Natale 2016: tutti i mercatini a Vicenza e provincia

Da metà novembre a gennaio 2017 si terranno tantissimi "Mercatini di Natale" sul territorio berico dai "Giardini di Natale" ad Asiago ai "Mercatini del Gusto" a Bassano del Grappa fino a "Tempo di Natale" a Thiene e al "Villaggio di Babbo Natale" a Brendola. In centro a Vicenza da segnalare le edizioni natalizie di "Il Circo delle Pulci", "Fuori Mercato" e "Non Ho l'Età" oltre agli chalet di "Magico Natale"

Mercatini di Natale (immagini di archivio)

TUTTI GLI EVENTI DI NATALE 2016 A VICENZA E PROVINCIA

TUTTI GLI EVENTI DI CAPODANNO 2017 A VICENZA E PROVINCIA

NATALE 2016 E CAPODANNO 2017 NELLA PEDEMONTANA VICENTINA

In attesa delle festività natalizie dal 12 novembre 2016 all'8 gennaio 2017 sono previsti numerosi appuntamenti tradizionali con i "Mercatini di Natale" a Vicenza e provincia dal basso vicentino all'altopiano asiaghese fino alla zona del bassanese e all'area scledense. Oltre alle classiche bancarelle in molti centri ci saranno anche le caratteristiche casette in legno con vari prodotti artigianali e locali, oggettistica per addobbare l'albero di natale, articoli per arredare la casa e hobbistica di ogni genere come spunti per le idee regalo. In programma anche numerosi spettacoli, intrattenimenti musicali, laboratori creativi per bambini ed eventi collaterali. Per i più curiosi la novità sarà la visita ai mercatini colorati del Trentino e dell'Alto Adige tra sapori e tradizioni a cura di alcune Pro Loco locali.

Ecco l'elenco dei principali "Mercatini di Natale 2016":

MERCATINI NEL BASSANESE

1 - Mercatini Natalizi del Gusto. Da sabato 19 novembre fino a martedì 27 dicembre torneranno a Bassano del Grappa le casette enogastronomiche per i "Mercatini Natalizi del Gusto" in piazza Libertà e piazza Garibaldi con vin brulè, panini caldi, snack e molte idee regalo nei mercatini natalizi tra casalinghi e artigianato. Previsti numerosi eventi collaterali tra musica e spettacoli. Per il tradizionale mercatino, giunto alla 21^ edizione, verranno ospitati 31 caratteristici chalet in legno con realtà provenienti dal territorio locale per un’offerta ricca e prodotti di altissima qualità. In piazza Garibaldi si potranno trovare nelle casette addobbi natalizi, fiori e centri tavola, prodotti tipici, composizioni di tessuti e tovaglie, profumi, articoli religiosi, articoli in vetro soffiato, accessori moda, bigiotteria e gioielli. In piazza Libertà ci saranno proposte enogastronomiche e culinarie espresse da passeggio per prelibatezze dolci e salate. Oltre alle casette saranno presenti per tutta la durata del mercatino la "Giostra dei Cavallini di legno" in piazzotto Montevecchio ed il Trenino di Natale (disponibile nei weekend e nei giorni festivi). Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (le casette in piazza Libertà rimarranno chiuse le mattine di martedì e giovedì fino alle 14.30 per permettere lo svolgimento del mercato cittadino).

2 - Mercatini Natalizi degli Hobbisti. In occasione di "Natale Con Noi 2016", organizzato dal comune di Marostica con molti eventi dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017, le domeniche 4-11-18 dicembre dalle 9.30 alle 20 ci sarà il "Mercatino Natalizio degli Hobbisti" per le vie del centro storico di Marostica tra piazza degli Scacchi e piazza Castello con le esposizioni artigianali nelle varie bancarelle per le idee regalo da mettere sotto l'albero. Da segnalare inoltre la giostra-trenino sulla scacchiera come animazione di ogni fine settimana e un punto di ristoro con bevande calde oltre alla novità del trenino “Marostica Express”, che ogni domenica percorrerà le vie del centro marosticense con una corsa riservata anche al Castello Superiore (dalle 15 alle 18 con un costo di 2 euro a persona e gratis per i bambini fino ai 2 anni). Non mancherà il presepe con l'allestimento speciale nel fossato delle mura con i personaggi giganti del maestro Luigi Liviero a cura della Compagnia delle Mura, che firmerà anche l'illuminazione dei merli della cinta muraria cittadina. Da sabato 3 dicembre è in programma l'appuntamento tradizionale con la pista di pattinaggio in piazza degli Scacchi (aperta tutti i giorni con 3 turni 9.30-12.30; 14.30-19;20.30-23.00): disponibilità di abbonamenti e noleggio pattini. 

3 - Natale in Piazza. Giovedì 8 dicembre dalle 9 alle 19 si terrà la manifestazione "Natale in Piazza" a Rosà nella piazza principale con il classico "Mercatino di Natale" e il "Mercatino del Libro", una mostra fotografica al tempio dei giovani (tutto il giorno), concerti natalizi (ore 15 e ore 15.30), l'arrivo di Babbo Natale (ore 17) e l'accensione dell'Albero di Natale (ore 18). Per l'occasione di potrà visitare anche il Campanile di Rosà dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 con gruppi di 10 persone alla volta. Inoltre alle 16.30 verrà offerto dagli artigianti rosatesi "L'Albero In-Cantato" con allestimenti e sculture di palloncini a tema natalizio. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Rosà. Ingresso libero.

4 - Mercatino Handmade di Natale. Sabato 3 e domenica 4 dicembre si terrà il "Mercatino Handmade di Natale" nel salone principale dell'asilo di Tezze sul Brenta con molte idee originali fatte a mano da genitori e nonni, che sono state pensate proprio per i regali di Natale. Tutto il ricavato dalle vendite andrà a sostegno della scuola dell'Infanzia e Nido Integrato "Vittoria Albertoni". Orari:sabato 3 dicembre dalle 14.30 alle 17.30; domenica 4 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

5 - Mercatino degli Hobbisti e Casette di Natale. Domenica 11 e domenica 18 dicembre dalle 8 alle 18 si terrà la manifestazione "Natale a Cartigliano" presso Villa Morosini Cappello di Cartigliano con il "Mercatino degli Hobbisti", le "Casette di Natale" per le eccellenze locali e Babbo Natale oltre a spettacoli, esibizioni, giochi e degustazioni. Nel mercatino presso la barchessa sud saranno esposti numerosi articoli natalizi per l'albero e la casa, artigianato artistico e hobbistica creativa. Nel parco della villa saranno allestite le casette alla scoperta dei migliori prodotti locali. Solo domenica 11 dicembre dalle 14 alle 18 ci sarà la presenza di Babbo Natale con la sua slitta sempre nel parco della villa insieme al Mago delle Bolle, che sarà presente anche la domenica successiva. In entrambi i fine settimana dalle 14 alle 17 è in programma "Music Ville" con giochi musicali per bambini in compagnia di "Artesia" (domenica 11 dicembre) e di "Ali di Cera" (domenica 18 dicembre). Domenica 11 dicembre dalle 14 alle 18 è previsto "Games Ville" con un torneo di giochi in scatola nel pianterreno della villa. Domenica 18 dicembre dalle 14 alle 18 ci sarà "Labirinto Playground" con gonfiabili per bambini nel parco della villa. Sarà disponibile anche uno stand gastronomico a partire dalle 12 con bevande calde e "panini onti". Ingresso gratuito.

6 - Mercatini di Natale con Presepe Vivente. Domenica 18 dicembre dalle 9 alle 19 Confartigianato e Associazione Commercianti presentano i "Mercatini di Natale" a Rossano Veneto in piazzale Europa. Dal mattino fino al tramonto si potranno trovare numerosi articoli di artigianato artistico, hobbistica natalizia, addobbi per l'albero e decorazioni per la casa. Alle 17 ci si potrà spostare al Parco Sebellin di Rossano Veneto per vedere il "Presepe Vivente" a cura dei genitori dei bimbi della quarta elementare Ingresso libero.

7 - Mercatino Contadino di Natale. In occasione di "Natale 2016 a Nove", mercoledì 21 dicembre dalle 7.30 alle 13.30 si terrà il tradizionale "Mercatino Contadino di Natale in Gospel" a Nove nel centro storico con l'esposizione di prodotti agricoli e artigianali locali, degustazioni e una singolare esibizione musicale gospel. Alle 11.30 è previsto per l'ora di pranzo un risotto di stagione in piazza. Alle 20.30 la giornata di concluderò con il concerto del Coro Gospel Trinity, diretto da Ugo Moro, presso la Sala Polivalente Pio X.

MERCATINI NELL'ALTOPIANO DI ASIAGO

8 - Giardini di Natale. Da sabato 12 novembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 arriveranno nel centro storico di Asiago i "Giardini di Natale" tra piazza Carli e piazza Il Risorgimento per l'esplosione magica di luci e colori nelle tipiche casette di legno in un'atmosfera unica. Ci sarà una grande varietà di scelta di articoli o addobbi natalizi in vetro, ceramica e legno fino ai prodotti naturali e locali, come i dolci delle pasticcerie asiaghesi. Inoltre verranno organizzati in giornata pulmann da diverse località vicentine per lo shopping. Orari di apertura: solo sabato (10.30-12.30 e 15-19) e domenica (10.30-19) a novembre; venerdì (15-19), sabato (10.30-12 e 15-19)e domenica (10.30-19) a dicembre; da venerdì 23 dicembre a domenica 8 gennaio tutti i giorni dalle 10.30 alle 19; domenica 25 dicembre chiuso la mattina; domenica 1 gennaio 2017 orario regolare.

