rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Berlato difende il progetto Erasmus in Europa

L'onorevole vicentino ha presentato un'interrogazione per la difesa del progetto Erasmus, il programma comunitario di scambio sentesco che rappresenta attualmente uno dei più grandi successi dell'Unione europea

“Il Programma Erasmus è in pericolo e va difeso” questo il senso di un’interrogazione alla Commissione europea presentata dall’on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo e Coordinatore del PDL della Provincia di Vicenza, , il più noto e il più accessibile tra i programmi di finanziamento europei. In 25 anni di attività sono più di 2 milioni di studenti che hanno potuto usufruire di questa forma di scambio tra studenti e docenti nelle varie università europee.

“Proprio perché è stato uno dei maggiori successi dell’Unione europea non è pensabile ridurre le dotazioni finanziarie per questo utile strumento che permette uno scambio culturale tra diverse realtà e rappresenta uno step formativo importante anche per la ricerca di un futuro lavoro” prosegue l’europarlamentare che aggiunge “Occorre fare tutto il possibile. Tagliare i fondi a questo programma significa tagliare la possibilità per molti giovani di arricchirsi con esperienze di studio all’estero, che altrimenti non avrebbero la possibilità di vivere per le ben note ristrettezze economiche legate alla crisi che stiamo attraversando”.

“Ci auguriamo che il buon senso prevalga” conclude l’europarlamentare “ci batteremo per un intervento rapido affinché le risorse necessarie per la prosecuzione del programma vengano messe a disposizione anche per il 2013”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlato difende il progetto Erasmus in Europa

VicenzaToday è in caricamento