rotate-mobile
Attualità Lonigo

Nei cibi bolliti possono aumentare le concentrazioni dei Pfas

È il risultato di uno studio condotto da Cnr e Greenpeace presso una famiglia dell'Ovest vicentino che per anni ha usato in cucina l'acqua del pozzo contaminata dai temibili derivati del fluoro

I cibi cotti in acqua contaminata da Pfas, i temutissimi derivati del fluoro noti nel Vento per essere al centro dello scandalo Miteni, possono diventare a loro volta una fonte di questi pericolosi inquinanti. L'ebollizione insomma non riduce la presenza di queste «sostanze chimiche permanenti», estremamente persistenti nel nostro ambiente e nell'organismo. È quanto ha scoperto un'indagine di laboratorio preliminare condotta da Greenpeace Italia e Cnr-Irsa, secondo cui la presenza di Pfas negli alimenti cotti in acqua contaminata può essere decine di volte superiore rispetto agli alimenti crudi. A dare conto dei dettagli dello studio oggi 8 novembre è il portale della agenzia Help consumatori che dedica all'argomento un approfondimento ad hoc.

In fase di sperimentazione si legge sempre sul portale dell'agenzia, durante i test di riferimento sono state lessati porzioni di pasta, riso, carote, patate e manzo in acqua contaminata da Pfas proveniente dal pozzo di una famiglia di Lonigo nell'Ovest  vicentino che, per decenni e fino alla primavera 2023, «ha usato quest'acqua come unica fonte».

I risultati della ricerca, spiega Greenpeace, sebbene condotta su un numero limitato di campioni e impiegando acqua con livelli di contaminazione molto elevati, hanno evidenziato che, «per via dell'evaporazione», la concentrazione di Pfas nell'acqua di cottura aumenta al crescere del tempo di ebollizione: si sfata quindi un luogo comune, questo riporta ancora Help consumatori, secondo cui l'ebollizione ridurrebbe la presenza di inquinanti. Il contenuto di Pfas a catena atomica corta, ad esempio, aumenta invece di diminuire. La presenza di Pfas nei cibi cotti varia poi in base al tipo di alimento: pasta e riso, che assorbono più acqua durante la cottura, mostrano i livelli più elevati di inquinanti, seguiti nell'ordine da patate, carote e manzo. Il Veneto centrale tra Veronese, Vicentino e Padovano è uno dei territori più inquinati al mondo per quanto riguarda proprio i Pfas: il cui inquinamento è in larga parte addebitato alla Miteni, una industria chimica trissinese oggi fallita. Domani fra l'altro a Vicenza è in programma una nuova udienza del processo penale che vede imputati per vari reati, fra cui quelli ambientali, una quindicina di ex manager della Miteni o legati in qualche modo alla società di Trissino oggi fallita. Tra i testi è in calendario anche la presenza della leonicena  Michela Piccoli, uno dei volti di spicco della associazione ecologista «Mamme No Pfas».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei cibi bolliti possono aumentare le concentrazioni dei Pfas

VicenzaToday è in caricamento