9 - I Mercatini Natalizi più Antichi dell'Altopiano. Da giovedì 8 dicembre fino a domenica 8 gennaio 2017 torneranno i "Mercatini Natalizi più Antichi dell'Altopiano" alla 18^ edizione in piazza Italia a Gallio con i colori, i sapori e i profumi tradizionali. Nelle tipiche casette in legno di Piazza Italia, si potranno gustare i prodotti tipici della gastronomia locale, acquistare numerosi articoli da regalo, come candele profumate, addobbi colorati, giocattoli e passatempi di vario tipo, e scoprire i prodotti dell'artigianato locale, sorseggiando un bicchiere di cioccolata calda o di vin brulè. Le simpatiche renne del Villaggio di Babbo Natale attenderanno i bambini in piazzetta Giardini. I più piccoli, inoltre, avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale e consegnargli di persona la propria letterina. Date e orari di apertura dei mercatini: 8 - 9 -10 -11 dicembre: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; sabato 17 e domenica 18 dicembre: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; dal 23 dicembre all’8 gennaio: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

10 - Mercato di Forte dei Marmi. Venerdì 6 gennaio dalle 10 alle 19 a Gallio si terrà il "Mercato di Forte dei Marmi" con l'esposizione di varie bancarelle presso il piazzale Ghelpack per uno shopping a 360 gradi. Molti articoli in vetrina: dal cashmere al pronto moda con camiceria su misura; dall'abbigliamento firmato, a quello di sartoria; dai prodotti per la casa, alle lenzuola e tovaglie su misura ricamate. Si potranno trovare intimo su misura e confezionato, vintage di firme, pellicceria americana, scarpe firmate, borse in pelle artigianali firmate, cinture uomo e donna in pelle e pitone, bijoux.

11 - Mercatini Sotto le Stelle e Mercatini della Befana. Nei giorni 8-10-11-17-18 dicembre 2016 dalle 10 alle 19 sono in programma i "Mercatini Sotto le Stelle" e il 5-6 gennaio 2017 dalle 10 alle 19 i "Mercatini della Befana" a Conco sull'Altopiano di Asiago con le classiche bancarelle con prodotti artigianali, hobbistica e addobbi natalizi per la casa oltre a degustazioni nei vari punti di ristoro. Numerosi gli eventi collaterali previsti nei giorni dei mercatini. Giovedì 8 dicembre alle 15 ci sarà "Fiabe in Movimento" con un laboratorio di ascolto, teatro, musica e danza per bambini e a seguire esibizione della D'Swagga Hip Hop School con sorpresa finale. Sabato 10 dicembre alle 15.30 tornano "Jany ed Alby" con il nuovo spettacolo " Ridendo e Scherzando". Domenica 11 dicembre a partire dalle 15 arriveranno in piazza i "4 Elementi" con gli artisti di strada nel loro spettacolo " A Ruota Libera" tra giocolieri, maghi, sputafuoco ed acrobati; a seguire sempre nel pomeriggio ci sarà il concerto del "Piccolo Coro di Conco " con un Medley di brani natalizi: presenti stand gastronomici con bevande calde, stuzzichini e "panini onti con porchetta" preparati dalla Pro Loco Conco, Alpini e Donatori Di Sangue. I mercatini itineranti continueranno sabato 17 e domenica 18 a Gomarolo di Conco dalle 10 alle 20. Sabato 17 dicembre alle 15 è in programma " Note di Natale" con Marino Rossi e Red Rouge Live oltre al divertimento con "Guest Star Pro Pegoraro". Domenica 18 dicembre alle 15 grande spettacolo di Falchi e Rapaci e "Concerto di Natale" a cura della Banda Attilio Boscato accompagnati dai bimbi del catechismo. Venerdì 23 dicembre alle 20 a Gomarolo di Conco è previsto il "Concerto di Natale" del Coro ANA di Marostica presso la chiesa parrocchiale: a seguire rinfresco al Bar "Re Artù". Sabato 24 dicembre a Fontanelle di Conco sono in programma l'atteso "Arrivo di Babbo Natale" alle 17 con piccoli doni a tutti i bambini presenti e alle 24 la Santa Messa di Natale: a seguire cioccolata calda e vin brulè, offerti dal Gruppo Donatori di Sangue di Fontanelle. Evento speciale domenica 1 gennaio 2017 alle 20 con la 18^ Fiaccolata delle Contrade a Conco insieme a centinaia di fiaccole di residenti e turisti dalle contrade fino alla piazza del paese: a seguire concerto della Schola Cantorum e spettacolare "Incendio del Campanile" con i tradizionali fuochi pirotecnici sulla torre campanaria oltre cioccolata calda, panettone e vin brulè per tutti. Giovedì 5 gennaio 2017 a Rubbio di Conco dalle 10 alle 19 ci sarà l'apertura dei "Mercatini della Befana": alle 15 laboratorio creativo "Costruiamo insieme la Calza della Befana" e a seguire animazione per tutti. Venerdì 6 gennaio 2017 dalle 10 alle 19 sempre a Rubbio di Conco arrivano i "Mercatini della Befana": alle 16 arrivo della Befana e poi Gran Falò " Se Brusa la Vecia" seguita da un bellissimo spettacolo di fuochi d'artificio.

12 - Mercatini Tradizionali di Natale. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, in occasione del Ponte dell'Immacolata, sono in programma "Mercatini Tradizionali di Natale" a Treschè Conca di Roana presso il centro parrocchiale sull'Altopiano di Asiago. Si potranno trovare moltissime idee per regali o addobbi natalizi per la casa e l'albero oltre a prodotti artigianali e gastronomici locali. La piccolà comunità si vestirà a festa nella magica atmosfera natalizia per quattro giorni da passare in compagnia di amici e familiari. Orari apertura: 10-12 e 15.30-18.30. Ingresso libero.

13 - Lusiana per Natale". Da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 15 gennaio 2017 sono previsti numerosi appuntamenti per la manifestazione "Lusiana per Natale" a Lusiana con una serie di eventi a tema tra concerti, canti natalizi, celebrazioni religiose e degustazioni tipiche oltre all'arrivo di Babbo Natale in piazza IV Novembre (domenica 18 dicembre) e della Befana in località Campana (giovedì 5 gennaio 2017). Uno dei momenti chiave sarà "Il Natale delle Favole" con il "Canto della Stella" sotto l'albero in piazza IV Novembre insieme all'arrivo di Santa Claus (domenica 18 dicembre dalle 13 alle 18).

MERCATINI NEL CENTRO STORICO DI VICENZA

14 - Magico Natale. Da venerdì 25 novembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 dalle 9 alle 19 arriverà a Vicenza “Magico Natale 2016” con 38 casette in legno, allestite tra corso Fogazzaro, via Cesare Battisti e corso Palladio a cura dall’associazione dei commercianti “Vivere Fogazzaro Vicenza”. Tutti i giorni sarà possibile acquistare oggetti tradizionali per il Natale, immergendosi nell’atmosfera tipica dei mercatini delle località montane. Nel fine settimana saranno organizzati eventi con intrattenimenti momenti musicali, animazione itinerante con le bolle di luce, il gruppo amatoriale del Bovaro Bernese (con sosta in piazza dei Signori per foto ricordo), il prestigiatore Andrea Cappelletto con l'Arte del Sorridere e la "danza del fuoco". Informazioni: goldlion66@gmail.com. Inoltre da martedì 22 novembre 2016 a lunedì 9 gennaio 2017 cambierà la viabilità in corso Fogazzaro per consentire l'allestimento e la visita in sicurezza degli chalet in legno: nel tratto da contra' Riale a piazza San Lorenzo, in direzione di quest'ultima, verrà istituito il senso unico di marcia con limite di velocità di 10 chilometri all'ora. Infine il comune di Vicenza ha presentato il programma di "Buone Feste, Vicenza" per il Natale 2016 e il Capodanno 2017 con molti eventi per oltre 260 appuntamenti organizzati in centro storico e nei quartieri fino a tutto il mese di gennaio 2017 tra concerti (45), mostre e rassegne espositive (3), spettacoli e manifestazioni (59), mercatini nei quartieri (6), mercatini di solidarietà (4), fiere e mercati (11), conferenze e incontri (9). La cerimonia ufficiale di accensione delle luci natalizie e dell'Albero di Natale "Vicenza Light 2016" è stata fissata per sabato 26 novembre alle 17 in piazza dei Signori con la presenza del sindaco Achille Variati: una rete di luci bianche a led con basso consumo energetico farà brillare il centro storico di Vicenza, illuminando i principali palazzi e monumenti della città berica fino a domenica 8 gennaio 2017 dalle 16 alle 2.

15 - Non Ho l'Età: Antiquariato, Collezionismo e Vintage Natalizio. Domenica 11 dicembre novembre dalle 8 alle 17 si terrà l'edizione speciale natalizia del 2^ Mercato dell'Antiquariato, Collezionismo e Vintage "Non Ho l'Età" nelle piazze del centro storico di Vicenza con oltre 160 antiquari professionisti ed hobbisti alla scoperta di accessori e articoli senza età, che saranno utili anche per fare regali di Natale. Si potranno trovare in esposizione oggettistica usata e antica di antiquariato, vintage o da collezione, come mobili, ceramiche, tessuti, arredo, numismatica e filatelia, casalinghi, orologi, libri e stampe, profumi, pizzi e merletti. Nei mercatini dei mesi scorsi ci sono stati oltre 20 mila mila visitatori per evento. Una delle caratteristiche peculiari del mercato è il "Brunch Antiquario con dj set in vinile a tema vintage". Previsti anche 2 eventi collaterali: "AAA Cercasi... Arte, Arredamento, Allestimenti per la Casa" in corso Fogazzaro con oggetti di remake, design e complementi d'arredo antiquario e "Red Carpet Vintage" in piazza delle Erbe con dj set e musica dal vivo con il complesso "Arry and The Drifters" e animazione "rock and roll" in stile vintage. L'evento coinvolgerà 8 location di Vicenza: piazza Castello, piazza Duomo, contrà Garibaldi, contrà Pescherie Vecchie, piazzetta del Palladio, contrà del Monte, piazza dei Signori e piazza Biade. "Non Ho l'Età" si ripeterà ogni seconda domenica del mese fino a giugno 2017 (nei mesi primaverili ed estivi dalle 8 alle 19).

