rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Laghetto / Strada Sant'Antonino

Dal Molin, il Parco della Pace è realtà: la consegna del Demanio

Secondo gli accordi l'area verde, nella quale sorgerà il nuovo Parco della Pace, è stata concessa per 50 anni, a fronte di un pagamento simbolico dell'affitto pari ad alcune centinaia di euro l'anno

Il Parco della Pace è realtà. L'area a fianco della nuova base americana a Vicenza, denominata Dal Molin 2, è da oggi di proprietà del comune berico, che l'ha ricevuta dal Demanio. La firma della concessione della superficie, estesa su 650 mila mq e che sino a qualche anno fa ospitava l'aeroporto civile, è avvenuta questa mattina in Municipio.

Il Parco della Pace, un'area da scoprire


Secondo gli accordi l'area verde, nella quale sorgerà il nuovo Parco della Pace, è stata concessa per 50 anni, a fronte di un pagamento simbolico dell'affitto pari ad alcune centinaia di euro l'anno. Da parte sua il Comune di Vicenza dovrà rispettare i vincoli inseriti nell'accordo, che prevede inoltre lo stanziamento di 10,5 milioni di euro per la bonifica bellica e idraulica (che inizierà già in primavera) e la creazione del Museo dell'area, che costerà 1 milione.

Nell'accordo è stato inserito inoltre il vincolo di inedificabilità, il rispetto di una fascia di rispetto dal confine con la base americana (pari a 45 metri) e il divieto di alzare muri e piante di alto fusto, che possano pregiudicare la visuale alla stessa base statunitense. Oltre all'assessore all'ambiente, Antonio Dalla Pozza, alla firma ufficiale erano presenti tra gli altri il direttore dell'agenzia delDemanio del Veneto Pier Giorgio Allegroni e il generale Concetto Puglisi, rappresentante del ministero della Difesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Molin, il Parco della Pace è realtà: la consegna del Demanio

VicenzaToday è in caricamento