rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Meteo: torna il maltempo, da venerdì neve e pioggia

Si sta avvicinando dall'Atlantico un'altra ampia saccatura, che convoglierà aria umida dai quadranti meridionali e porterà frequenti precipitazioni da venerdì. Neve nel vicentino sopra i 700 metri

Sarà un fine settimana all'insegna del maltempo sul Vicentino, con pioggia in pianura e neve sui rilievi, a partire da 700 metri.

Giovedì fino al mattino cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, con copertura più estesa in pianura per nubi basse e foschie o nebbie, nonchè nubi medio-alte che giungeranno da ovest interessando gran parte del territorio. In seguito, cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni generalmente assenti fino alla sera. A quel punto la probabilità diverrà medio-bassa (25-50%) sulle zone montane e pedemontane, bassa (5/25%) altrove, per fenomeni sparsi a partire da ovest con limite delle nevicate a circa 800-1100 m. Temperature: le minime caleranno un po' sulle zone pianeggianti e in modo localmente sensibile nelle valli, con valori che su alcune aree della pianura potranno avvicinarsi allo zero. Le massime subiranno una contenuta diminuzione nelle valli e su parte della pianura, mentre altrove saranno stazionarie o in locale contenuto aumento.

Venerdì 17. In prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo qualche possibile schiarita da sud-ovest verso sera.Probabilità alta di precipitazioni (75-100%) di fenomeni a tratti sparsi e più spesso diffusi, specie sulle zone centro-settentrionali. Limite delle nevicate mediamente a 700-1000 m, a tratti un po' più alto specie sulle Prealpi. Verso sera, le precipitazioni si diraderanno da sud-ovest. Temperature minime in aumento anche sensibile, massime senza notevoli variazioni.

Sabato 18. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo locali schiarite nelle prime ore. Precipitazioni da sparse a diffuse. Il limite delle nevicate dapprima sarà sui 700-1000 m e poi si alzerà specie sulle Prealpi, dove si porterà sui 1200-1500 m. Le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, quelle massime saranno in contenuto aumento.

Domenica 19. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, spesso anche coperto specie in montagna. Precipitazioni da sparse a temporaneamente diffuse, in possibile diradamento verso sera. Il limite delle nevicate sarà mediamente a 1200-1500 m sulle Prealpi e 1000-1300 m sulle Dolomiti. Aumento delle temperature, soprattutto riguardo ai valori massimi in pianura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: torna il maltempo, da venerdì neve e pioggia

VicenzaToday è in caricamento