rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Luca Zingaretti spettacolo a Vicenza per il Day Hospital oncologico

Si terrà il prossimo 18 maggio al teatro comunale di Vicenza lo spettacolo teatrale "La sirena": una serata all'insegna della solidarietà

Luca Zingaretti sarà ospite a Vicenza il 18 maggio con il suo spettacolo La Sirena, che in tutta Italia ha riempito i teatri e riscosso grande successo. L’invito è partito da Stefania Villanova, madrina e organizzatrice di questa serata di solidarietà, dalla Fondazione San Bortolo onlus e Team for children onlus che hanno unito le proprie forze per realizzare un progetto importante nell’assistenza medica pediatrica a Vicenza: il Day Hospital Oncologico Pediatrico.

CHI E' LUCA ZINGARETTI. Luca Zingaretti, il siciliano "non siciliano" più famoso al mondo, è davvero bravo, anche quando non interpreta il commissario Montalbano, e ha scelto di recitare sul palco del nuovo teatro per sostenere questa iniziativa. Incanterà il pubblico, accompagnato dalle note del Maestro Germano Mazzocchetti. “La sirena” è tratto dal bellissimo racconto “Lighea” di Tomasi di Lampedusa, autore famoso per il suo “Gattopardo” capolavoro indiscusso della letteratura italiana. Un racconto a una voce accompagnato dalla musica di una fisarmonica. Suoni, colori, sfumature Zingaretti legge, interpreta, dà voce e corpo ad una storia intensa, fatta di sussurri, grida, pensieri ad alta voce: un giornalista che incontra un vecchio professore, i due si scambiano opinioni, confidenze, due mondi a confronto si incontrano/scontrano. E' come se li vedessimo entrambi raccontare le proprie storie, ma sul palco vi è solo un uomo, che si fa messaggero/ corpo portatore della novella. E ci riesce. Da sottofondo, come tema latente, l'amore, l'amore carnale, passionale, per le donne, ma anche platonico e impossibile per una donna che umana non è, la Sirena appunto, quella raccontata dal professore. E l'amore per la vita, in attesa della morte. Una recitazione emozionante quella di Zingaretti grazie alla sua capacità di comunicare, modulando gesti e voce, in modo da far sentire lo spettatore presente all'interno del racconto. Narrativa e teatro si fondono per il piacere del pubblico.

IL PROGETTO. Il Progetto del Day Hospital Oncologico Pediatrico nasce all’interno dell’obiettivo più vasto di realizzare il Centro di Terapia Intensiva pediatrica a Vicenza, oggi già in fase attuativa. Grazie al sostegno della Direzione Generale e alla collaborazione tra Fondazione San Bortolo e Team for Children si è deciso di ripensare il Day Hospital che ad oggi non è funzionale. Serve un nuovo spazio per salvaguardare l’esigenze dei piccoli pazienti che a causa della malattia e delle terapie si trovano con le difese immunitarie molto indebolite. Ci vogliono percorsi dedicati e agevoli, dal parcheggio, all’accesso sino all’attesa in ambienti protetti, non a contatto con altre patologie infettive. L’ospedale risponde così alle istanze delle famiglie che vivono tutti questi disagi quotidianamente, ed è questo dialogo fra sanità, famiglie e realtà benefiche del territorio che concretamente si possono migliorare i servizi offerti. Per gli stessi motivi è stato ristrutturato anche il Day Hospital di Padova, che grazie alla nuova gestione ha avuto un risparmio del 40% soprattutto in farmaci, già nei primi 4 mesi. Il bambino ha il diritto avere meno disagi possibile, insieme a lui tutta la sua famiglia si “ammala”, il primo grande compito della sanità è guarire questi bambini, il secondo è quello di guarirli nel miglior modo possibile, prima possibile con meno disagi possibili. Questo è il grande valore del Day Hospital Oncologico, che a Vicenza esiste già, è partito 8 anni fa grazie alla collaborazione con la Città della Speranza ma che ora va ripensato.

OGGI SI PUO' GUARIRE PIU' FACILMENTE. Stiamo purtroppo parlando di tumori in età pediatrica. Si pensa sempre che queste patologie non riguardino i bambini, invece è ancora la prima causa di morte se si escludono gli incidenti stradali. Trentacinque anni fa solo il 2% dei piccoli pazienti guarivano, ad oggi l’80% può guarire, 4 su 5 possono guarire e crescere. Questo è il grande successo dell’oncologia pediatrica. Ma non si può dimenticare che, oggi, ancora 1 su 5 non ce la fa. Ogni anni si ammalano 1800 bambini in Italia, 360 non riescono a guarire, 30 bambini in Veneto ogni anno non riescono a guarire. I periodi di cura vanno da uno a due anni, con momenti molto delicati che però alla fine hanno una speranza.

EVENTO E PATROCINIO. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Vicenza, dell’Ulss6 e la collaborazione di Vicenza Press, Tva Vicenza, il Giornale di Vicenza, TeleChiara, Radio Vicenza, Vicenza.com e Vicenza Today. L’organizzazione è curata da Ac Production srl di Michele Calì con il sostegno di EnergyTi Group, Specchiasol, FITT S.p.A., Caffè Vero, Pulitalia, Elettrosonor, Concessionaria Trivellato, Veneto Banca e Viest Hotel. L’impegno è di portare a compimento il nuovo traguardo del Day Hospital Oncologico Pediatrico da concretizzare insieme al Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica, in realizzazione grazie all’impegno della Fondazione San Bortolo Onlus, dei Lions Club della Provincia di Vicenza e di tantissimi vicentini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Zingaretti spettacolo a Vicenza per il Day Hospital oncologico

VicenzaToday è in caricamento