16 - Passioni e Collezionismo di Natale. Sabato 3 dicembre dalle 7 alle 20 approderà in piazza Castello a Vicenza "Passioni e Collezionismo di Natale" con la mostra mercato di arte e vintage, oggetti ricercati dai collezionisti o semplici cultori di cose intramontabili senza epoca. Oltre alle immancabili monete e banconote, si potranno trovare dischi di vinile, cartoline e francobolli, giocattoli, libri ingialliti, fumetti e stampe, orologi oltre a numerose idee regalo natalizie per abbobbi o articoli per la casa. Grande spazio per la sezione dedicata all’arte ed al vintage con hobbistica, artigianato creativo, abbigliamento e accessori moda dagli anni '50 in poi. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale “Il Tritone” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. 

17 - Fuori Mercato Natalizio. Sabato 3 e domenica 4 dicembre e giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle 9 alle 19 è in calendario il doppio appuntamento per due weekend con il mercatino "Fuori Mercato Natalizio" in piazza delle Erbe a Vicenza per l'edizione speciale di Natale. Ci saranno molte idee per i regali con l'esposizione di artigianato creativo e artistico insieme ad articoli di abbigliamento, accessori per la casa e gioielli vari. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Pandora.

18 - Centoxcento Fatto a Mano Natalizio. Da sabato 17 a sabato 24 dicembre dalle 10 alle 19 "Come Un Incantesimo" organizzerà l'appuntameno com "Centoxcento Fatto a Mano Natalizio", mercatino di artigianato, design, illuminazione, remake e prodotti handmade, a Vicenza tra piazza Delle Erbe, contrà Pescherie Vecchie, contrà Garibaldi, piazza Duomo e piazza Castello per l'edizione speciale di Natale. Per l'occasione saranno presenti accessori vintage e articoli per l'editoria oltre ad una vasta gamma "food and beverage" con punti di ristoro. Si potranno trovare abbigliamento, bigiotteria, borse e accessori vari a basso impatto ambientale con particolare attenzione ai materiali utilizzati e alla loro provenienza.

19 - Il Circo delle Pulci Natalizio. Sabato 17 a sabato 24 dicembre dalle 9 alle 19 è in calendario l'ultimo appuntamento dell'anno con l'edizione speciale per Natale del mercatino "Il Circo delle Pulci Natalizio" in piazzale De Gasperi a Vicenza con il vintage e handmade. Si potranno trovare oggetti di collezionismo e hobbistica del passato oltre ad articoli di abbigliamento, accessori per la casa e addobbi per l'albero di Natale. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Pandora ogni terzo sabato del mese. Per informazioni: 347.0802580.

20 - Fogazzaro Street & Green Garden. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre dalle 10 alle 19 si svolgerà "Fogazzaro Street & Garden Market" a Vicenza in corso Fogazzaro con 4 giorni dedicati alle idee regalo per un Natale trendy e attento all'ambiente. Si potranno trovare articoli di handmade e design, illustrazione, vintage, editoria, moda etica, piccoli produttori locali, alimenti biologici, vegan e veggy. La manifestazione ospita realtà attente alla qualità degli ingredienti e dei materiali usati nel rispetto della natura. L'evento è organizzato dall'Associazione "Come Un Incantesimo".

21 - Fiera dell'Artigianato e Mercato dell'Epifania. Mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 gennaio arrivano la “Fiera dell'Artigianato”, in piazza Castello e nelle zone limitrofe, e la consueta “Fiera e Mercato dell'Epifania” nelle piazze del centro storico. Si potranno trovare articoli artigianali fatti a mano oltre alle calze con i dolciumi per la Befana. Info comune di Vicenza: 0444.221978.

MERCATINI NEI QUARTIERI DI VICENZA

22 - Mercatino Missionario di Natale. Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 9 alle 19.30 si svolgerà il "Mercatino Missionario di Natale" nel salone dell'oratorio della parrocchia di Sant'Andrea Apostolo di Vicenza (zona Bertesina) in via Antonio Pizzocaro 49. Sarà un'ottima occasione per acquistare i regali di Natale, pensando ai più bisognosi e meno fortunati. Si potranno trovare vari articoli ed oggetti a sfondo religioso tra dipinti, crocefissi, artigianato creativo ed accessori per la casa, realizzati con materiali sostenibili per l'ambiente. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad alcune missioni nei paesi più poveri del mondo. L'evento è a cura parrocchia di Sant'Andrea Apostolo in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

23 - Mercatino di Natale "Le Donne del Pozzo" ad Anconetta. Nei giorni di sabato 3 e domenica 4 dicembre, giovedì 8 dicembre, sabato 10 e domenica 11 dicembre si terrà il Mercatino di Natale "Le Donne del Pozzo" pro Missioni El Salvador nell'oratorio della Chiesa Immacolata di Lourdes di Anconetta a Vicenza in viale Anconetta 147. Si potranno scegliere come idee regalo per Natale molti prodotti artigianali con materiali sostenibili, addobbi per la casa e decorazioni per l'albero. Orari di apertura: sabato 3 e sabato 10 dicembre ore 16-20; domenica 4, domenica 11 e giovedì 8 dicembre ore 9-12 e 14-18. L'evento è a cura del Gruppo Le Donne del Pozzo di Anconetta in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

24 - Mercatino di Natale dei Ragazzi. Sabato 3 dicembre alle 18 si svolgerà lo speciale Mercatino di Natale alla scuola primaria "Prati" di Vicenza (zona San Paolo) in via Giovanni Prati 1 con l'esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi nella prima parte dell'anno scolastico. Si potrà trovare anche una serie di oggettistica natalizia dagli addobbi alle decorazioni per la casa e per l'albero fino agli articoli creativi di artigianato artistico realizzati a mano. L'evento è a cura del Comitato Pro San Bortolo in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

25 - Mercatino di Natale a Bertesinella. Da sabato 3 dicembre a domenica 18 dicembre si terrà il Mercatino di Natale a Bertesinella di Vicenza (zona Cà Balbi) all'oratorio della Parrocchia di San Benedetto Abate in via Marco da Montegallo 2 con l'esposizione di numerosi articoli natalizi dai casalinghi all'abbigliamento fino all'artigianato creativo e all'hobbistica come spunti per i regali. Sabato 10 e domenica 11 dicembre per tutta la giornata i "Mercatini di Natale" si estenderanno nel piazzale della chiesa di Bertesinella. Orari: da lunedì a venerdì ore 15-17.30, sabato e giorni festivi ore 9-12 e 15.30-18. L'evento è a cura di Gruppo Mani Preziose della Parrocchia di Bertesinella in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

26 - Merry Christmas: Mercatini di Natale di Santa Bertilla. Per gli appuntamenti con "Buone Feste nei Quartieri di Vicenza" come anticipazioni natalizie, domenica 4 dicembre dalle 8 alle 20.30 si terrà "Merry Christmas" con i "Mercatini di Natale di Santa Bertilla" insieme a varie iniziative di intrattenimento e animazione al giardino G. Manfè di Vicenza (zona San Felice Cattane) tra viale Legione Antonini e via Zanardelli a Santa Bertilla. I mercatini di Santa Bertilla sono uno degli appuntamenti tradizionali per lo shopping natalizio nei quartieri del capoluogo berico. Si potranno trovare tra le bancarelle vestite a festa numerosi articoli per addobbare la casa o decorare l'albero e il presepe oltre a pezzi di artigianato artistico, come gioielli e monili, e ai prodotti locali. L'evento è a cura di Associazione Vita Nuova a Santa Bertilla in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

27 - Mercatino Natalizio Missisonario. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre si terrà il "Mercatino Natalizio Missionario" della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice di Vicenza nel quartiere Anconetta presso La Baita (dietro la chiesa). Si poranno trovare oggettistica, biancheria e hobbistica artigianale confezionata a mano. Il ricavato andrà a favore di Centro Aiuti per l'Etiopia. L'evento è a cura del "Gruppo La Bottega della Formica" in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Orari di apertura: giovedì e domenica 8.30-18, venerdì 15-18, sabato 8.30-12 e 15- 19.30.

28 - Mercatino di Natale a Parco Città. Venerdì 9  dicembre e sabato 24 dicembre dalle 9 alle 19 si svolgerà il "Mercatino di Natale a Parco Città" presso la Galleria Parco Città in via Giovanni Battista Quadri (zona Bertesina) con la collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Saranno in esposizione numerosi articoli natalizi dall'abbigliamento all'artigianato creativo fino ai casalinghi per abbobbi e decorazioni.

