rotate-mobile
Cronaca

Rossano, rogo alla Fiorese: rientrato l’allarme inquinamento

Lunedì mattina scuole riaperte a Rossano per cessato pericolo. Il terribile incendio di sabato mattina al deposito di carburanti ha visto impegnati i vigili del fuoco fino al giorno seguente

Il giorno dopo il rogo che è divampato nel deposito carburanti Fiorese di Rossano si sono fatti i primi bilanci sull’incidente. Domenica mattina i vigili del fuoco erano ancora al lavoro per la messa in sicurezza dell’area, mentre è arrivato anche il resoconto dei tecnici sui livelli di inquinamento. “In base alle analisi compiute dall’Arpav sul posto, i valori risultano nella norma”, ha comunicato ieri la stessa azienda con una nota.

Le scuole, quindi, riapriranno lunedì con la normale attività. La Fiorese ha specificato che l’attività dei carburanti non ha subito alcun danno e lunedì ripartirà regolarmente: “Anche Fiorese Ecologia, dove è scoppiato l’incendio, ripartirà lunedì, considerando i danni subiti su metà del capannone di stoccaggio”.

L’incendio è scoppiato sabato mattina ed è stato allertato dalla società che si occupa dell’attività di video sorveglianza e che monitora h24 i depositi di carburante. Immediatamente sono stati avvertiti i vigili del fuoco di Vicenza, Bassano e altre parti del Veneto che sono arrivati in breve tempo sul posto. Con loro si sono mobilitati i carabinieri, sindaco, tecnici del Comune e enti per i controlli del caso. Il presidio dei pompieri è stato attivo per tutta la notte a verificare che non ci fossero eventuali focolai e mettere in sicurezza l'area.

A quanto sembra l’incendio si è sviluppato nell’area dove vengono depositate  le batterie per componenti elettrici, a causa di un cortocircuito  I danni ammonterebbero a quasi due milioni di euro con la distruzione del capannone di stoccaggi oli esausti, di quattro montacarichi e tre mezzi pesanti, oltre all’interruzione del lavoro. Sulla vicenda la procura ha aperto un’inchiesta con il sequestro dell’area.

Rossano V.: azienda di carburanti in fiamme (foto VVFF)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossano, rogo alla Fiorese: rientrato l’allarme inquinamento

VicenzaToday è in caricamento