rotate-mobile
Cronaca Valdagno

Terremoto, due angeli a 4 zampe in volo da Valdagno ad Amatrice

Primo intervento richiesto a Vicenza dalla Protezione Civile regionale per il terremoto. Due unità cinofile con brevetto macerie, specializzate nel ritrovamento di persone, sono partite da Valdagno per raggiungere Amatrice

Due unità cinofile con brevetto macerie, specializzate nel ritrovamento di persone, sono partite da Valdagno per raggiungere Amatrice. E’ il primo intervento richiesto a Vicenza dalla Protezione Civile regionale. I due cani saranno eliotrasportati sui luoghi del terremoto dove si scava alacremente per liberare chi, ancora vivo, è rimasto intrappolato o i corpi delle vittime.

“Al momento – sottolineano il Presidente della Provincia Achille Variati e la funzionaria di palazzo Nievo Chiara Garbin – la colonna mobile regionale non parte dal momento che sono state incaricate le regioni Abruzzo, Molise e Friuli Venezia Giulia di inviare i soccorsi. Da parte nostra, però, si è deciso di costituire preventivamente i moduli in modo da permettere un’immediata partenza in caso di attivazione. Alla Provincia di Vicenza è stato chiesto il modulo sala operativa mobile ed il tendone mensa”. Non sono state fornite indicazioni riguardo la possibilità di attivare ulteriori colonne mobili regionali in giornata. In attesa di dare il via libera a iniziative finalizzate alla raccolta di beni di prima necessità, la Protezione Civile Regionale informa di aver pubblicato sul sito gli estremi di un conto corrente per eventuali donazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, due angeli a 4 zampe in volo da Valdagno ad Amatrice

VicenzaToday è in caricamento