29 - Mercatino di Natale al Villaggio del Sole. Sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 8 alle 20.30 ci sarà il "Mercatino di Natale al Villaggio del Sole" con l'esposizione di oggettistica varia nel sagrato della Chiesa di San Carlo Borromeo del Villaggio del Sole a Vicenza. Si potranno trovare articoli artigianali e hobbistica natalizia dagli addobbi per l'albero alle decorazioni per la casa. L'evento è a cura della Parrocchia San Carlo del Villaggio del Sole in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

30 - Natale Solidale a Scuola. Lunedì 19 dicembre la Scuola Primaria Colombo di Vicenza in via Cristoforo Colombo 31 (zona Villaggio del Sole) organizza il "Natale Solidale" con una festa scolastica natalizia alternativa per una raccolta fondi speciale (attiva durante tutto il pomeriggio) realizzata attraverso la "vendita" sia di addobbi natalizi, creati dagli alunni, sia della foto di classe sotto l'albero di Natale, che sarà disponibile per ogni famiglia. Il ricavato verrà destinato ad una famiglia in difficoltà economica residente nel quartiere. L'obiettivo è riscoprire e far scoprire ai nostri bambini il vero spirito del Natale. Inoltre si è pensato di fare un regalo di Natale ai bambini meno fortunati della zona. Alcuni giocattoli degli alunni, ancora in buono stato, verranno regalati per allietare il Natale di bimbi in situazioni di emergenza. I genitori si sono impegnati ad impacchettare e a consegnare i doni ad una responsabile della Caritas, che distribuirà i giochi sia a famiglie in crisi finanziaria sia ai bambini in ospedale. L'evento è realizzato dal Comitato Genitori insieme al dirigente scolastico, agli insegnanti e al personale A.T.A della Scuola primaria C.Colombo, al gruppo alpini del Villaggio del Sole e alla Caritas.

MERCATINI ALTOVICENTINO E VALDASTICO

31 - Mercatini Natalizi Scledensi: Collezionando e La Fabbrica di Babbo Natale. Da sabato 3 a sabato 24 dicembre "La Vie En Rose" organizzerà i "Mercatini Natalizi Scledensi" nel centro storico di Schio tra piazza Rossi e via Battaglion Val Leogra con le caratteristiche casette di legno per gli espositori davanti al Duomo. L'edizione natalizia di "Collezionando" (hobbistica, vintage e collezionismo) si terrà in piazza Almerico da Schio e la "Fabbrica di Babbo Natale" (mercatini creativi del "fatto a mano") si disporrà in piazza Rossi e in via Battaglion Legora. Si potranno numerosi articoli dall'abbigliamento ai complementi d'arredo per addobbare la casa fino a idee regalo con l'artigianato artistico. E' in programma anche il "Natale dei Bimbi" con Babbo Natale in piazza Rossi oltre a numerosi spettacoli, concerti ed eventi vari per le vie del centro strorico scledense. Orari di apertura: tutti i sabati dalle 16 alle 20 e le domeniche dalle 10 alle 20; giovedì 8 dicembre, venerdì 9 dicembre e venerdì 23 dicembre dalle 10 alle 20.

32 - Mercatini della Befana e Collezionando. In occasione dell'evento "La Magia del Natale", giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 dalle 10 alle 19 sono in programma i "Mercatini della Befana" nel centro storico di Schio tra piazza Rossi e via Battaglion Val Leogra con l'esposizione di prodotti artigianali e casalinghi oltre ai classici dolciumi nella calza per l'Epifania. Venerdì 6 gennaio sempre dalle 10 alle 19 si svolgerà un'altra edizione speciale di "Collezionando" con hobbistica, vintage e collezionismo in piazza Almerico da Schio.

33 - Trenino del Natale: Christmas Train. Domenica 27 novembre dalle 10 alle 20 arriverà il tradizionale "Trenino del Natale" a Cogollo del Cengio per la seconda edizione di "Christmas Train" nella zona sacra dell'Olmo e le vie adiacenti, che ospiteranno numerose bancarelle con prodotti tipici e artigianali del territorio berico oltre ad articoli casalinghi per gli addobbi natalizi e oggettistica per i regali. Nella prima edizione hanno partecipato oltre 4 mila persone in un solo giorno. Tutte le contrade della parte storica saranno allestite a tema dagli abitanti stessi. Cogollo del Cengio si trasformerà per un giorno in un magnifico paesino tirolese: legno, focolai, alberi di Natale, frasche, luci natalizie, lanterne, canti, laboratori creativi per i bimbi, personaggi fiabeschi con oltre 60 espositori anche nelle loro corti private. Il nome "Christmas Train" è dovuto allo speciale trenino, che portava i visitatori nel cuore del paese e delle contrade storiche. Visto il grande successo quest'anno ci saranno due trenini, che gireranno tutto il giorno per le vie e accompagneranno bimbi e famiglie al capolinea della stazione Olmo, location del mercatino. Le vie coinvolte oltre alla zona dell'Olmo saranno: Via Roma, Via Croce, Via Caovilla, Via Torre, Via Rialto, Via Marconi, Via Fontana, Via Don Luigi Agostini, Via Olmo. Durante la giornata si potranno trovare anche divertenti personaggi aggirarsi per le vie, pronti ad alietare il pomeriggio di grandi e piccini con concerti, canti e musica natalizia itinerante tra le strade, creando un'atmosfera unica. Sarà in funzione anche uno stand gastronomico a cura delle Pro Loco con bevande calde e dolci per tutto il giorno nel cuore delle contrade di Cogollo del Cengio.

34 - Natale ad Arsiero. Domenica 4 dicembre dalle 10 alle 19 si terrà l'evento "Natale ad Arsiero" in piazza F. Rossi ad Arsiero con i tipici Mercatini di Natale, concerti di cori natalizi (ore 16), l'arrivo di Babbo Natale (ore 14.30) e l'accensione dell'albero di Natale (ore 18). Saranno in funzione stand gastronomici a cura della Pro Loco Arsiero con le castagne preparate dal Gruppo A.N.A. di Arsiero e altri prodotti locali. Per l'occasione i negozi ed esercizi commerciali arsieresi rimarranno aperti tutta la giornata. Nelle sale delle ex-scuole elementari si potrà visitare la mostra dei presepi.

35 - Magia sulla Neve: Natale 2016 e Capodanno 2017. La cittadina di Tonezza del Cimone prevede moltissimi eventi con "Magia sulla Neve: Natale 2016 e Capodanno 2017" per tutto il mese di dicembre con l'inizio della stagione invernale per gli amanti dello sci (giovedì 8 dicembre) e nel mese di gennaio 2017 dal Natale al Capodanno al Palacongressi fino alla Festa dello Sciatore (martedì 3 gennaio 2017) e all'arrivo della Befana sulla neve dalla piazza del paese con la mostra-mercato "Festa del Bisele" nel giorno dell'Epifania. Molto interessante l'escursione notturna "Astrotrekking: Tra Costellazioni e Mitologia" con l'osservazione delle stelle nel paesaggio lunare tonezzano con "Insieme per l'Astronomia" a cura di Hotel Al Prato.

36 - Mercatini della Patona. In occasione della "Festa del Bisele", venerdì 6 gennaio 2017 dalle 10 alle 19 si terranno i "Mercatini della Patona" con la tradizionale mostra-mercato di prodotti agricoli e artigianali a Tonezza del Cimone nel piazzale del Palacongressi in viale del Partigiano. Sono previste degustazioni nello stand enogastronomico a pranzo e a cena con il piatto tipico tonezzano della patona con crauti, cotechino, sopressa e formaggi di malga. La "Patona" di Tonezza del Cimone (prodotto De.Co.) è una polenta a base di patate e farina, condita con un soffritto di cipolla e ciccioli di maiale, che faceva parte della cucina tradizionale montana insieme ai cappucci tardivi, diventati crauti, che venivano coltivati e raccolti nel "bisele" (orto dal linguaggio cimbro). La "Patona" era la colazione dei contadini e dei boscaioli, che la tiravano fuori dalla bisaccia a mezzogiorno. Infine per festeggiare la ricorrenza dell'Epifania arriverà la Befana dalla piazza del paese con tanti dolciumi e caramelle per i bambini insieme ad animazione, balli e giochi. L'evento è organizzato dall'AGT Associazione Giovani Tonezza.

37 - Mercatini Natalizi dei Laghi. In occasione di "Incanto di Natale", sabato 24 e lunedì 26 dicembre dalle 10 alle 19 si terranno i "Mercatini Natalizi dei Laghi" nel piccolo ed affascinante centro storico di Laghi con la mostra-mercato tradizianale dei prodotti tipici locali (frutta, verdura, formaggi, miele, sidro, crauti, patate) e di articoli articoli artigianali fatti a mano (legno, stoffe, vetro, ceramiche) oltre agli immancabili addobbi e decorazioni per l'albero, il presepe e la casa con hobbistica e oggetistica varia. Interessante da ammirare il "Presepe sull'Acqua" su uno dei due bacini lacustri di Laghi, da cui il paese prende il nome. Previsto nella notte della vigilia di Natale uno sfavillante spettacolo pirotecnico sul lago più grande tra le attrattive principali. Ingresso libero. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Laghi.

MERCATINI NELLA PROVINCIA DI VICENZA

38 - Mercatini Natalizi. Giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre si terranno i "Mercatini Natalizi" ad Altavilla Vicentina presso Villa Valmarana Morosini nella Casa della Dottrina in via Gugliemo Marconi 97. Saranno esposti articoli artigianali per addobbi e decorazioni di Natale. Il ricavato andrà in beneficenza. L'evento è organizzato dal Circolo San Biagio Valmarana. Orari di apertura: 10-12 e 15-18 giovedì; 18-19.45 sabato; 10-12.30 domenica.

