rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Precari licenziati al Comune di Vicenza, solidarietà Prc

Il comunicato di Rifondazione Comunista sull'impossibilità di rinnovare i contratti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il Circolo Gramsci del PRC di Vicenza esprime la propria solidarietà ai lavoratori precari del Comune che si trovano in questi giorni a veder messo a rischio il proprio posto di lavoro, come annunciato dal Sindaco Variati. E' necessario difendere quei posti di lavoro ed insieme la qualità del servizio. I tagli di personale, infatti, andrebbero a penalizzare i servizi educativi e sociali andando a colpire ancora una volta il servizio pubblico a vantaggio di quello privato.

Una questione che riguarda quindi migliaia di lavoratori vicentini che mandano i propri figli alle scuole materne ed ai nidi comunali, ed in particolare le donne che degli effetti dai tagli ai servizi sono sempre maggiormente penalizzate (come lavoratrici, come madri e per il lavoro di assistenza agli anziani). Non è sufficiente che il sindaco Achille Variati manifesti il proprio dissenso rispetto a queste scelte: il primo atto concreto da fare subito è incontrare i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali e spiegare quali strategie l'amministrazione comunale intende adottare per evitare tutto questo.

Le riduzioni del personale, le esternalizzazioni, la diminuzione della sicurezza sociale non sono dovute a “calamità naturali” ma a precise scelte politiche, le stesse che hanno imposto agli Enti locali il patto di stabilità dettato dalla UE di Maastricht . Per uscirne è necessario creare una alternativa a partire dall’unità tra i lavoratori e gli utenti del servizio, i cui interessi coincidono, bisogni e diritti che però non sono contemplati dalle disposizioni del governo Monti e dalle scelte di risparmio annunciate dall’Amministrazione comunale. Insieme alle forze sindacali ed agli utenti del servizio, intendiamo difendere quei bisogni e quei diritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari licenziati al Comune di Vicenza, solidarietà Prc

VicenzaToday è in caricamento