rotate-mobile
Cronaca

Scuole, la provincia batte la città: le pagelle degli istituti vicentini

La classifica Eduscopio, indagine promossa dalla Fondazione Agnelli, mette a confronto oltre 4mila istituti italiani. I parametri sono: risultati universitari dei diplomati e occupazione post-diploma. Ecco l'analisi sulla provincia Vicentina

Analizzando i risultati di oltre 700mila studenti italiani è stato stilato un elenco dei migliori licei e istituti tecnici della penisola, per capire quale sia il grado di insegnamento e formazione che sono in grado di fornire ai propri allievi“. Il report vede i licei della provincia "più quotati" rispetto a quelli della città.

Per l'indirizzo classico, a primeggiare è "Il Corradini" di Thiene (89,18 Fga), seguito dal Brocchi di Bassano (87,99), lo Zanella di Schio (85,21) e preceduto dal Trissino di Valdagno (79,71). Quinta piazza per il Pigafetta di Vicenza (Fga 79,46).

Per quanto riguarda invece i licei linguistici, il primato va all'istituto di contra' Cordenons, il Pigafetta, (79,86), seguito dal Trissino (79,72), terzo il Da Vinci di Arzignano (74,94), quarto il Corradini (73,35), quinto il Brocchi (68,79). Settimo posto per lo Zanella di Schio, con 68,79 e ottavo il Fogazzaro di Vicenza, con 68,02.

Per l'indirizzo scientifico il primato va al Trissino di Valdagno secondo posto al Quadri, terzo al Corradini, e a seguire il Tron di Schio, il Lioy, il Da Vinci di Arzignano, il Masotto di Noventa, il Fogazzaro.  Dalla scienza all'arte dove svetta il liceo artistico De Fabris di Nove (68,57), seguito dal Martini di Vicenza.

Per quanto riguarda gli indirizzi  tecnici economici e commerciali il primato va al  Masotto di Noventa Vicentina seguito dal Pasini di Schio e dal Da Vinci di Arzignano. Quarto posto tra le scuole tecnologiche per il Boscardin (73,23) preceduto dal De Pretto di Schio e dal Trentin di Lonigo. L'Iti Rossi è quinto con 65,95, seguito dal Canova, decimo con 59,5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, la provincia batte la città: le pagelle degli istituti vicentini

VicenzaToday è in caricamento