39 - Mercatini di Natale di Caldogno. Domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 la Pro Loco di Caldogno organizza i "Mercatini di Natale di Caldogno" presso Villa Caldogno in via Giacomo Zanella 3 con più di 70 espositori. Si potranno trovare vari articoli natalizi di artigianato creativo, hobbistica, addobbi per l'albero e decorazioni per la casa. Durante la giornata sono previsti inoltre una mostra di presepi, uno spettacolo musicale, giochi e intrattenimenti vari oltre alle foto con Babbo Natale per tutti i bambini. Non mancheranno i punti di ristoro per le degustazioni tipiche tra cioccolata calda e vin brulè. Ingresso libero.

40 - Mercatino di Natale a Scuola. Sabato 17 dicembre dalle 15 alle 18 si svolgerà il "Mercatino di Natale" a Vivaro di Dueville presso la Scuola Primaria "Pascoli" in piazza San Pio X 19. Si potranno trovare numerosi articoli artigianali, oggetti e hobbistica per addobbare l'albero di Natale o decorare la casa durante le festività. Ingresso libero.

41 - Mercatini Natalizi delle Associazioni Locali. In occasione della manifestazione "Aspettando Babbo Natale", sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 si terranno i "Mercatini Natalizi delle Associazioni Locali" a Montebello Vicentino in piazza Italia sotto la Loggia insieme alle bancarelle con prodotti enogastronomici. Si potranno trovare hobbistica natalizia per addobbare l'albero o decorare la casa, articoli di artigianato creativo e accessori di abbigliamento. Nel pomeriggio di sabato arriverà anche Babbo Natale ad allietare la giornata con il suo carico di simpatia per ricevere le letterine e per fare le foto ricordo con i bambini. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Montebello Vicentino in collaborazione con il comune.

42 - Villaggio di Babbo Natale. Sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 10 alle 18.30 la Pro Loco di Brendola organizzerà il "Villaggio di Babbo Natale" a Brendola nella splendida cornice di Villa Piovene con il classico mercatino natalizio, spettacoli, giochi ed animazione per i bambini. Saranno presenti molte bancarelle con prodotti artigianali, hobbistica per addobbi e articoli per decorare la casa. Durante le due giornate di festa verranno distribuiti dolciumi e leccornie ai più piccoli da volontari in costumi natalizi oltre a vin brulè e zuppe calde per gli adulti. Verrà realizzato anche un suggestivo "Presepe Vivente" in uno scenario ambientato all'epoca di Gesù Cristo. Sabato 10 dicembre nell'atmosfera natalizia tra artigiani, pastori e mercanti di un tempo con musica e danza per tutto il pomeriggio (14.30-18), sono pevisti 3 spettacoli: "Annunciazione a Maria dell’Angelo Gabriele" con la partecipazione della scuola di danza della polisportiva alle 15; "Fuga da Gerusalemme" per rivivere le emozioni e le paure di Maria e Giuseppe con la artecipazione straordinaria di artisti e musicisti alle 16; "Santa Natività" con la nascita del bambino Gesù in un’atmosfera viva con danza e musica alle 17. Domenica 11 dicembre nel percorso di luci e colori del "Villaggio di Natale" ci saranno alle 15 i laboratori con i folletti per la costruzione dei giocattoli da portare a tutti i bambini la notte di sabato 24 dicembre; alle 16 i raconti di storie con gli elfi pronti insieme a giochi, trucchi magia e tante sorprese; alle 16.30 l'attesa per l’arrivo di Babbo Natale, che parlerà della sua magia e di come riesce a passare da tutti i bimbi del mondo.
Inoltre musica danza e spettacoli con la cornice di bellissimi mercatini per tutta la giornata. Dalle 14.30 saranno in funzione bus navette da piazza Mercato di Brendola fino a Villa Piovene. Entrata libera.

43 - Aspettando Natale. Domenica 27 novembre dalle 10 alle 18 "High Promotion" presenterà l'evento "Aspettando Natale" presso Villa Trissino a Sandrigo con il mercatino dell'artigianato e dei prodotti locali, laboratori, intrattenimenti musicali, spettacoli e degustazioni. Programma: alle 10.30 e in replica alle 14 show del raccontastorie "La Letterina Magica"; alle 11 l'aperitivo musicale in villa "Mandolino Novecento"; alle 15.30 concerto "Natale in Musica" con Francesca Pezzin; alle 17 "Canto di Natale" con il Coro "La Vose del Tesena" di Sandrigo. Per tutta la giornata saranno in funzione punti di ristoro con cioccolata calda, thè e vin brulè. Tutto il ricavato della manifestazione verrà devoluto alla Fondazione "Città della Speranza".

44 - Girotondo dell'Avvento. Sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 10 alle 18 "Come Un Incantesimo" organizzerà la manifestazione "Girotondo dell'Avvento" presso Villa Sesso Schiavo a Sandrigo con il mercatino artigianale delle cose belle e buone. Sabato pomeriggio è previsto il laboratorio "La Corona dell'Avvento" a cura dell'Associazione Tempospazio oltre al "Baratto del Giocattolo" e alla Cucina di "Bamburger Vicenza". Domenica alle 18.30 ci sarà la processione "Spirale d'Avvento" con tutti i partecipanti riuniti attorno ad unico cero, seguendo un percorso a spirale tracciato per terra, accendendo candeline insieme ai bambini per introdurre la magia natalizia. Domenica sono in programma anche i corsi "Shabby" a tema Natalizio tenuti da "Shabby Dreams and More"; il laboratorio gnomi, candele, pittura sassi e fiori di lana; la lettura di favole per bambini; momenti di musicoterapia; un concerto di fisarmonica; la cucina a cura di Pastificio Bassani.

45 - Natale in Villa. Sabato 3 e domenica 4 dicembre è in programma la seconda edizione di "Natale in Villa" con il mercato dell'handmade, vintage, design e autoproduzioni presso Villa Valmarana Bressan a Vigardolo di Monticello Conte Otto. Si troveranno numerosi prodotti artigianali, complementi d'arredo per la casa, oggettistica e hobbistica dagli anni '50 agli anni '90. Ampio spazio ristoro con "food & beverage". Tra gli espositori "Mat Lab" con i suoi manufatti eterogeni (collane, braccialetti in argento 925 e pietre dure, spille in seta, pochette, astucci in pelle e stoffa, coloratissimi papillon); "Kristè" con idee fatte a mano di ricamo, cucito creativo e oggettistica; "Tinkering Cat" con piccola legatoria e oggetti fatti a mano; i gioielli in pietra di Vicenza by Elisabetta e Daniela; "Just A Six" con t-shirt made in Italy con scritte fatte a mano; il vintage di Jen Costa; "Taranta Shoes" con borse ed accessori dall'istinto minimalista; i prodotti di bellezza di "Flower Sea"; le creazioni di "Lizzemargherita" (album per matrimoni, anniversari o battesimi, agende e rubriche, quaderni e taccuini); le ceramiche di Elena Tonellotto; la bottega "Cappelleria Palladio dal 1899" di Vicenza; "Olde Biscotti" con i biscotti genuini di ricette tradizionali; "Birrificio Ofelia" con le sue esclusive birre artigianali. Sabato 3 dicembre ci sarà anche l'appuntamento con i "Tarocchi di Dionisia". L'evento è organizzato dall'Associazione "Come Un Incantesimo". Ingresso libero.

46 - Aspettando Santa Lucia. Domenica 11 dicembre dalle 10 alle 18 è in programma il mercatino natalizio "Aspettando Santa Lucia" a Montecchio Maggiore presso il cortile dei Castelli di Giulietta e Romeo. Ci sarà l'esposizione di prodotti artigianali, hobbistica e articoli per addobbare la casa con tante spunti utili per i propri regali di Natale. Durante la giornata sarà in funzione stand gastronomici con cioccolata calda e vin brulè oltre alla possibilità di pranzare presso il ristorante del castello. Per gli espositori la quota di adesione è di 10 euro con una gazebo di 3 metri per 3 metri (possibilmente di colore bianco).

47 - I Mercatini di Natale del Castello. Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 9 alle 18 si terrà l'undicesima edizione de "I Mercatini di Natale del Castello" a Monteviale con il mercatino artigianale medievale per l'esposizione delle bancarelle, che per la prima volta avrà luogo in via Castello attorno alla chiesa parrocchiale lungo il perimetro di quello, che un tempo costituiva il sito del "Castello" di Monteviale. La via sarà chiusa al traffico e quindi si trasformerà in un'area completamente pedonale e consentirà ai visitatori e, in particolare alle famiglie, una circolazione in tutta sicurezza. L'Associazione storico-culturale "Giulietta e Romeo" accanto alla chiesa allestirà il mercatino artigianale medievale, mentre alle 15 e alle 18 dame, cavalieri, tamburini e sbandieratori animeranno l'antica via Castello. A partire dalle 15 di sabato e domenica, presso l'auditorium (ex municipio), l'Associazione "Veceitia" proporrà un laboratorio per realizzare mosaici secondo l'antica tecnica dell'arte musiva e, l'Associazione "da Kuchipudi a ONLUS" allestirà una mostra di presepi, mentre per l'intero orario della manifestazione la casa editrice Giunti seguirà la mostra mercato del libro (libri nuovi scontati) in collaborazione con il Comitato Genitori. Un laboratorio per gli adulti "Come realizzare una decorazione natalizia in pannolenci" curato dalle "Bellebimbe" (gruppo di cucito) avrà luogo nei pomeriggi di sabato e domenica presso il negozio "Maga Magò". La serata di sabato sarà allietata dall'accensione delle luminarie e dallo spettacolo di campanelli inglesi. Per la domenica, si replicherà il programma oltre alla citata presenza dei figuranti e enl pomeriggio dedicato ai più piccoli ci sarà alle 16 lo spettacolo di burattini e alle 17 l'arrivo di Babbo Natale entrambi presso la Sala Don Abramo dietro la chiesa. Nello stand gastronomico della Pro Loco si potranno degustare il "fritto da passeggio", ovvero dei cartocci di frittelle di mele, la pizzella napoletana, la frittola della" Gigia", la patata di "Totò & Peppino" e le verdure pastellate, accompagnati da vin brulè o dalla cioccolata calda. Parcheggi presso il campo sportivo Marini e bus navetta gratuito per salire in paese. Ingresso libero.

