rotate-mobile
Cronaca

Emergenza truffe romantiche: la polizia denuncia due stranieri

L'attività della Squadra Mobile si è chiusa oggi 12 giugno con una perquisizione e ha portato ad identificare due nigeriani di 32 e 34 anni domiciliari rispettivamente il primo a Milano e l’altro in provincia di Vicenza. Le vittime sono due donne sole e fragili

Le vittime sono solitamente donne di mezza età, fragili psicologicamente, desiderose di attenzioni che da troppo tempo sono diventate un miraggio, o peggio ancora non ci sono mai state. Viene definita "truffa romantica", e consiste nell'illudere la vittima di turno di provare un sentimento forte verso di lei, ma di fatto l'unica cosa che interessa all'aguzzino è spillare più denaro possibile. La Squadra Mobile della Questura di Padova, sotto la direzione della Procura della Repubblica ha individuato, nel corso di due separate attività di indagine, i responsabili di diverse truffe romantiche ai danni di donne indotte o costrette a versare loro diverse somme di denaro. Nei guai sono finiti due nigeriani di 32 e 34 anni, residenti rispettivamente il primo a Milano e l’altro in provincia di Vicenza. 

La tecnica del raggiro

Gli indagati contattavano sui social donne sole, magari uscite da una relazione sentimentale finita male, inviando loro una richiesta di amicizia ed utilizzando immagini  di uomini molto avvenenti che puntualmente venivano rubate dalla "rete". Dicevano di essere imprenditori o militari in servizio in Paesi territori di guerra, comunque con posizioni lavorative di alto livello, single, vedovi o separati. Da lì uno scambio di messaggi farciti di particolari intimi, così da creare un legame e rendere entusiasta la vittima prescelta, dandole la falsa illusione di vivere una nuova, travolgente storia d’amore. Dopo aver instaurato il falso, ma intenso rapporto di “amicizia” virtuale, i truffatori hanno cominciato a chiedere denaro, accampando una serie di motivazioni fantasiose legate a gravi motivi di salute o alla voglia di acquistare i più svariati  titoli di viaggio per raggiungere le singole vittime, incontrarle e, perché no, comprare una casa dove vivere insieme.

Le indagini e la prima vittima

Le indagini hanno tratto spunto dalle denunce presentate da due vittime, entrambe della provincia di Padova, una impiegata di 60 anni, separata con figli, l’altra di anni 46. La 60enne ha denunciato nel luglio dell’anno scorso, di aver ricevuto nei mesi precedenti una richiesta di amicizia su Facebook da parte di un uomo che le scriveva di essere un ingegnere in servizio su una nave mercantile appartenente ad una società svizzera, in navigazione verso l'Australia, originario di Bassano del Grappa (Vicenza), figlio di padre italiano e madre americana, divorziato da tre anni. Le confidava di essere intenzionato, ormai prossimo alla pensione, a fare rientro in Italia e stabilirsi nella casa che gli avevano lasciato i suoi   genitori. Quello era in pratica l'ultimo viaggio. Dopo aver carpito la sua fiducia, l’uomo le chiedeva di scriversi su whatsapp, perché più comodo. Desiderosa di un po' di compagnia e non vedendoci nulla di male a  scambiarsi dei  messaggi, la donna ha cominciato a scriversi col fantomatico   ingegnere ogni mattina, entrando sempre più in confidenza, fino a che l’uomo, che nel frattempo le inviava canzoni d'amore, trattandola come nessuno aveva mai fatto   prima, le ha chiesto se fosse disposta ad essere qualcosa di più di un'amica, sottolineando di non essere in cerca di un'avventura, di non voler essere preso in giro od   essere considerato solo un passatempo. Essendo un bell'uomo, dalle foto associate al profilo, gentile ed educato, sentendosi attratta, oltre che amata, la donna ha accettato con entusiasmo. Giorni dopo le ha scritto che il suo equipaggio era stato avvisato della presenza di pirati del mare soliti assalire navi mercantili: circostanza   che la vittima, inizialmente sentitasi presa in giro, ha appurato tramite internet che era possibile che si verificasse e che quindi il comandante gli aveva consigliato di raccogliere le cose di valore e di spedirle ad una persona di fiducia. Il truffatore le ha chiesto se fosse disposta a ricevere il pacco con dentro quasi mezzo milione di euro, oggetti e documenti di valore, che avrebbe poi lui stesso ritirato una volta rientrato in Italia. Lei avrebbe dovuto solo pagare al corriere una piccola parte relativa all'iva che non era possibile calcolare prima. Convinta si trattasse di una persona benestante la donna gli ha creduto. Giorni dopo ha ricevuto una e-mail da parte del fantomatico corriere con la richiesta di pagamento di 3.850 euro. Cosa che la donna ha fatto senza battere ciglio. Nelle settimane successive l’uomo ha continuato a scriverle e a telefonarle tramite whatsapp convincendola a pagare diverse somme di denaro. La vittima ha dovuto chiedere persino un prestito alle Poste. Il truffatore ha accampato scuse varie, come il fatto di essere privo di linea telefonica e di non poter collegarsi all’app della banca e fare il bonifico per pagare il biglietto aereo e l'hotel.  

