rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Campo Marzo

Vicenza, la Granfondo Liotto si sposta a Campo Marzo

Per la sua diciassettesima edizione la Granfondo Liotto si trasferisce da Valdagno a Vicenza. Il 12 aprile partenza e arrivo della gara ciclistica a Campo Marzo, iscrizioni ancora aperte

Il 12 aprile arriverà in città la Granfondo Liotto. Tra le numerose novità della diciasettesima edizione ci sarà il trasferimento da Valdagno, sede delle passate edizioni, a Vicenza con partenza e arrivo in viale Roma, nel centro storico della città “patria” della storica casa ciclistica Liotto.

Il quartier generale della Granfondo sarà ospitato dagli ampi e accoglienti spazi di Campo Marzo con la collaborazione dell'assessorato alla formazione - ufficio sport del Comune di Vicenza. La gara inizierà alle 9 con arrivo dei primi partecipanti alle 11.30, sempre a Campo Marzo.

Il percorso cittadino prevede il passaggio in viale Roma, piazza Castello, corso Palladio, piazza Matteotti, ponte degli Angeli, via San Pietro, viale Riviera Margherita, Borgo Berga, viale Rivera Berica. La gara è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, dal comitato organizzatore composto da Doretta, Luigina e Pierangelo Liotto e da Stefano Tronca, ciclista amatoriale che fa parte dell'organizzazione della Granfondo e dall'avvocato Claudio Pasqualin. Erano presenti inoltre Fiorenzo Marcato dell'Asd 50&Più, associazione sportiva di Confcommercio con un gruppo consistente di ciclisti che gareggeranno alla Granfondo per aggiudicarsi un premio loro dedicato. Inoltre Sebastian Nicolai, presidente di Croce verde Vicenza, si occuperà di installare un defibrillatore che sarà donato il 12 aprile dalla famiglia Liotto all'istituto superiore Lampertico rappresentato oggi dal dirigente scolastico Alberto Frizzo; Croce Verde si occuperà anche della formazione di alcuni insegnanti all'uso corretto del defibrillatore.

"La Granfondo Liotto sarà uno dei grandi eventi sportivi che arriveranno in città nel 2015, frutto della passione della famiglia Liotto che ha voluto dare alla città un evento di portata nazionale - ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. L'organizzazione è complessa e articolata, come accade per gare rilevanti come questa che l'amministrazione intende sostenere per il piacere dei numerosi amanti delle due ruote che tra a breve vedranno sfrecciare sulle strade cittadine anche i concorrenti del Giro d'Italia".

"Siamo orgogliosi di portare nella nostra città la Granfondo, giunta alla diciassettesima edizione, che porterà a Vicenza ciclisti da tutta Italia valorizzando così le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche protagoniste del percorso oltre che i prodotti enogastronomici - ha detto Pierangelo Liotto". "Un occhio di riguardo per la sicurezza è uno degli obiettivi che ci siamo posti - è intervenuto Stefano Tronca che fa parte dello staff che cura l'organizzazione e che si occupa della sicurezza delle gare sul territorio nazionale -. Per una maggiore tutela degli sportivi abbiamo faremo transitare auto e concorrenti nello stesso senso di marcia, mentre alcune strade saranno chiuse al transito dei veicoli". "A Campo Marzo all'arrivo per i concorrenti ci sarà il Riso party con la possibilità di assaggiare piatti di riso, prodotto tipico della zona di Grumolo delle Abbadesse. I partecipanti potranno così apprezzare le prelibatezze culinarie del nostro territorio - ha sottolineato Luigina Liotto". "L'assistenza sanitaria sarà garantita durante la corsa da Croce Rossa Vicenza - ha precisato Doretta Liotto".

Dopo i primi chilometri a velocità controllata, lo start “reale” della gara avverrà di fronte a villa La Rotonda dopodiché la corsa proseguirà in direzione dei Colli Berici. I nuovi percorsi della Granfondo Liotto si snodano fra il centro di Vicenza e le salite dei Colli Berici. I dolci paesaggi e le altitudini delle colline vicentine, però, non devono ingannare perché il tasso tecnico degli itinerari della Granfondo, come sempre, sarà di grande spessore. Il “granfondo”, infatti, misura 132 chilometri e 2300 metri di dislivello, mentre il “mediofondo” si attesta sui 95 chilometri con un dislivello più morbido di 1300 metri. Il Granfondo sarà la gara di apertura dell’Alé Challenge che, da aprile a settembre, terrà migliaia di appassionati incollati alle strade di otto fra le più celebri granfondo di Veneto e Trentino-Alto Adige. Ad oggi, infatti, 1100 granfondisti si sono già registrati all’Alé Challenge 2015, ma le iscrizioni sono in piena corsa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, la Granfondo Liotto si sposta a Campo Marzo

VicenzaToday è in caricamento