48 - Mercatini di Natale a Sarcedo. Giovedì 8 dicembre dalle 9 alle 18 si terranno i "Mercatini di Natale 2016" a Sarcedo con numerose bancarelle di creazioni artigianali, addobbi per la casa, idee regalo e prodotti gastronomici per un appuntamento tradizionale nel giorno dell'Immacolta Concezione.

49 - Casette di Natale. Nei giorni di giovedì 8 dicembre, sabato 10 e domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 arriveranno le "Casette di Natale" ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore in piazza San Paolo insieme agli stand gastronomici. Si potranno trovare verie mercanzie natalizie dai prodotti locali fino all'artigianato artistico, agli addobbi per la casa e alle decorazioni per l'albero. Specialità gastronomiche: stinco di maiale, galletti alla brace, bigoli con olio e sardea, baccalà e polenta, dolci artigianali. E' stato allestito inoltre un tendone riscaldato, dove si terranno numerosi eventi nei weekend di dicembre per il "Natale in Piazza" tra concerti e spettacoli fino alla festa del "Capodanno in Piazza". La manifestazione è a cura della Pro Loco Alte Montecchio con il patrocinio e il sostegno del comune di Montecchio Maggiore.

50 - Mercato Solidale Tutto un Altro Natale. Domenica 27 novembre dalle 10.30 alle 18 presso la Fattoria Sociale Massignan di Brendola in via Quintino Sella 22 i G.A.S. Gruppi di Acquisto Solidale dell’Ovest Vicentino organizza “Tutto un Altro Natale…il Mercatino buono, locale e solidale!”. Saranno presenti per il pubblico una quarantina di produttori biologici ed ecologici, di cui la maggior parte locali: alimentari (vino, succo, farina, riso, pasta, miele, formaggio, spezie, ortaggi, prodotti da forno, salumi, erboristici) e non alimentari (cosmetici, oggettistica, calzature, abbigliamento, detersivi). Saranno in funzione punti di ristoro con bevande calde. Un G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) è un insieme di persone che acquista all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, in genere biologici o eco-compatibili, da ridistribuire tra i partecipanti e utilizza il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà tra i membri del gruppo, con i piccoli produttori che forniscono i prodotti, con i popoli del sud del mondo e coloro che subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

51 - Mercatini di Babbo Natale. Giovedì 8 dicembre dalle 11 alle 18.30 ci saranno i "Mercatini di Babbo Natale" a Sovizzo in piazza Manzoni con l'esposizione di articoli e oggettistica natalizia di artigianato creativo per addobbare la casa o decorare l'albero. Presso la stand rosso è in programma l'iniziativa solidale "Il Coraggio Non Trema", dove sarà possibile ordinare i prodotti locali dei commercianti nelle zone terremotate. Alle 11.45 si terrà il concerto per l'apertura ufficiale del Natale con la storica "Banda Rossini" di Sovizzo. Verso le 12.30 è previsto il "Pranzo dell'Immacolata" con i piatti tipici tradizionali negli stand gastronomici. Dalle 13.30 alle 19 sarà proiettato presso l'ex asilo Curti (ora Associazione Sub Vicum) il film natalizio "Uno...Due...Tre...Stella?", ideato, diretto e rappresentato dai mitici "Spakamasele". Alle 14.15 l'Arrigo Pedrollo Band di Sovizzo eseguirà brani natalizi. Alle 15 spettacolo dell'Accademia Musicale Butterfly in piazzetta delle Poste. Verso le 15.30 arriverà il tanto atteso Babbo Natale per la gioia dei bambini con simpatici omaggi e dolciumi per tutti. Alle 16 ci sarà in piazzetta della Poste anche il concerto di Avvento con il "Sovizzo Gospel Choir". Alle 17 sarà proiettato il video del 40^ Anniversario Pro Loco Sovizzo. Alle 17.15 speciale performance creativa dello spazio CUCA. Infine alle 17.30 ci sarà l'accensione dell'Albero di Natale in piazza. La manifestazione è organizzata dalle Pro Loco di Sovizzo e Tavernelle. Ingresso libero.

52 - Marca de Nadal con Raixe Venete. Domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 è in programma il "Mercatino di Natale" a Isola Vicentina nel centro storico del paese sulla Pedemontana Vicentina con le classiche bancarelle per l'esposizione di prodotti enogastronomici locali, articoli artigianali, accessori di abbigliamento e addobbi natalizi vari per l'albero e la casa. In particolare ci sarà lo stand di "Raixe Venete" ad animare la giornata di festa per il "Marca de Nadal" con materiale, gadget, bandiere, libri e stampe sulla storia e sulla cultura veneta per promuovere con orgoglio le radici del territorio nostrano.

53 - Mercatino di Natale per l'Immacolata. Giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 19 è in programma il "Mercatino di Natale per l'Immacolata" a Castelnovo di Isola Vicentina nella piazza principale con l'esposizione di artigianato artistico e creativo, hobbistica natalizia per addobbare la casa o decorare l'albero, giocattoli ed accessori di abbigliamento per tutte le età. Ingresso libero.

MERCATINI NEL BASSO VICENTINO E COLLI BERICI

54 - Arrivo di Babbo Natale 2016. Giovedì 8 dicembre dalle 7.30 alle 18 l'Associazione Comitato della Spiga insieme alle associazioni operanti nel paese organizza la festa "Arrivo di Babbo Natale 2016" nella piazza di Pojana Maggiore con il tradizionale mercatino di Natale. Parteciperanno per l'evento molti bancarelle e gazebo con vari tipi di merceologie a sfondo natalizio dagli abbobbi per la casa o l'albero natalizio fino all'artigianato creativo e all'hobbistica. Babbo Natale arriverà verso le 10 per ritornare alle 14.30 sul trenino, accompagnato dalle moto, dai folletti, dalle mascotte Masha e Orso per la gioia dei bambini. I più piccoli potranno fare dei giri a bordo del trenino per le vie del paese. A tutti i bimbi, che consegneranno la propria letterina dei regali, Babbo Natale offrirà un piccolo omaggio natalizio oltre a salutare tutti gli espositori del mercatino. Alle 17 ci sarà l'estrazione della lotteria, il cui ricavato andrà alla "Città della Speranza". A seguire è in programma l'accensione dell'Albero di Natale.

55 - A Natale Regale Artigiano. In tutti i weekend da sabato a domenica fino al 27 novembre Artigianato Artistico Vicentino "ViArt" promuove la campagna “A Natale Regala Artigiano” presso Villa Pojana di Pojana Maggiore. L’iniziativa promuove l’acquisto di prodotti dell’artigianato artistico per i regali natalizi a sostegno e promozione delle tradizioni artigianali del territorio, note in tutto il mondo per l’alto valore artistico. Si potranno trovare in esposizione: ceramiche fatte a mano, opere d'arte in pietra di Vicenza, complementi d'arredo, design di vetreria, alta sartoria, oggettistica in legno e la novità degli "specchi stampati" per riflettere foto e immagini. Orari di apertura: sabato e domenica 10-13 e 15-18 con aperture straordinarie su appuntamento. Prezzi di ingresso: adulti a 5 euro; comitive (minimo 20 persone) a 3 euro; ragazzi dai 6 ai 14 anni a 2 euro; diversamente abili a 2 euro; anziani oltre i 65 anni a 3 euro; biglietto familiare a 12 euro; ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni e i residenti nel comune di Pojana.

56 - Nanto a Natale. Sabato 10 e domenica 11 dicembre in piazza Simposio a Nanto si svolgerà "Nanto a Natale" con il mercatino di artigianato artistico e prodotti locali, concerti e musica in piazza, artisti di strada, laboratori didattici e degustazioni con prelibatezze a volontà. Il "Mercatino di Natale" è organizzato dalla Pro Loco Nanto con la collaborazione di Gruppo Alpini Nanto, Dima, Anthea Danza e Associazione Progetto Valentina e con il patrocinio del comune di Nanto. Orari della manifestazione: sabato dalle 15 alle 22; domenica dalle 10 alle 19. Ingresso libero.

57 - Mercatino di Natale nel Basso Vicentino. Domenica 11 dicembre dalle 10 alle 19 è in programma il "Mercatino di Natale" nella piazza centrale di Sossano per uno degli appuntamenti tradizionali nel Basso Vicentino. Saranno esposti articoli di artigianato creativo, accessori di abbigliamento, addobbi per la casa e decorazioni per l'albero in una magica atmosfera natalizia. Inoltre dalle 17.30 alle 19 ci sarà l'apertura straordinaria della mostra pittorica personale "Monti, Luce, Terre e Acque del Veneto" di Fiorenzo Vaccaretti presso il Municipio di Sossano nella sala al piano terra.

