rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica corso Palladio

Dal Molin, la pioggia non ferma la richiesta di "verità e giustizia"

Ieri sera manifestazione sotto la prefettura, con la partecipazione di circa 150 persone. Balli e bandiere No Tav, in solidarietà alla Valsusa, per ribadire quanto denunciato in anni di esposti "inascoltati"

Ieri sera circa 150 attivisti No dal Molin hanno manifestato sotto la procura di Vicenza per chiedere "verità e giustizia per la città". Un presidio rumoroso, accompagnato dai balli della murga e molte bandiere No Tav in segno di solidarietà e vicinanza al popolo valsusino.

Dal Molin, manifestazione sotto la procura (M.Urukalo)



"La procura è il luogo dove negli anni passati i cittadini di Vicenza hanno presentato tanti esposti sui rischi e danni che la costruzione del Dal Molin poteva creare e che adesso vengono a galla - spiega Olol Jackson -  Questi esposti però continuano a giacere nei cassetti mentre la stessa procura è invece molto solerte a denunciare i cittadini che lottano per la difesa del territorio.

L'iniziativa di ieri sera è stata solo la prima tappa di un percorso: "Vogliamo che il nuovo procuratore abbia il coraggio di mettere sul banco degli imputati quelli che hanno distrutto e compromesso la falda che scorre sotto la nuova base, quelli che hanno imposto con la forza, all'intera comunità, un progetto devastante. Non possiamo accettare che i cittadini che esprimono il dissenso e il diritto di parola vengano calpestati, come succede in Valsusa nei confronti del popolo No Tav" conclude Jackson.

Il prossimo appuntamento è sabato 21 aprile per una giornata di raccolta firme per consegnare un esposto in procura visto che le previsioni che il movimento fece 5 anni fa ora si sono avverate. Il 25 aprile invece, apriremo i cancelli del Parco della Pace per una giornata in cui gli uomini e le donne di Vicenza potranno attraversare e vivere un luogo frutto della battaglia di questi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Molin, la pioggia non ferma la richiesta di "verità e giustizia"

VicenzaToday è in caricamento