La seconda vittima

Di fronte all’ennesima richiesta di pagamento, la donna ha deciso di contattare tramite Facebook le diverse donne che avevano messo dei like sulle foto del medesimo   uomo, riuscendoci con alcune di loro, in particolare con una donna di Bologna anche lei espostasi per una cifra piuttosto importante, ma che aveva già deciso di denunciare. In maniera analoga la 46enne ha denunciato di aver conosciuto sui social un soggetto presentatosi come militare americano, di stanza nello Yemen, ferito e in uno stato di difficoltà. Anche in quel caso le conversazioni sono avvenute tramite whatsapp sull'utenza telefonica. Nel prosieguo della conoscenza il sedicente militare ha chiesto alla donna di ricevere, per suo conto, un pacco asseritamente contenente del denaro e dei documenti personali, chiedendole di pagare 2890 euro per poter ottenere la consegna del pacco. Anche quest’altra vittima veniva persuasa ad effettuare, a più riprese, i pagamenti richiesti. In quest’altro caso, al rifiuto della vittima di   versare ulteriori denari, il truffatore l'ha minacciata con espressioni del tipo "conosco il tuo nome, il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono e la tua mail ho le tue foto e quelle dei tuoi familiari e se non paghi quei soldi andrà a finire male".

L'attività della Squadra Mobile

Gli investigatori della Squadra Mobile hanno avviato d’intesa con la Procura alcune verifiche. Una preliminare ricerca in internet sugli indirizzi e-mail da cui le vittime   avevano ricevuto le richieste di invio di denaro per la ricezione dei pacchi e con cui avevano intrattenuto più messaggi, ha consentito di appurare come le stesse fossero segnalate più volte, insieme ad altri indirizzi e-mail, come in uso a falsi corrieri ed utilizzate da truffatori nigeriani nelle "truffe romantiche". Gli accertamenti sui conti correnti su cui sono pervenute le somme di denaro provento delle condotte truffaldine ed estorsive, hanno portato alla identificazione degli indagati, privi di precedenti di polizia, titolari di un permesso di soggiorno o comunque richiedenti asilo. L’analisi dei movimenti in entrata ed in uscita dei conti correnti, ha evidenziato che anche altre persone, oltre alle denuncianti hanno effettuato bonifici, anche per somme cospicue da un minimo di 250 euro ad un massimo di 13.200 euro. Su mandato della  Procura della Repubblica di Padova, i poliziotti della Squadra Mobile hanno proceduto alla perquisizione delle abitazioni individuate presso cui vivono i due sospettati. La prima ad essere perquisita è stata l’abitazione occupata dal 32enne nigeriano, sospettato della truffa ai danni della 46enne. Oggi, 12 giugno sono state perquisite pure le abitazioni del 34enne nigeriano e di un 30enne  del Mali in quanto intestatario della scheda telefonica utilizzata. Questi altri due individuati invece nel corso degli accertamenti svolti sulla base della denuncia della 60enne. All’interno delle abitazioni dei due nigeriani sono stati rinvenuti e sequestrati a loro carico telefoni, carte di debito e documentazione da cui si evince che erano loro a celarsi dietro i falsi profili ed in alcuni casi a ricevere i bonifici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza truffe romantiche: la polizia denuncia due stranieri

VicenzaToday è in caricamento