rotate-mobile
Cronaca Asiago

Asiago, "Fiocchi di luce": 40mila presenze e c'è il concorso

Il coinvolgimento del pubblico ha toccato i massimi livelli, merito soprattutto del tema "Fiocchi di luce, fiocchi di vita" con il quale si è evocato il ricordo del centenario della Grande Guerra

Si è conclusa domenica in bellezza “Asiago Fiocchi di Luce” con un’edizione destinata ad imprimersi a lungo nella memoria. Sono stati circa 40.000 i visitatori che hanno fatto tappa in Altopiano da venerdì 13 a domenica 15 febbraio, affollando la pista dell’Aeroporto Romeo Sartori e le aree limitrofe per assistere ai suggestivi spettacoli d’artificio con accompagnamento musicale che, a distanza di dieci anni, sono ormai diventati un ‘marchio distintivo’ della programmazione di fine stagione.

Se l’emozione è da sempre il filo conduttore della manifestazione, quest’anno il coinvolgimento ha toccato i massimi livelli, merito soprattutto del tema “Fiocchi di luce, fiocchi di vita” con il quale si è evocato il ricordo del centenario della Grande Guerra. La commemorazione di quanto accadde in queste montagne ha permesso di celebrare i temi della pace, dell’energia vitale e della rinascita sui quali si sono rispettivamente declinate le tre serate. Un riuscito racconto in tre atti che ha registrato un crescendo di pubblico di serata in serata: 5.000 persone il venerdì, nonostante la nebbia che sino all’ultima ora ha provato a mettere i bastoni tra le ruote all’organizzazione, 15.000 il sabato, in una notte di San Valentino resa ancora più romantica dalla nevicata che ha baciato l’Altopiano, e chiusura con il botto nel pomeriggio di domenica con una folla di 20.000 appassionati tutti con il naso all’insù.

“Numeri notevoli, per un evento in costante crescita che si conferma unico nel suo genere e di importanza strategica in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta. A giovarne è stato infatti tutto il comparto ricettivo dell’Altopiano con molti alberghi che hanno registrato il tutto esaurito o quasi nei tre giorni, ristoranti e attività commerciali attivi a pieno regime, associazioni delle guide turistiche alle prese con centinaia di persone per ciascuna uscita in notturna sulle ciaspole” evidenzia il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern.

Significativi anche i numeri delle dirette streaming degli spettacoli trasmesse su www.asiago.tv con 1.500 visualizzazioni ogni sera, dall’Italia e dall’estero. I filmati degli spettacoli si possono ancora vedere anche sul portale specializzato www.piroweb.it . Tanti anche gli appassionati di fotografia che, armati di macchina e teleobiettivo, si sono appostati in svariate posizioni per immortale gli attimi di indescrivibile poesia regalati dai fiocchi di luce. C’è tempo sino a domenica 22 febbraio per partecipare al concorso “Metti a Fuoco” - informazioni e regolamento su www.asiago.to – che decreterà i migliori scatti. L’evento è stato organizzato dalla Città di Asiago in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza e la Pro Loco Asiago e Sasso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, "Fiocchi di luce": 40mila presenze e c'è il concorso

VicenzaToday è in caricamento