rotate-mobile
Cronaca

Chioggia, si chiude il terzo giorno di ricerche: ancora nessuna traccia del sub

Ancora nessuna traccia di Giovanni Pretto, sub 34enne di Valli del Pasubio, di cui si sono prese le tracce sabato pomeriggio. L'uomo era con un gruppo di subacquei che si era immerso nel punto di affondamento del relitto Endochia, a 6 miglia da Chioggia

Le speranze di trovare Giovanni Pretto, 34enne di Valli di Pasubio nel Vicentino, ancora in vita al largo di Chioggia stanno diminuendo sempre di più. Il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Vicenza per ore ha cercato il corpo del subacqueo, che si era immerso nel pomeriggio di sabato in corrispondenza del punto di affondamento del relitto Endochia. Una imbarcazione dallo scafo lungo circa 60 metri punto di riferimento per gli appassionati di immersioni, ma molto pericoloso. Solo i più esperti si addentrano all'interno, visto che il relitto è a rischio crolli. Il rischio di rimanere intrappolati è infatti molto alto, anche perché la visibilità è ridotta al lumicino visto il fondale melmoso.

Ore 17,30 Ancora nessuna traccia del sub disperso. Sono proseguite pure lunedì con una serie di immersioni  da parte degli speleosub dei vigili del fuoco, le ricerche del sommozzatore disperso al largo delle coste di Chioggia.  Il subacqueo non è più riemerso dopo un’immersione con degli amici effettuata sul  relitto della nave Evdokia II. I sommozzatori dei pompieri di Venezia Vicenza e Bari hanno cantierizzato il relitto per l’esplorazione in sicurezza dei diversi ponti, che man mano vengono perlustrati  sono  mappati. Le ricerche di oggi sono state rallentate dalla presenza di sospensione. Le operazioni di ricerca riprenderanno  domani mattina.

IL VIDEO DELLE RICERCHE

Con ogni probabilità è accaduto proprio questo al 34enne vicentino, che si era immerso assieme a un gruppo di circa sette compagni. Una volta tornati in superficie, si sono accorti che Giovanni Pretto mancava all'appello. Le ricerche sono riprese domenica mattina verso le 9, dopo i vani tentativi della notte. Sul posto si sono portati ancora una volta i sommozzatori dei vigili del fuoco di Vicenza, esperti di ricerche nei relitti visto che intervennero anche per i soccorsi immediatamente successivi al disastro della Concordia. Per intensificare le ricerche, domenica pomeriggio sono giunti sul posto anche due speleo sub da Bari ma di Giovanni Pretto, almeno per il momento, ancora nessuna traccia.

Chioggia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia, si chiude il terzo giorno di ricerche: ancora nessuna traccia del sub

VicenzaToday è in caricamento