rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Il Festival biblico per il coraggio delle donne: concorso per illustratori

Il bando, che si svolge in ambito nazionale e internazionale, si rivolge a giovani illustratori di età compresa tra i 18 e i 35 anni e di ogni nazionalità che non abbiano mai pubblicato in precedenza con editori. Tutte le informazioni

Raccontare il coraggio di una donna ‘biblica’, la sua fede e la sua ricerca della giustizia e verità a costo del sacrificio della vita attraverso le illustrazioni di giovani talenti under 35. È questa una delle novità culturali della decima edizione del Festival Biblico che, in occasione del centenario della Società San Paolo, ospiterà un concorso per illustratori per la realizzazione di un albo dal titolo “Ester, regina di libertà” che parte dal racconto inedito della giornalista e scrittrice Beatrice Masini ispirato, appunto, al testo biblico del Libro di Ester. Al giovane vincitore spetterà un contratto con le Edizioni San Paolo per la pubblicazione dell’albo stesso.

IL CONCORSO è indetto da Libreria e Centro Culturale San Paolo di Vicenza in collaborazione con le Edizioni San Paolo. Il bando, che si svolge in ambito nazionale e internazionale, si rivolge a giovani illustratori di età compresa tra i 18 e i 35 anni e di ogni nazionalità che non abbiano mai pubblicato in precedenza con editori. Ogni illustratore potrà partecipare inviando almeno 3 tavole a scelta tra tutte le illustrazioni delle pagine previste dalla bozza del libro che verrà inviata dalla segreteria organizzativa al ricevimento della domanda di partecipazione.

COME FARE Per aderire è necessario compilare e inviare via mail a segreteria@festivalbiblico.it l’apposita domanda scaricabile dal sito www.festivalbiblico.it nella sezione “concorso illustrazione 2014” ed effettuare il versamento della quota di partecipazione (20 euro) come indicato. Al ricevimento della domanda e della quota, la segreteria invierà immediatamente via mail al concorrente la bozza del libro in formato pdf con il testo e la scheda accompagnatoria da utilizzare per l’invio delle opere che dovranno pervenire unitamente alla scheda accompagnatoria entro e non oltre le ore 18 del 10 marzo 2014 (data ultima di partecipazione). Per tutte le informazioni si può telefonare allo 0444/937499. Il vincitore sarà comunicato domenica 6 aprile 2014 in occasione dell’inaugurazione della mostra degli elaborati che si terrà, come sezione parallela, in concomitanza con l’apertura della mostra per l’infanzia 2014 in programma per il Festival Biblico, mentre la premiazione ufficiale si svolgerà durante il Festival Biblico, a Vicenza dal 22 maggio al 2 giugno 2014.

LA GIURIA A esaminare le opere una giuria di esperti composta da Nicoletta Bertelle, illustratrice professionista, Lodovica Cima, consulente area ragazzi Edizioni San Paolo, Dario Vivian, consulente artistico del Festival Biblico, Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano di Vicenza e Lucio Rossetto, direttore Libreria San Paolo Vicenza. Tra le particolarità di questo concorso è che, oltre alla giuria ufficiale, sarà prevista una giuria speciale, la “Giuria dei bambini”, formata da tutti i visitatori nel periodo di apertura della mostra. I piccoli visitatori riceveranno una apposita scheda voto sul quale potranno segnalare la loro preferenza. Il vincitore individuato dalla “Giuria dei bambini” verrà premiato assieme al vincitore del concorso. Per tutte le informazione è possibile telefonare allo 0444/937499

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival biblico per il coraggio delle donne: concorso per illustratori

VicenzaToday è in caricamento