rotate-mobile
Meteo

Torna Caronte: temperature record nel fine settimana

Dopo la breve tregua dal caldo e dall'afa, la colonnina di mercurio tornerà a salire fino a 40°, da venerdì in poi. Lunedì e martedì sono previsti locali temporali

A volte ritornano. Dopo due anni esatti, farà ritorno in Italia il famigerato Caronte, l'anticiclone africano che si prepara a far alzare la colonnina di mercurio oltre i 40° e a rendere l'aria soffocante con l'afa. Il Veneto non verrà risparmiato e l'allerta caldo scatterà a partire da venerdì. I primi giorni della settimana potrebbero, invece, essere interessati da locali temporali, in particolare lungo la Pedemontana. 

Lunedì Tempo da variabile a parzialmente soleggiato con addensamenti nuvolosi più diffusi nelle prime ore, poi sparsi soprattutto sulle zone montane e pedemontane, in genere alternati a schiarite anche ampie. Precipitazioni. Probabilità sulle Prealpi medio-bassa (25-50%), in pianura e sulle Dolomiti bassa (5-25%). Potranno verificarsi piovaschi o brevi rovesci occasionalmente temporaleschi, in pianura di carattere locale, in montagna e soprattutto sulle zone prealpine da locali a sparsi. Temperature. Sulle zone pianeggianti, minime in lieve aumento e massime in contenuto calo; nelle valli, contenute variazioni di carattere locale con prevalenza di una diminuzione delle massime; in quota, generale contenuto calo con minime raggiunte alla sera. Venti. In quota, deboli dai quadranti nord-occidentali salvo temporanei moderati rinforzi; nelle valli, deboli di direzione variabile; in pianura prevalentemente dai quadranti orientali, a tratti deboli e a tratti moderati, con rinforzi più significativi nelle ore più fresche sulla costa dove potranno risultare anche tesi in mattinata.

martedì 14. Da sereno a poco nuvoloso, salvo qualche locale annuvolamento in più sulle zone montane nelle ore pomeridiane. Precipitazioni. Assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di sporadici piovaschi o brevi rovesci in montagna nelle ore pomeridiane. Temperature. Le minime in pianura e nelle valli subiranno un moderato calo, in quota saranno stazionarie o in leggero aumento; massime ovunque in contenuto aumento. Venti. In quota, deboli dai quadranti nord-occidentali; nelle valli, deboli di direzione variabile; in pianura, perlopiù dai quadranti orientali con intensità debole sull'entroterra e moderata sulla costa.

mercoledì 15. In pianura, cielo sereno o poco nuvoloso; in montagna, tempo in prevalenza soleggiato ma con locali addensamenti nuvolosi dal pomeriggio. Possibilità di qualche rovescio o temporale nella seconda parte della giornata sulle zone montane. Temperature perlopiù stazionarie o in leggero aumento.

giovedì 16. In pianura, cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti specie sulle zone pedemontane. In montagna, tempo parzialmente soleggiato con maggiori spazi di sereno fino al mattino e addensamenti nuvolosi un po' più diffusi in seguito, associati nella seconda parte della giornata alla probabilità di qualche rovescio o temporale. Le temperature subiranno un leggero aumento, salvo risultare localmente stazionarie o in lieve calo riguardo ai valori massimi nelle valli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Caronte: temperature record nel fine settimana

VicenzaToday è in caricamento