rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Contrà Cantarane

Vicenza, contrà Cantarane cambia per sempre, un muro contro il degrado

Lo scorcio storico con il corridoio verde vicino a piazza del Mutilato non sarà più visibile dai passanti, i proprietari della casa alzano un muro antivandal

Un muro contro il vandalismo non è un idea nuva, ma questa volta l'amministrazione non può farci nulla, perchè a decidere sono i privati. 

Contrà Cantarane, l'aiuola verde cresciuta tra il marciapiede ed una villa all'angolo con piazza Mutilato, non ci sarà più e poco importa se lo scorcio è di quelli storici, una piccola finestra verde sul piazzale che ora verrà rinchiusa tra quattro mura.  Il terreno è di proprietà della famiglia Amenduni come l'abitazione confinante, per questo il comune ha le mani legate, non potendo imporre alcun limite alla recinzione in muratura essendo questa un pien diritto dei proprietari. 

Le proteste, però, non sono mancate, quel muro rischia di essere indigesto a molti che per la via passano spesso e che si sono affezionati all'angolo verde ora pubblico e che diventerà ad uso esclusivo dei suoi proprietari. 

La decisione di recintare l'aiuola non ha motivazioni ufficiali, non ne deve avere, ma i residenti della zona raccontano che nelle notti più movimentate il punto verde diventava spesso un orinatoio a cielo aperto, con l'ovvio degrado che questo comporta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, contrà Cantarane cambia per sempre, un muro contro il degrado

VicenzaToday è in caricamento