rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Contrà Mure Carmini

Inaugurato il nuovo parcheggio Fogazzaro, oggi è gratis

L'opera porta da 127 a 400 i posti auto del vecchio Carmini e consente entrata ed uscita anche da contrà Pedemuro San Biagio. Variati: "Un contributo importante per la ripresa del centro storico"

Taglio del nastro, ieri pomeriggio, al nuovo parcheggio Fogazzaro, che porta da 127 a 400 i posti auto del vecchio Carmini e consente entrata ed uscita anche da contrà Pedemuro San Biagio, praticamente in centro. E oggi, giovedì 8 dicembre, parcheggio completamente gratis per l’intera giornata, per farlo conoscere a tutti.

“Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo parcheggio: i vertici e i tecnici di Aim, i settori comunali, tutte le maestranze – ha detto il sindaco Achille Variati in occasione dell’inaugurazione - Ci eravamo dati l’obiettivo di offrire a corso Fogazzaro e all’intero centro storico un nuovo parcheggio per le festività natalizie e abbiamo mantenuto l’impegno, superando via via anche notevoli difficoltà. Questa amministrazione promuove del resto due modalità per accedere al centro storico, che non è un museo, ma uno dei quartieri più produttivi in quanto a servizi e commercio: i parcheggi a ridosso del centro storico, che da oggi si arricchiscono di questo gioiello, dove l’utenza paga necessariamente di più, e i parcheggi periferici collegati al centro con navette, per i quali stiamo studiando tariffe molto convenienti. Tutto ciò in attesa che la ricerca riprenda, che la lobby del petrolio non sia più così matrigna rispetto alla mobilità sostenibile e che il governo, a partire dal quello tecnico oggi in carica, cominci davvero a promuovere soluzioni già possibili, come le auto elettriche e quelle ibride. Si chiude un anno difficile, ma mi auguro che la speranza della ripresa economica dia già durante queste feste fiducia ai consumatori. Il nostro centro storico è il centro commerciale più bello del Vicentino: spero che questo parcheggio gli dia da subito il contributo che noi e le categorie ci siamo proposti nel decidere di realizzarlo”.

Prima del sindaco era intervenuto il presidente di AIM Paolo Colla che, a sua volta, ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per realizzare il complesso intervento in pochissime settimane. Il costo complessivo dell’intervento si aggira attorno a 1,9 milioni di euro, comprendendo anche gli oneri non preventivati per la messa in sicurezza ambientale del sito. La superficie di parcheggio, dagli iniziali 3 mila metri quadri del vecchio Carmini, è passata a oltre 12 mila metri quadri.

La nuova denominazione Fogazzaro sostituisce quella legata all’area della chiesa e del quartiere dei Carmini anche per sottolineare il fatto che si tratta di una struttura completamente nuova, che porta a 400 i 127 prima disponibili. Il nuovo parcheggio è stato del resto organizzato con entrate e uscite sia da contrà Pedemuro san Biagio, in corrispondenza del vecchio ingresso dei mezzi di AIM, sia dall’accesso tradizionale di contrà Mure dei Carmini. A piedi, quindi, si può uscire direttamente in contrà Pedemuro san Biagio, praticamente in centro, oltre che dall’uscita pedonale di contrà delle Beccariette e da Mure dei Carmini.

All’interno dell’area di parcheggio una palazzina è stata ristrutturata ed adibita al noleggio di bici, curato da AIM Mobilità con il servizio “Park&Bike”, mentre a fianco troverà presto posto una ciclofficina dell’associazione Cicletica.

La tariffa per parcheggiare al Fogazzaro è di 1 euro all’ora e per ogni frazione di ora successiva, dalle 8 alle 20; dalle 20 alle 24 si paga 1 euro a forfait; dalle 24 alle 8 solo 50 centesimi. 

Inaugurazione parcheggio Fogazzaro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo parcheggio Fogazzaro, oggi è gratis

VicenzaToday è in caricamento