rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Manifestazione contro il padiglione israeliano: 10 agenti feriti, la rabbia del sindacato: "Non siamo buttafuori da strada"

La mobilitazione, organizzata dai centri sociali, è finita con lanci di petardi e fumogeni contro i poliziotti che stavano presidiando il corteo. Dura la posizione dei rappresentati di Fsp Polizia di Stato

“Oggi a Vicenza l’ennesima grave aggressione ai poliziotti". Dura condanna del segretario generale Fsp Polizia di Stato Valter Mazzetti in seguito ai fatti accaduti oggi, 20 gennaio, a Vicenza. In occasione della manifestazione anti-israeliana, promossa dai centri social, nove agenti sono stati feriti: "Uno seriamente ustionato. Una manifestazione di assoluta violenza - contina Mazzetti - con tanto di artifizi modificati e contenenti schegge metalliche, che dimostrano una chiara volontà di fare più male possibile e come in questo come in tanti altri casi ci si trovi di fronte a veri criminali organizzati. Che poi si usi come scusa per tentare di ammazzare dei poliziotti una manifestazione pro o contro un popolo afflitto dalla guerra è l’apice del delirio".

"Continuiamo a chiedere prevenzione e repressione severa contro chi compie questi gesti criminali e idonee regole d’ingaggio, perché non siamo buttafuori da strada né lavoriamo per farci ammazzare da finti manifestanti di un inesistente dissenso. È in ballo la salute dei nostri poliziotti e pretendiamo che si assumano adeguate e più serie contromisure”. 

Alle parole del segretario nazionale si unisce anche il collega regionale Veneto: “Quando i manifestanti hanno preteso di avanzare nonostante l’alt delle forze di polizia è scoppiato il caos – dice Maurizio Ferrara - e il lancio ad altezza d’uomo contro i colleghi di fuochi d’artificio infarciti di materiale ferroso ha provocato numerose ferite agli agenti, uno dei quali anche ustionato. È stata un’aggressione molto seria e si è reso necessario l’intervento con l’idrante per arginare i violenti. Alcune persone sono state fermate e portate in Questura, e ora c’è da sperare che tutti i responsabili non se la cavino con poco o nulla come fosse stata una bravata, perché non sarebbe la prima volta”. 

“Tanti feriti per un corteo contro un padiglione a una fiera? Questa è follia – si infuria Luca Capalbo, Coordinatore nazionale Reparti mobili - Una follia di cui oggi pagano le spese i poliziotti del Reparto mobile di Padova - È rimasto ferito anche un collega della Digos di Venezia, ma purtroppo sono i componenti del Reparto mobile quelli che il più delle volte subiscono gli effetti della violenza bestiale che si scatena in strade e piazze, e che non è davvero motivata da altro se non dall’intenzione di fare male al ‘nemico’ che indossa la divisa, sempre buono come bersaglio per tutto e tutti”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione contro il padiglione israeliano: 10 agenti feriti, la rabbia del sindacato: "Non siamo buttafuori da strada"

VicenzaToday è in caricamento