rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore

Guida un camion con patente sospesa e documenti fasulli

Autotrasportatore arrestato e multato per la guida con patente sospesa e altre irregolarità, relative anche al cronotachigrafo

Nel pomeriggio di venerdì la Polizia Locale dei Castelli ha arrestato il conducente di un autoarticolato, fermato durante un controllo lungo la strada provinciale 500 a Montecchio Maggiore. Alla richiesta della pattuglia di esibire i documenti, l'autotrasportatore ha consegnato una patente di guida italiana e una carta d'identità, entrambe intestate a un uomo residente nel Napoletano.

Il controllo effettuato dagli agenti ha permesso di individuare alcuni elementi sospetti che hanno messo in dubbio la genuinità dei documenti. A seguito delle verifiche sono infatti risultati essere contraffatti e intestati a una persona effettivamente esistente, ma diversa dal conducente fermato, sebbene riportassero la foto di quest’ultimo.

Dopo essere stato accompagnato al comando della Polizia locale è emersa la sua vera identità: si tratta di C.N., 52enne, residente in provincia di Napoli. Già noto alle forze dell'ordine, sull'uomo pende un provvedimento di sospensione a tempo indeterminato della patente, notificato nel mese di febbraio 2023 e derivante del totale esaurimento dei punti a disposizione della propria licenza di guida. Considerata l’esibizione di un documento idoneo all’espatrio (carta d’identità), ma contraffatto, il conducente è stato arrestato in flagranza di reato. Processato per direttissima, il giudice ha convalidato l'arresto e, richiesti i termini di difesa, è stata fissata un'ulteriore udienza laddove verrà optato per il rito di giudizio e l'eventuale riconoscimento della pena sostitutiva dei lavori socialmente utili.

Gli agenti del comandante Alessandro Rigolon hanno inoltre sanzionato l'autotrasportatore per la guida con patente sospesa e altre irregolarità, relative anche al cronotachigrafo. In tutto sono stati elevati sei verbali per un totale di circa 3 mila euro e disposto il fermo del camion per tre mesi.

«Con l'apertura del cavalcaferrovia di via Battaglia, il cui accesso non è consentito agli autoarticolati, sono stati intensificati i controlli sulla circolazione dei mezzi pesanti anche lungo la Sp 500, in cui ricade il nuovo ponte - ha dichiarato il sindaco Gianfranco Trapula - L'azione di monitoraggio attuata dagli agenti, finalizzata a garantire il rispetto delle norme e la massima sicurezza sulle nostre strade, sta già portando i primi risultati. Un plauso alla professionalità della nostra Polizia locale che con accertamenti incrociati e accurati ha scoperto la vera identità dell'autotrasportatore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida un camion con patente sospesa e documenti fasulli

VicenzaToday è in caricamento