rotate-mobile
Cucina

Spaghetti alle vongole

Una ricetta apparentemente banale ma, in realtà, difficile da realizzare. Innanzitutto, bisogna usare i "lupini", vongole piccole e molto saporite

Ingredienti per 2 persone:

600g di lupini
160g di spaghetti
3 spicchi d'aglio
olio extravergine
prezzemolo
peperoncino
sale e pepe
vino bianco 

Leggi altre RICETTE DI PESCE

Preparazione:

portate a ebollizione dell'acqua per cuocere gli spaghetti. Dopo averle pulite come ho indicato sopra, mettete le vongole in una padella di alluminio, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco vivace scuotendo spesso al padella. Spegnete il fuoco non appena le vongole si saranno aperte: non protraete la cottura o ne comprometterete il sapore.

Rimuovete le vongole dalla padella con una schiumarola e sgusciatene un po' più della metà lasciando le restanti con il guscio. Filtrate il liquido rilasciato dalle vongole in un colino coperto con della garza e tenetelo da parte. In una padella capiente riscaldate abbondante olio extravergine d'oliva e soffrigeteci l'aglio tritato finemente o spremuto, per un sapore più intenso, intero per avere un sapore più delicato, aggiungete un pezzo di peperoncino (facoltativo) e poi l'acqua di cottura delle vongole che avete tenuto da parte. Mettete a cuocere gli spaghetti.

Fate addensare un pochino il sughino nella padella e in ultimo aggiungete le vongole e a fiamma viva aggiungete un goccio di vino bianco facendolo sfumare. Assaggiate e salate, se necessario (io non ho dovuto salare perché era già saporito di suo) e pepate. Scolate gli spaghetti al dente e saltateli in padella fino a cottura ultimata. Tritate del prezzemolo e aggiungetelo agli spaghetti. Servite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaghetti alle vongole

VicenzaToday è in caricamento