rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Milano

Vicenza, due cortei dividono la città, Forza Nuova sfila ma c'è la contromanifestazione

In corso le manifestazioni organizzata dal Bocciodromo e da Forza Nuova. Ancora una volta la città divisa tra rossi e neri, si temono gli scontri

doppia manifestazione

doppia manifestazione

Sabato pomeriggio di agitazioni in centro a Vicenza. Da un lato il corteo di Forza Nuova  partito da via Verdi verso la stazione, dall'altro il corteo organizzato dai movimenti legati al Bocciodromo pronti a sfilare lungo viale Milano. 

"Basta immigrazione, basta delinquenza e basta degrado", Lo slogan scelto da Forza Nuova e lanciato su tutti i social, "Vicenza antifascista". quello del Bocciodromo. Un nutrito schieramento di poliziotti e uomini della digos controllano che i due cortei non si incontrino ma è alto il rischio di scontri.

”Vicenza è divenuta ormai città simbolo in Veneto- ha spiegato il coordinatore provinciale di Forza Nuova,  Daniele Beschin, in una nota stampa-  di un’immigrazione incontrollata che sta diventando devastante per il nostro tessuto sociale vedi gli innumerevoli casi di criminalità, per il nostro tessuto economico vedi i costi spropositati di Mare Nostrum e soprattutto da un punto di vista sanitario e non parliamo solo di ebola, ormai prossima ma anche dei numerosi casi di TBC e scabbia, tutto questo mentre per il Ministero della Salute, in Italia ci si ammala solo di raffreddore”

Più lineari le ragioni che spingono l'altro corteo che semplicemente non accetta di far passare in silenzio manifestazioni di organizzazioni i di matrice neo fascista Come si legge nella pagina facebook:"Forza Nuova scende in piazza contro l'immigrazione e contro l'integrazione sociale Questa "organizzazione " neofascista non deve aver spazio d'azione nella nostra città!!! Mobilitiamoci tutti"

Aggiornamenti:

ore 17.00

Viale Mazzini chiusa disagi al traffico, il corteo di Forza nuova si avvicina al Bocciodromo fermo in viale Milano.

0re 17.30

I due cortei sono arrivati molto vicini, lanciati alcuni fumogeni partiti dal corteo antifascista. Le forze dell'ordine tengono sotto controllo la situazione. anche se la distanza tra "Rossi" e "neri" si è notevolmente ristretta all'altezza della rotatoria che incrocia coro San Felice e viale Milano. "Prima gli Italiani" lo slogan scelto da Forza Nuova, "Siamo tutti antifascisti"  quello che arriva dal corteo del Bocciodromo.

Ore 17.53 

Piove, la situazione si tranquillizza, distanti i due cortei. 

Ore 18.15

Manifestazioni ormai concluse, non ci sono stati scontri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, due cortei dividono la città, Forza Nuova sfila ma c'è la contromanifestazione

VicenzaToday è in caricamento