rotate-mobile
Cultura

Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma dal 4 al 6 marzo

Ce n'è per tutti i gusti, in questo fine settimana vicentino, a partire dalla kermesse cioccolatiera in programma in centro. Molti gli appuntamenti anche a teatro ed al cinema

Nonostante il maltempo che continua ad imperversare e flagellare il territorio vicentino, numerosi sono gli eventi e le iniziative di questo fine settimana.


Si consiglia l'evento del B&B Day, organizzato dal portale www.bed-and-breakfast.it, previsto per sabato in tutte le strutture ricettive della provincia di Vicenza, che aderiscono all'iniziativa, con la grande offerta del "prendi 2 e paghi 1". Questa decima edizione della promozione permetterà a tutti i turisti di scoprire posti nuovi ad un prezzo veramente speciale.

Da seganalare due eventi per gli amanti del cibo: il primo è un incontro per i golosi di dolci da venerdì a domenica, in piazza Castello a Vicenza, con i maestri cioccolatieri, che presentano la prima edizione di “La fabbrica del cioccolato”, con degustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini. Il secondo è domenica dalle 10 alle 19 con l'interessante manifestazione "Pasqua con chi vuoi" a Monticello Conte Otto presso la villa Valmarana Bressan con degustazioni guidate, laboratori e 70 espositori. L'ingresso è libero.

Ben 4 le mostre da ammirare in questo weekend. Venerdì sarà l'ultimo giorno per ammirare la mostra "Mad Max Fury Draw, scorci dalle terre perdute", un fumetto dedicatto all'eroe di George Miller, in corso Fogazzaro presso il Palazzo Valmarana Braga a Vicenza. Sabato si aprirà la mostra fotografica di Carla Cinelli con il tema "Essere donna in Burkina Faso". L'ingresso è gratuito a partire dalle 18 fino. Venerdì alle 18.30 verrà inaugurata la mostra pittorica "Percorsi creativi" di Luciano Tonello presso la rinomata "Milano Art Gallery" di Bassano del Grappa in via Portici Lunghi 37. L'ultimo giorno utile per ammirare le venti opere del pittore bergamasco Fulvio Rinaldi sarà domenica  (17.30-19.30) presso l'associazione TheArtsBox a Vicenza.

Tre gli appuntamenti musicali da gustare. La XXI edizione del "Vò On the Folks", un festival di musica popolare, prevede l'esibizione di Riccardo Tesi & Banditaliana con il live set arpa e organetto di Roberto Tombesi. L'appuntamento è alle 21 nella sala della comunità a Brendola per sabato. Venerdì alle 22 "The Untouchables Show Dinner Club" di Bassano del Grappa ospiterà il repertorio di musica nera soul e rhythm'n blues di "The soul Finger", mentre sabato alle 21 ci sarà il gruppo musicale "Night Train rock'n blues" con ritmi blues mescolati al rhythm'n blues, a particolari swing e note funk. L'ingresso è libero.

In occasione della festa della donna il succulente programma di eventi sul territorio vicentino comincerà venerdì con "Home Cooking" di Valentina Crivelli, un'esposizione di acrilico su tela, che esprime la violenza domestica sul mondo femminile, visitabile alla Biblioteca Bertoliana con ingresso da Palazzo San Giacomo di contrà Riale 5 a Vicenza. Domenica alle 15.30 è previsto un incontro-dibattito dal titolo "Come sono possibili riconciliazione e misericordia? A vent'anni dal conflitto nella ex-Jugoslavia." L'evento si terrà al Coro delle Monache nella chiesa di Araceli Vecchia in piazza Araceli a Vicenza. L'ingresso è libero.

Iniziativa importante sabato con la LAV (Lega Antivivisezione), che chiama i cittadini a sottoscrivere la petizione contro i test delle sostanze d'abuso sugli animali a Vicenza in corso Palladio, a Schio in via Garibaldi e a Bassano del Grappa in via Jacopo da Ponte. Saranno in vendita le uova pasquali del commercio equo e solidale. Per gli amanti degli animali da non perdere la terza edizione di "Amico a quattro zampe" a Bassano del Grappa da sabato 5 (dalle 15 alle 19)a domenica 6 marzo (dalle 9 alle 19) nei padiglioni di via Valsugana. L'esposizione canina è dedicata a tutti gli esemplari di razza e non dotati di microchip. Il prezzo è di 5 euro a persona, esclusi i bambini sotto i 12 anni, che entrano gratis.

Due gli appuntamenti di spicco con il mondo della comicità per farsi due risate. Il primo appuntamento sarà la performance dell'attore comico Pucci (Andrea Baccan), che si esibirà sabato al teatro Astra di Schio. I prezzi partono da 27,50 fino a 34,50 euro. Il secondo sabato alle 21 con il duo comico padovano Marco e Pippo per il loro ultimo spettacolo "I pensieri sono semi" presso il teatro comunale di Thiene. Il prezzo intero è 10 euro, ridotto (minori di 15 anni) 8 euro. Infine sabato alle 21 ci sarà lo spettacolo dei Fuori di Sesto con Livello 4 presso il multisala cinema teatro Super a Vicenza.

Per gli amanti degli sport innovativi l'appuntamento è per il footgolf presso il Golf Club Cà Daffan in via Fratta ad Arzignano con l'inizio del torneo alle 14 di sabato. Questa particolare pratica sportiva consiste nel mandare un pallone da calcio in buca nel minor tempo possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma dal 4 al 6 marzo

VicenzaToday è in caricamento