58 - Mercatino di Natale della Scuola per l'Infanzia. Giovedì 8 dicembre dalle 9 alle 19 è in programma il "Mercatino di Natale della Scuola per l'Infanzia" a Campiglia dei Berici con articoli natalizi fatti a mano per addobbi all'albero e decorazioni in casa. La giornata si animerà nel pomeriggio con diverse attività. Alle 14.30 tutti i bambini e i ragazzi saranno invitati a divertirsi nella "pittura di strada" con alcuni madonnari. Alle 15 intrattenimento musicale dal vivo con il gruppo "Philarmonic Fantasy Band" di Noventa Vicentina. Il momento pù atteso dai bimbi giungerà alle 16.30 con l'arrivo di Babbo Natale. Alle 17 verranno accese le luci di Natale nel paese. Infine alle 17.15 ci sarà la presentazione delle nuove opere della Galleria "Arte In Comune". Ingresso libero.

MERCATINI NELLA VAL DEL CHIAMPO

59 - Aspettando il Natale. In occasione della manifestazione "Natale a Chiampo 2016", domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 si terrà "Aspettando il Natale" a Chiampo in piazza Zanella con il tradizionale "Mercatino di Natale" di hobbisti e associazioni, il caratteristico "Villaggio di Babbo Natale" con la slitta gonfiabile più grande d'Italia, laboratori, truccabimbi e degustazioni natalizie. Saranno presenti molti stand e bancarelle di hobby artigianali e "fai da te" per molte idee regalo alternative oltre alle classiche decorazioni e addobbi per la casa e l'albero di Natale. Inoltre si potranno degustare cioccolata calda, frittelle e panettone per tutta a giornata nei vari punti di ristoro. Il momento culminante arriverà alle 15 con la realizzazione del "Villaggio di Babbo Natale" in piazza Zanella, dove verrà allestita la slitta gonfiabile più grande d'Italia (14 metri per 6) insieme alla "Casa di Babbo Natale" con Santa Claus per le foto ricordo, gli elfi per letterine di Natale e truccabimbi di "Natalina" in una giornata indimenticabile di animazioni natalizie. L'evento è organizzato dal comune di Chiampo in collaborazione con la Pro Loco. Ingresso libero.

60 - Mercatini Natalizi del Chiampo. L’assessorato al commercio e la Pro Loco organizza per domenica 11 dicembre a partire dalle 10 “Aspettando il Natale 2016” con la mostra mercato in piazza Malenza a Montorso Vicentino per festeggiare insieme alla cittadinanza questo magico periodo dell’anno. Dalle 10 alle 19 si terrà il tradizionale "Mercatini Natalizi del Chiampo" con gli stand dedicati ai prodotti gastronomici locali (apicoltura, panettieria, salumeria, formaggi, frutta e verdura di stagione, enoteche con vini della zona, vin brulé con marroni, frittelle, dolci natalizi, polenta e scopeton) e ai prodotti artigianali (arte del legno, addobbi natalizi, hobbistica, giochi antichi e moderni, arte delle perle). Inoltre sarà allestita una mini mostra-mercato, gestita dal Comitato Genitori,  con gli oggetti artistici realizzati dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado  “A. Beltrame” di Montorso nei laboratori di manualità “Progettare e Costruire”, diretto dal professor Luigi Papa, e “Laboratorio Creativo”, diretto dalla professoressa Monica Tomasi. Per tutta la giornata non mancheranno eventi di animazione e intrattenimento. Tra le 12 e le 14 sarà possibile partecipare al pranzo nei chioschi con risotto, polenta e salsicce. Alle 16.30 vi sarà il momento più atteso dai bambini con l’arrivo in piazza di Babbo Natale con i suoi doni per tutti. La festa andrà avanti fino a sera: dalle 17 alle 18 i chioschi riapriranno per la cena con minestrone, polenta, salsicce, trippe e baccalà. Per pranzo e cena si accetteranno prenotazioni per asporto. Partecipazione libera e gratuita.

61 - Mercatino Natalizio della Manualità e della Creatività. Sabato 10 e domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre si svolgerà il "Mercatino Natalizio della Manualità e della Creatività" ad Arzignano in piazza Campo Marzio con l'esposizione di artigianato artistico e creazioni come idee regalo per Natale. Inoltre si potranno trovare numerosi articoli per addobbare la casa durante le festività o accessori vari per decorare l'albero natalizio. Nelle piazze del centro è in programma anche il "Presepe Vivente" sabato e domenica alle 16.30. Nei pomeriggi dei due weekend ci saranno numerosi eventi collaterali tra spettacoli, animazione e giocoleria. L'evento è organizzato dall'Associazione Commercianti. Orari: 14-19 sabato; 10-19 domenica.  

62 - Mercato Solidale di Natale. Sabato 3 e giovedì 8 dicembre, sabato 10 e domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre, sabato 24 dicembre si terrà il "Mercatino Solidale di Natale" ad Arzignano in piazza Libertà a cura della Pro Loco e delle associazioni di volontariato arzignanesi. Si potranno trovare articoli natalizi alternativi per il commercio equo-solidale dai prodotti biologici ai casalinghi artigianali fatti a mano fino alle classiche decorazioni per l'albero di Natale con materiali sostenibili per l'ambiente. Nelle piazze del centro è in programma anche il "Presepe Vivente" sabato 10 e domenica 11 dicembre alle 16.30. Nei pomeriggi ci saranno numerosi eventi collaterali tra spettacoli, animazione e giocoleria. Orari: 15.30-19.30.

63 - Mercatini di Natale di Tezze. Domenica 11 dicembre dalle 11 alle 19 sono in programma i "Mercatini di Natale" a Tezze di Arzignano in piazza Roma con l'esposizione di prodotti artigianali, hobbistica, casalinghi e dolciumi. Numerosi gli eventi collaterali: alle 14.30 animazione per i bambini, alle 15 arrivo di Babbo Natale, alle 17 la tradizionale accensione dell'Albero di Natale in paese e alle 17.30 il concerto di Natale. L'evento è organizzato dalla parrocchia di Tezze di Arzignano.

64 - Casetta della Befana. In occasione di "Natale in Arzignano 2016", martedì 27 dicembre verrà allestita la "Casetta della Befana" in piazza Libertà ad Arzignano per la distribuzione delle tradizionali calze con i dolciumi. L'iniziativa a cura dell’A.S.D. Tris Car Club per la raccolta fondi a favore di “Città della Speranza” e per donare una calza ai tanti amici diversamente abili della vallata ed ai bambini della Clinica di Oncoematologia Pediatrica e del Day Hospital di Padova e Vicenza. L'iniziativa di beneficenza sarà aperta fino a venerdì 6 gennaio 2017.

MERCATINI NELLA PEDEMONTANA VICENTINA

65 - Tempo di Natale. Sabato 12 e domenica 13 novembre è in calendario la mostra-mercato delle eccellenze artigiane italiane "Tempo di Natale", dedicata ai complementi d'arredo, all'abbigliamento e alla cura della persona, presso il Castello di Thiene. Saranno presenti oltre 63 espositori nelle sale, nelle scuderie e nella corte del palazzo storico. In particolare il reparto gioco, decorazione e abbigliamento su misura per l'uomo sarà disponibile nella sala biliardo; la biancheria intima e profumi per la casa nella sala da pranzo; borse, casalinghi, gioielli, abbigliamento per donna e bambini nei salotti. Nel grande portico sarà sistemato il punto di ristoro "Tempo di Gustare" con risotti e spuntini veloci tra biscotti, cioccolata, salumi, formaggi, succhi stagionali oltre ai vini doc della cantina di Breganze. Inoltre nella chiesetta gotica del castello sarà visitabile gratuitamente una mostra di presepi. Infine domenica 13 novembre è previsto "Castello in Gioco" con laboratori ludici e artigianali a tema natalizio per bambini: "bomboniere e scatole regalo" (11-13); "cesti intrecciati" (14-16); "legatoria e creazioni matite" (16-18). Orari di apertura: sabato 10-21 e domenica 10-19. Ingresso unico a 5 euro a partire dai 18 anni con biglietto di cortesia a 0.50 euro per i ragazzi under 18 e i residenti a Thiene con carta '60.

66 - Natale di Fiaba. Per due weekend consecutivi da sabato 3 a 4 dicembre e da sabato 10 a domenica 11 dicembre si terrà nel centro storico di Thiene la manifestazione "Natale di Fiaba", la grande festa prenatalizia per i bambini e per gli adulti con il mercatino tradizionale e le degustazioni di prodotti locali. Il centro thienese si trasformerà in un mondo incantato in cui si potrà accedere attraversando le magiche porte, che segnano il confine tra il reale ed il fantastico. Luci e colori faranno respirare l'aria di Natale tra bancarelle e negozi. Previste varie degustazioni di prodotti locali. Nel secondo weekend 10/11 dicembre ci sarà il 2^ Raduno dei Cosplayers in attesa di "Bassano Comix & Discomania" (17-18 dicembre). L'evento è realizzato dall'Associazione "Amici di Thiene" in collaborazione con il comune di Thiene e ConfCommercio Mandamento di Thiene. Orari: sabato 3 dicembre dalle 15-19.30; domenica 4 dicembre 9-19; sabato 10 dicembre 15-19.30; domenica 11 dicembre 9 alle 19. Ingresso libero.

