rotate-mobile
Politica Recoaro Terme

Recoaro, a scuola nei prefabbricati: stanziati 200mila euro

Dalla fine del 2011, 400 alunni e i loro insegnanti fanno lezione in strutture prefabbricate, poichè l'edificio non è agibile. La Regione ha stanziato 200mila euro per la messa in sicurezza

A fine anno 2012 la Giunta regionale ha stanziato, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Massimo Giorgetti (Pdl), 200 mila euro come contributo al Comune di Recoaro Terme, Vicenza, per la messa in sicurezza statica di parte dell'edificio che ospitava le scuole elementari e medie. 

Una somma che era stata "prenotata" nell'assestamento di bilancio 2012 del novembre scorso con un'iniziativa a cui partecipò il consigliere regionale Costantino Toniolo (Pdl). "La scuola alla fine del 2011 era stata sgomberata con un'ordinanza del Sindaco dopo che i tecnici avevano riscontrato carenze strutturali", racconta Toniolo. "Da allora i 400 alunni di Recoaro Terme e i loro insegnanti fanno lezione in strutture prefabbricate", prosegue il presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto. "L'amministrazione locale, dopo opportune perizie dei tecnici della Provincia, ha ritenuto che fosse il caso di mettere in sicurezza la parte più sicura del complesso scolastico per reinserire gli allievi in tale struttura", afferma Toniolo. "Per questo ha chiesto un contributo che abbiamo definito con l'assestamento di bilancio proposto in aula due mesi fa grazie anche alla preziosa mediazione di alcuni consiglieri recoaresi della nostra area politica!"

"Non potevamo assolutamente rimanere insensibili ad una richiesta del genere più che legittima", commenta il Presidente della Prima Commissione, "i bambini e i ragazzi hanno il diritto di fare lezione in una scuola sicura e accogliente. In egual misura gli insegnanti e il personale non docente hanno il diritto di lavorare in modo sicuro e confortevole: ci mancherebbe altro!"

E conclude Toniolo: "Faremo di tutto, grazie anche agli amici recoaresi Giovanni Ceola (candidato a sindaco), Franco Viero (ex sindaco) e Andrea Checchetto (coordinatore comunale Pdl) per restituire a Recoaro una scuola con la 'S' maiuscola!"

Nella riunione di Giunta di fine anno l'atto conseguente di assegnazione del contributo che va a finanziare l'80% dei lavori previsti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recoaro, a scuola nei prefabbricati: stanziati 200mila euro

VicenzaToday è in caricamento