie all'intervento dei carabinieri, che erano già sul posto con diverse pattuglie in borghese, grazie alle segnalazioni sulla presenza dell'individuo sospetto arrivate da solerti cittadini. 

In manette sono finiti M.M., 34 anni di Thiene, autore materiale della rapina e dell'investimento, ed il complice, F.D., 51 anni di Malo. Le accuse formulate dai carabinieri sono pesantissime: rapina pluriaggravata, tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e porto abusivo d'armi. Denunciata anche la convivente di M.M., P.G., 25 anni, perchè in casa della coppia è stata trovata una piantagione indoor di marijuana

I FATTI Stava piovendo a dirotto, quando una 72enne di Breganze è uscita dal Prix di Sarcedo, ed è salita a bordo della sua Panda. Un giovane, M.M., le chiede un passaggio, sostenendo di avere la bicicletta rotta. La signora si impietosisce e lo fa salire. L'auto prosegue la marcia ma ad un certo punto imbocca una strada periferica, via Madonnetta, e si ferma in un parcheggio isolato. Il rapinatore non sa di essere seguito dai carabinieri in borghese, perchè segnalato al 113 da diversi giorni, per la sua presenza sospetta nei pressi di uffici postali,bancomat e supermercati.
Quando la vittima viene scaraventata giù dall'auto, per i militari è il momento di intervenire. In quel mentre M.M. fa retromarcia per darsi alla fuga ed investe la malcapitata. Solo uno speronamento da parte della vettura dei carabinieri evita il peggio. La donna ha riportato una frattura esposta alla colonna vertebrale, per fortuna senza l'interessamento del midollo: ne avrà per 45 giorni. Ammanettato il 34enne, dura poco al caccia la complice, che era nei pressi a bordo di una Fiat Bravo, e viene arrestato. Il primo aveva già precedenti per reati contro il patrimonio, mentre il secondo risulta incensurato. Sono entrambi ex lavoratori edili disoccupati.
 
L'APPELLO I carabinieri sottolienano l'importanza delle segnalazioni, che hanno fatto sì che fossero presenti nel posto giusto al momento giusto. Invitano così i cittadini a chiamare il 113 ogniqualvolta si accorgano della presenza di individui sospetti in prossimità di luoghi come banche, uffici postali, supermercati. Inoltre le indagini proseguono per scoprire se ci siano state rapine simili. 

Rapina e marijuana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarcedo, le ruba l'auto e tenta di investirla: salvata in extremis dai carabinieri

VicenzaToday è in caricamento