rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Maxi truffa scoperta dai finanzieri, l'azienda falsifica bollette doganali per addebitarle ai clienti

La società, con sede a Genova e uffici a Vicenza, ha realizzato un arricchimento indebito di oltre 620mila euro

I finanzieri di Genova hanno messo i sigilli per 6 mesi a una Spa di spedizioni e trasporti con sede in Genova e uffici a Vicenza, operante nel settore dagli anni ’60. La ditta, secondo le indagini delle fiamme gialle, avrebbe messo a punto un sofisticato sistema di frode falsificando bollette doganali e altri documenti riguardanti l’importazione e il transito di merci, al fine di addebitare spese indebite ai propri ignari clienti.

Nei confronti della società, considerata motore di un sodalizio criminoso che ha perpetrato fatti di notevole gravità, è stata applicata l’interdizione dall’esercizio dell’attività d’impresa per responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in funzione del reato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata e ai danni dello stato, alla falsificazione materiale e ideologica di svariati documenti doganali attraverso la sostituzione di codici in documenti ufficiali e l’apposizione di timbri e la creazione ad hoc di false bollette doganali di transito.

Nel corso dell'ispezione i finanzieri hanno trovato anche dichiarazioni falsamente create dalla società di spedizioni, così che agli ignari clienti che importavano dall’estero le merci venivano addebitate delle spese per false visite e controlli doganali (sia documentali che tramite scanner). In oltre 1.600 importazioni di merci che dovevano essere sottoposte alla prevista verifica sanitaria, il sodalizio criminale, ha attestato falsamente in dogana - attraverso un codice (presso i porti di Genova, Napoli, Salerno e Bari) - che le merci in importazione ne erano esenti. Diversamente ai clienti veniva fatturata la prestazione resa per la falsa verifica sanitaria e venivano richieste le tasse da versare all’ufficio di Sanità Marittima del Ministero della Salute. Nel corso delle indagini i finanzieri sono riusciti a recuperare nei cassonetti dei rifiuti nei pressi della sede della società dei falsi documenti che erano stati strappati. Sono stati anche recuperati i timbri con la dicitura “VISITA” e “SCANNER” che servivano per costruire i falsi. 

L’illecito modus operandi è stato perfezionato dall’associazione per delinquere. Per evitare che i clienti scoprissero le false visite doganali, prima di consegnare il container, la ditta incriminata rimuoveva il sigillo originario apponendone uno posticcio. A oggi è stato quantificato un arricchimento della società di oltre 620mila euro. In seguito all’ammissione delle condotte illecite contestate, la società ha in parte risarcito i clienti per un importo di circa 540mila euro. I finanzieri hanno infine sequestrato ulteriori circa 82mila euro sui conti correnti societari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi truffa scoperta dai finanzieri, l'azienda falsifica bollette doganali per addebitarle ai clienti

VicenzaToday è in caricamento