Fiera di Vicenza: Abilmente la festa della creatività

  • Dove
    Fiera di Vicenza
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 14/10/2020 al 18/10/2020
    ore 9.00 – 18.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Mostra-Atelier Internazionale dedicata alla Manualità Creativa - è riconosciuta come la Manifestazione leader del settore in Italia e tra le più importanti in Europa; appuntamento ormai imperdibile per tutti gli appassionati a caccia delle ultime novità e tendenze dell'hobbistica e del fai-da-te.

Una Fiera dal format innovativo che non vuole essere semplice esposizione ma che si connota per il carattere dinamico e vivace delle tante attività in programma: sono infatti oltre 1.000 i corsi e i workshop che si tengono all'interno degli stand, così come presso gli Atelier creativi e le Aree Demo. Oltre all'ampia gamma di prodotti presenti - tessuti, perline, colori, filati, timbri, paste modellanti, carte e attrezzi per cucito - la Manifestazione, diventata sempre più una grande officina creativa, offre infatti il contesto giusto per conoscere le nuove tecniche e approfondire le tradizionali, affinando così le proprie abilità manuali. 

Abilmente si rivolge infatti a tutte le passioni creative: dal ricamo al patchwork, dallo scrapbooking al decoupage, dalla pittura al cake design; gli appassionati trovano tutto il necessario per approfondire il proprio hobby preferito e sperimentarne di nuovi. Abilmente è un grande laboratorio attivo e dinamico ma non solo: ampi gli spazi dedicati alle esposizioni e alle mostre di opere e creazioni, uniche e straordinarie, che accorciano sempre più la distanza tra hobby e arte, fornendo stimoli e suggestioni a tutti i visitatori presenti. Una Manifestazione che è ormai un evento e che si caratterizza per il carattere sempre più internazionale, grazie a realtà commerciali che arrivano da Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria, Spagna e Olanda.

Tornano nel 2020 i tanti corsi per imparare e migliorare le proprie abilità e un’offerta infinita di materiali per ogni tecnica e progetto creativi. Due le novità: Save The Bess, laboratorio e dimostrazione della tecnica dell’uncinetto con l’Associazione Sul filo dell’Arte, e Con un filo – tra arte e geometria, un progetto di Luisa de Santi a cura di Picknitartcafè di Trieste. Si impara la matematica mentre si creano all’uncinetto accessori di moda e per la casa.

RINNOVATO “CUCITO SU DI TE”, IL LABORATORIO DEDICATO ALLA SLOW FASHION

E torna “Cucito su di te”, il primo spazio laboratorio in Italia dedicato alla moda handmade e sostenibile realizzato in collaborazione con Gaia Segattini, notissima fashion designer e blogger. Qui si impara a personalizzare e arricchire il proprio guardaroba autunno/inverno grazie a giovani artiste del taglia-e-cuci che insegneranno anche alle più inesperte a sfruttare materiali di scarto e vecchi abiti per realizzare borse, accessori e vestiti con una per filosofia “slow fashion” nel rispetto per l’ambiente.

TORNA LA VIA DELLE IDEE, L’AREA CULT DI ABILMENTE

Le migliori crafter italiane sveleranno gli ultimi trend nella “Via delle Idee”, una delle aree cult di Abilmente, luogo di apprendimento e condivisione di nuove tecniche direttamente dalle creative, blogger, artigiane e maker attraverso i corsi e workshop esperienziali in programma e dove  acquistare anche il prodotto finito,

Come ad ogni edizione autunnale ci sarà il Salone del ricamo e del merletto (nell’intero padiglione 2) con espositori di prodotti specializzati di ricamo, scuole a associazioni da tutta Italia tra cui la Corporazione delle arti, con un palinsesto di eventi, tra cui la prova d’arte. Al ricamo moderno è dedicata inoltre #Instaembroidery, realizzata con la rivista Giuliana Ricama.

Il Salone delle Idee Creative è anche: patchwork, cucito creativo, moda fai da te, scrapbooking, découpage, cardmaking, bijoux, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto, crochet, cake design, garden design, calligrafia, mosaico, home decor che coinvolgeranno le creative, blogger, youtuber, crafter e influencer più seguite dalle community italiane in un entusiasmante e affascinante mix creativo al quale si aggiungono mostre di arte tessile e aree d’ispirazione per dare forma alla fantasia in un’esperienza all’insegna della libertà creativa.

Date, orari, biglietti

Abilmente è in programma da mercoledì 14 a domenica 18 ottobre 2020, nel Quartiere Fieristico di Vicenza, Via dell’Oreficeria 16, Vicenza. Orari: 9.00 – 18.30. 

Biglietteria: il servizio è attivo esclusivamente online nel sito di manifestazione (link) mentre non sarà possibile acquistare i titoli di ingresso in loco. Biglietto speciale 15 anni di ABILMENTE: 6 euro anziché 12. Ridotto con codice Famila ed Emisfero da ritirare presso i punti vendita aderenti € 5,50Ingresso gratuito bambini fino a 12 anni compresi, disabili oltre il 75% e loro accompagnatore. I titoli di ingresso gratuiti dovranno essere ritirati in Fiera.

Ogni giorno è previsto il servizio gratuito di bus navetta con autobus SVT dalla Stazione Centrale di Vicenza alla Fiera. 

Info per i visitatori su www.abilmente.org,

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2021
    • piazze
  • Un tetto di ombrelli tricolore in corso Fogazzaro e tanti eventi ogni fine settimana in Centro a Vicenza

    • Gratis
    • dal 12 luglio al 24 dicembre 2020
    • Centro storico
  • Giro d’Italia 2020, 17°tappa Bassano-Madonna di Campiglio: percorso, divieti, iniziative collaterali

    • solo domani
    • Gratis
    • 21 ottobre 2020
  • Aperta la Basilica Palladiana: visitabile terrazza e salone

    • Gratis
    • dal 17 luglio al 31 ottobre 2020
    • Basilica Palladiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    VicenzaToday è in caricamento