rotate-mobile
Cronaca Tonezza del Cimone

Tonezza, morta dal freddo la donna scomparsa ieri sera

Secondo un primo accertamento, la donna rimasta ferita nell'incidente non è riuscita a risalire la scarpata e ha camminato per alcuni chilometri prima di essere sopraffatta dalla stanchezza e scivolare in un canale

Trovata morta nel primo pomeriggio dagli uomini del Soccorso alpino di Arsiero, Giovanna De Rizzo, 42 anni, residente a Tonezza del Cimone (Vicenza), le cui ricerche erano iniziate ieri dopo il rinvenimento della sua auto fuori strada.

Secondo un primo accertamento, la donna rimasta ferita nell'incidente non è riuscita a risalire la scarpata e ha camminato per alcuni chilometri prima di essere sopraffatta dalla stanchezza e scivolare in un canale. La morte é avvenuta per probabile assideramento. A segnalarne la scomparsa della donna un amico con cui doveva incontrarsi nel pomeriggio in un ristorante di Tonezza. L'uomo, rientrando verso casa, aveva notato in una scarpata in località Costa i fanali di un'auto tra la vegetazione. Sceso per una cinquantina di metri si era trovato di fronte all'Audi blu dell'amica, distrutta ma vuota.

E' stato così chiesto l'intervento dei soccorritori che hanno subito iniziato a perlustrare la zona attorno alla vettura, allargando sempre più l'area di indagine, senza però riuscire a trovare la donna scomparsa. La ricerca si è protratta fino a notte fonda ed è poi ripresa all'alba. Alcune tracce sono state individuate lungo una mulattiera e diversi chilometri di distanza in linea d'aria dal luogo dell'incidente verso la valle del Rio Freddo. I tecnici del Soccorso alpino si sono quindi calati per circa 400 metri in un ripido canale e hanno infine individuato il corpo senza vita della donna, che deve essere vagata a lungo, senza giacca, e, dopo essere scivolata nel canale, è stata probabilmente sopraffatta dal freddo. Alla ricerca hanno preso parte una trentina di soccorritori e una ventina tra vigili del fuoco e volontari di Protezione civile. Presenti anche 3 unità cinofile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonezza, morta dal freddo la donna scomparsa ieri sera

VicenzaToday è in caricamento