rotate-mobile
Altro

Corsa orientamento: in 100 al via alla prima del Beric-O-Tour del CSI sui Colli Berici

Erano oltre un centinaio (dai neofiti fino agli esperti e veterani) gli atleti che hanno dato il via il fine settimana scorso al campionato provinciale sui colli a Sud di Vicenza. La prossima prova il lunedì di Pasquetta al Parco Frassenelle al confine con la provincia di Padova

Si è svolta domenica 27 marzo 2022 a San Giovanni in Monte (Comune di Barabarano-Mossano, Vicenza) la prima prova del circuito di gare promozionali di orienteering “Beric-O Tour 2022” del CSI di Vicenza organizzate localmente da Arces Orienteering Klubb.
La manifestazione che copre tutto l’arco della primavera con quattro prove (le prossime lunedì 18 aprile, e poi domenica 8 e sabato 21 maggio), «ha l’obiettivo di valorizzare il territorio dei Colli Berici come ambiente ideale per la pratica sportiva, come una palestra a cielo aperto che, senza bisogno di alcuna struttura che non sia l’ambiente naturale, permette un sano approccio al territorio che ci circonda». Lo afferma Tiziano Zanetello vicepresidente del CSI di Vicenza e coordinatore della Commissione provinciale orienteering.
«In sostanza - prosegue Zanetello - l’orienteering propone(invece di seguire i consueti sentieri) di portare a termine un percorso attraverso la sola lettura della mappa, precisa e dettagliata in ogni particolare e realizzata appositamente da tecnici specializzati, e l’utilizzo della bussola, dando così piena libertà a ciascun concorrente di scegliere le traiettorie che preferisce».

BEN 100 ATLETI IN GARA TRA I BOSCHI
A San Giovanni hanno gareggiato un centinaio i concorrenti suddivisi in diverse categorie sui quattro percorsi proposti dagli organizzatori (dal più facile al più impegnativo) che si sono dati battaglia tra i prati e i boschi, con un occhio di riguardo per la partecipazione di gruppi familiari nei quali gareggiano assieme genitori e bambini.
La giornata primaverile ha incentivato la partecipazione di atleti provenienti anche dalle provincie di Verona, Belluno, Treviso e Venezia. Alla fine sono stati i concorrenti vicentini a fare la parte del leone, conquistando la maggior parte dei podi a disposizione.

RISULTATI (podio per grado di difficoltà del percorso)
Giallo
 F (3410 metri per 110 metri di dislivello): 1) Donatella David (Or.Dolomiti), 2) Lory Meri Savegnago (Vicenza Or. Team), 3) Laura Silvia Toigo (Or. Dolomiti).
Giallo M: 1) Mattia Vicariotto (Arces Or. Klubb); 2) Alessadnro Canella (Padova Or.), 3) Luca Cracco (Arces OK).
Rosso F (4910 metri dislivello 170): Sandra Lazzarini (Arces Ok).
Rosso M: Gregorio Bellò (Asd Misquilenses Or.), 2) Alessio Manfrin (Asd Misquilenses Or.), 3) Giovanni Bisognin (Erebus Vicenza).
Nero F (6330 metri per 205 metri di dislivello): 1) Laura Dal Sasso 2) Barbara De Santis (Vicenza Or. Team).
Nero M: 1) Michele Bittarello (Erebus Vicenza), 2) Daniele Martignago (OK Montello), 3) Pietro Scalzotto (Erebus Vicenza).
Bianco misto (promozionale: 2640 metri per un dislivello di 75 metri): 1) Igor Mastrotto (Arces OK), 2) Diletta Santamaria (CSI Atletica Colli Berici), 3) Davide Albertin (Arces OK).

QUI LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLE GARE DI SAN GIOVANNI IN MONTE

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI BERIC-O-TOUR

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa orientamento: in 100 al via alla prima del Beric-O-Tour del CSI sui Colli Berici

VicenzaToday è in caricamento