rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Viale Stazione

Spaccata in stazione, chiusa la biglietteria per le polveri: riapertura a breve

Lo Spisal di Vicenza rassicura che si tratta solo residui da calcinacci a causa della spaccata dell'altra notte, nessun rifiuto tossico. Mentre si stanno svolgendo le azioni di ripulitura, è attiva l'ex biglietteria

Nessun pericolo alla biglietteria di Ftv, dove ieri si respirava un odore sgradevole e c'era presenza di polvere. La causa era da addebitare alla spaccata dell'altra notte, durante la quale alcuni malviventi sono entrati nello stabile Ftv passando dal lucernario sul tetto del negozio a fianco. Hanno sfondato le porte blindate e tagliato la cassaforte con un flessibile. Risultato: un bottino di oltre 5mila euro, danni materiali a cose e locali e residui di calcinacci ovunque.

Ieri la biglietteria Ftv, gestita da Aim per la vendita di titoli di viaggio di entrambi i gestori, era regolarmente aperta, ma la polvere, unita all'odore, ha spinto l'Amministratore Unico di Ftv Angelo Macchia a richiedere l'intervento dello Spisal, per verificare che si trattasse esclusivamente di residui da calcinacci risultato dello scasso e scongiurare la presenza di elementi tossici. Nell'attesa dei risultati delle analisi i lavoratori Ftv sono stati allontanati dai locali, per motivi puramente precauzionali, garantendo comunque il servizio di vendita dei biglietti nella vicina edicola.
“L'obiettivo primario è la sicurezza dei lavoratori - afferma Macchia - e per garantirla ho voluto che lo Spisal analizzasse la polvere, per verificare che non contenesse elementi nocivi o tossici pericolosi per la salute in particolare dei lavoratori che occupano il locale, ma anche degli utenti che, anche se dall'esterno, lo frequentano.”

Il risultato delle verifiche Spisal è arrivato già a inizio pomeriggio e ha rasserenato lavoratori e direttore: si tratta solamente di residui da calcinacci causati dallo scasso dell'altra notte, dai fori praticati sui muri e sulla cassaforte. Nessuna necessità di bonifica, quindi, ma una semplice operazione di pulizia, pure se approfondita, in attesa di interventi più incisivi per riparare i danni del furto.

Nel frattempo, in attesa di completare meticolosamente il ripristino dei locali, il servizio di biglietteria congiunta Aim-Ftv, assicurato dal personale Aim, sarà momentaneamente svolto presso l’ex biglietteria Aim, di fronte al piazzale dei capolinea bus Aim.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccata in stazione, chiusa la biglietteria per le polveri: riapertura a breve

VicenzaToday è in caricamento