67 - Festa del Buon Natale. Sabato 17, domenica 18  e sabato 24 dicembre dalle 15 alle 19.30 si svolgerà la "Festa del Buon Natale" a Thiene in centro storico con i canti, le luci, i colori e lo shopping nelle botteghe del centro in collaborazione con Confcommercio Mandamento di Thiene e l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene oltre a degustazione di prodotti locali. Per tutte e tre le giornate si terrà "Voci in Corso" con gli allievi dell'Istituto Musicale ad animare le vie e le piazze del paese con 4 postazioni nel centro storico per un ricco programma di canti e cori natalizi. Dalle 15 alle 19.30 si esibirà in piazza il gruppo dei "Joyful Jockers Dancers" con i balli coinvolgenti dei suoi 14 danzatori insieme all'animazione di folletti e fatine per i bambini. Sabato 17 dicembre alle 17 arriverà in piazza la "Topolino Rossa" di Babbo Natale, che accoglierà i più piccoli per le letterine e le foto ricordo. Ci sarà anche l'intrattenimento dell Fata Lilly e del Mago Paladino in Galleria Garibaldi. Infone si potrà visitare a mostra di quadri lungo Galleria Garibaldi a cura dell'Associazione Le Mani per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni copite dal terremoto nel Italia centrale. Partecipazione libera e gratuita.

68 - Mercatino di Natale Maranese. Domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 ci sarà il "Mercatino di Natale Maranese" a Marano Vicentino in piazza Silva con bancarelle di prodotti artigianali, hobbistica, addobbi natalizi e casalinghi per idee regalo oltre a spettacoli a cura del gruppo "Valigia dei Ricordi". L'evento è organizzato dalla Pro Loco Marano.

69 - La Magia dei Presepi in Contrà. Giovedì 8, domenica 11 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 è in programma "La Magia dei Presepi in Contrà" a Sandonà di Caltrano con il caratteristico mercatino di Natale, i presepi, laboratori, animazioni per i bambini, esibizioni e intrattenimenti musicali oltre ad un ricco stand gastronomico con vin brulè, cioccolata calda, frittelle e "panini onti". Nei mercatini si potranno trovare articoli e abbobbi natalizi per l'albero e per la casa oltre ad hobbistica e artigianato artistico. I presepi saranno aperti anche lunedì 26 dicembre, domenica 1 gennaio 2017 e venerdì 6 gennaio 2017. Per tutte e tre le giornate dalle 14 i bimbi potranno portare le letterine a Babbo Natale, incontrando Santa Claus e i sui folletti. Alle 17.30 verranno accese le luminarie del borgo Sandonà. Domenica 18 dicembre gran finale musicale con i concerti del Coro Monte Pasubio (ore 15.15) e della Banda Cittadina insieme alle majorettes (ore 17.30). Infine si potrà visitare la mostra fotgrafica "Vita de Sandonà" a cura del Foto Club Prisma di Caltrano. A partire dalle ore 14 si potrà accedere alla contrà solo con bus navetta (partenze dai parcheggi del "Prix", del Val de Crearo e delle scuole elementari). L'evento è organizzato dalla Pro Loco e dal comune di Caltrano. Ingresso libero.

70 - Festa di Natale con Mercatino. Domenica 18 dicembre dalle 14 alle 19 la Pro Loco di Fara Vicentino organizza la "Festa di Natale" con la partecipazione delle associazioni in piazza Arnaldi a Fara Vicentino. Durante la giornata ci saranno il mercatino (14-19), l'arrivo di Babbo Natale per le letterine dei bambini (ore 19), l'esibizione delle majorettes (ore 15.30) e il concerto della Banda San Giorgio (ore 16.30). Possibilità di ristoro nello stand gastronomico riscaldato con "panini onti" e snack oltre a bevande calde. Ingresso libero.

71 - Mercatino di Natale Solidale Pro Terremotati. In occasione di "Natale a Breganze", domenica 18 dicembre dalle 9 alle 19 si svolgerà il "Mercatino di Natale Solidale" a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nell'Italia Centrale l'estate scorsa grazie all'iniziativa "Un'Azione di Solidarietà per i Terremotati", dove si potranno acquistare molte specialità tradizionali provenienti proprio dalle zone devastate dal sisma. Saranno presenti alcune caratteristiche casette di legno, gazebo e stand con molte idee regalo, articoli artigianali fatti mano, oggetti in legno, decorazione natalizie per l'albero e addobbi per la casa. Sarà in funzione anche un punto di ristoro gastronomico con dolci e prodotti locali. Dalle 9.30 è previsto il raduno e l'esposizione delle mitiche moto Laverda sempre in piazza. Alle 11.30 ci sarà la premiazione del 7^ Concorso Grafico Pittorico "Il Mondo Che Vorei". A partire dalle 15.30 la giornata si animerà con l'arrivo speciale di Babbo Natale insieme a spettacoli di magia comica con sculture e palloncini per i bambini: cioccolata calda e panettone per tutti i partecipanti. Ingreso libero.

72 - Natale Insieme con Fiaccolata Storica. Da giovedì 8 dicembre 2016 a giovedì 5 gennaio 2017 la cittadina di Zugliano onorerà le festività con la manifestazione "Natale Insieme" dall'accensione delle luminarie natalizie fino all'arrivo della Befana. Non ci sarà un vero e proprio mercatino di Natale, ma moltissimi eventi collaterali per vivere intensamente le tradizioni locali. La gioranta più importante sarà sabato 17 dicembre con l'arrivo di Babbo Natale in piazza per le letterine dei bambini alle 17 e con la "Fiaccolata di Natale" alle 19.30. Domenica 18 dicembre alle 17 concerto di Natale con il Corpo Bandistico di Centrale. Gran chiusura giovedì 5 gennaio 2017 con la "Befana a Sorpresa in Piazza" insieme all'estrazione della lotteria. Entrata gratuita.

73 - Mercatino di Natale con Santa Claus". Domenica 18 dicembre dalle 10.30 alle 18.30 si terrà il tradizionale “Mercatino di Natale con Santa Claus” a Montecchio Precalcino in piazza della Repubblica con l’esposizione di articoli artigianali, addobbi natalizi vari, hobbistica, casalinghi, oggettistica d’arte e accessori di abbigliamento insieme all’arrivo di Babbo Natale nel pomeriggio per la gioia dei bambini oltre a degustazioni culinarie tipiche. Alle 12 verrà aperto lo stand enogastronomico con lo “Spiedo Regale di Quaglie” (specialità di Montecchio Precalcino con la sagra a Levà a metà settembre di ogni anni) a cura della Confraternita della Quaglia di Levà (anche per asporto solo su prenotazione al numero telefonico 333.6599381). A partire dalle 14 ricco pomeriggio gastronomico con vin brulè, cioccolata calda e panettone a cura del Gruppo Alpini, Comitato Sagra Montecchio e l’Associazione La Rondine oltre all’animazione con balli popolari insieme al gruppo folkloristico “Ballincontrà”. Il grande momento della giornata arriverà alle 16 con Babbo Natale a sorpresa sotto l’albero in piazza, decorato dai ragazzi della scuola primaria e della scuola d’infanzia solo con materiali di riciclo. Chiusura della manifestazione alle 17 in sala consiliare comunale con la consegna delle borse di studio in memoria di Massimo Magnabosco, promosse dall’amministrazione comunale, e con la consegna del premio “Montecchio Precalcino è 2016”. Ingresso libero.

74 - Carrè a Natale. Domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 arriva “Carrè Natale 2016” con ricchi stand enogastronomici delle associazioni locali nel centro storico di Carrè oltre a musica dal vivo, canti natalizi, cantastorie, animazioni e giochi d’intrattenimento per grandi e piccini. Sarà possibile disegnare e dipingere aiutati da pittori professionisti in piazza. Inoltre i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale. Partecipazione libera e gratuita.

75 - Natale a Chiuppano. Da giovedì 8 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 è in programma "Natale a Chiuppano" a Chiuppano nella Pedemontana Vicentina con molti eventi tra concerti, recite, spettacoli, iniziative solidali e degustazioni tradizionali. Tra gli appuntamenti spiccano la Notte Santa con la messa di Natale per lo scambio degli auguri e il falò della Befana "Se Brusa la Stria" in piazza dei Terzi nel giorno dell'Epifania. Non ci sarà un mercatino natalizio vero e proprio, ma non mancheranno ristori con cioccolata calda e vin brulè.

MERCATINI IN TOUR

76 - Mercatini di Natale in Alto Adige. Domenica 10 dicembre la Pro Loco di Brendola proporrà una gita turistica alla scoperta dei "Mercatini di Natale di Merano e di Bolzano" in Alto Adige. Dalle 9 alle 18 circa si potranno visitare i centri altoatesini, famosi proprio per le bancarelle natalizie e le casette in legno con le decorazioni e i colori tipici di quelle zone tra sapori genuini e tradizioni locali. Partenza alle 6 da piazza del Mercato a Brendola e rientro alle 21. Costo: 28 euro per i gruppi fino a 40 persone e 23 euro per i gruppi oltre 40 persone: riduzione di 3 euro per i soci Unpli e acconto di 10 euro al momento dell'iscrizione obbligatoria.

77 - Mercatini di Natale in Trentino. Domenica 27 novembre la Pro Loco di Agugliaro organizzerà il viaggio per conoscere i "Mercatini di Natale di Rango, Tenno e Riva del Garda" in Trentino. Dalle 9 alle 18 circa si potranno scegliere le diverse offerte natalizie degli espositori tra le bancarelle e le casette in legno di queste cittadine trentine attraverso spostamenti con il pulmann. Tra i prodotti per eccellenza si segnalano le creazioni artigianali in legno e le stoffe lavorate mano oltre alle degustazioni tipiche da non perdere. Partenza alle 7 da Agugliaro e rientro alle 20.30.Quota di partecipazione: 25 euro a persona con acconto di 10 euro al momento dell'iscrizione obbligatoria.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

  • Schianto auto-moto sotto al cavalcavia: gravissimo centauro

  • Schianto fra tre auto e un furgone: quattro feriti

Torna su
VicenzaToday è in caricamento