rotate-mobile
Cronaca Valstagna

Tragedia in Valstagna: "Chiarastella era in difficoltà con un erogatore"

In attesa dei risultati dell'autopsia sul corpo di Chiarastella Assolari, che verrà effettuata oggi, L'Eco di Bergamo riporta il racconto di Luigi Casati, sub di fama internazionale, che era con lei

Verrà svolta oggi l'autopsia sul corpo di Chiarastella Assolari, 45 anni di Villongo nel bergamasco, la sub morta in un drammatico incidente sabato pomeriggio nelle Grotte di Oliero, in Valstagna.

In attesa di sapere la verità clinica su quanto accaduto in quei fatali minuti, il sub di fama internazionale Luigi Casati, che era con lei durante l'immersione, racconta quello che ha visto all'Eco di Bergamo: "Chiara era esperta e le condizioni generali della sorgente sabato erano ottimali, la visibilità era garantita e non c'era corrente - riporta il quotidiano - L'esercitazione è iniziata attorno alle 14. Siamo scesi una settantina di metri, dei quali meno di una trentina in una grotta inclinata. Chiara era accanto a me e a un altro sub, tutto proseguiva come previsto - prosegue Casati - Ho notato che aveva regolarmente alternato l'erogatore come previsto, per garantirne la doppia funzionalità. Ma poi qualcosa è andato storto e l'ho notata improvvisamente in difficoltà con uno dei due erogatori. Subito ci siamo avvicinati e siamo intervenuti. Sono stati attimi drammatici, ho visto che non reagiva. Ho avuto la sensazione che fosse stata colpita da un improvviso malore"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in Valstagna: "Chiarastella era in difficoltà con un erogatore"

VicenzaToday è in caricamento