rotate-mobile
Cronaca Recoaro Terme

Maltempo e freddo in arrivo da giovedì pomeriggio, neve sulle Dolomiti

Previste precipitazioni diffuse su zone montane e pedemontane e a tratti sulla pianura di Vicenza, con rovesci anche forti. Limite della neve in marcato calo, specie sulle Dolomiti. Intensificazione dei venti

La depressione che da alcuni giorni ha interessato l'Italia si sposta verso il Veneto, mentre si avvicina dalle alte latitudini una massa d'aria fredda a circolazione ciclonica, che poi sino a fine periodo manterrà il suo nucleo sull'Europa centro-occidentale. Nel vicentino, dopo condizioni di variabilità mercoledì, seguirà un impulso perturbato tra giovedì e venerdì mattina con nuvolosità diffusa e precipitazioni frequenti.

Previsioni (Arpav)
giovedì 10: tempo in peggioramento fino a perturbato sui settori centro-settentrionali, con nuvolosità diffusa. Sui settori meridionali della pianura maggiore probabilità di schiarite, specie nella seconda parte della giornata, alternate a nuvolosità irregolare. Precipitazioni: fino al mattino probabilità medio-alta (50-75%) di modeste precipitazioni sparse sui settori montani e pedemontani, in pianura probabilità medio-bassa (25-50%) sui settori centro-settentrionali, bassa (5-25%) su quelli meridionali.
Nel pomeriggio intensificazione delle precipitazioni sui settori centro-settentrionali (probabilità alta 75-100%)con fenomeni anche a carattere di forte rovescio o temporale. Limite della neve inizialmente intorno a 2300/2500m in successivo abbassamento fino a 1400/1700m a fine giornata. Temperature: minime senza variazioni di rilievo; valori massimi in calo in montagna e sui settori settentrionali della pianura, in aumento su quelli meridionali.
venerdì 11: fino alle prime ore del mattino molto nuvoloso su zone montane e pedemontane, in seguito attenuazione e progressivo diradamento della nuvolosità con schiarite anche ampie. Sulla pianura cielo sereno o al più poco nuvoloso con buona visibilità. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta ovunque. Precipitazioni: nella notte e fino alle prime ore del mattino precipitazioni moderate, a tratti anche forti, sui settori montani e pedemontani, specie su quelli centro-orientali (probabilità alta 75-100%). Nel corso della mattinata attenuazione e diminuzione della probbabilità di precipitazioni fino ad esaurimento. In pianura precipitazioni generalmente assenti salvo qualche pioggia fino alle prime ore del mattino a ridosso dei rilievi e sui settori nord-orientali (probabilità medio-bassa 25-50%). Limite della neve intorno ai 1500m sulle Prealpi, localmente fino a 1200m sulle Dolomiti. Temperature: in calo, specie nei valori minimi con valori in quota anche molto sotto la media del periodo.
sabato 12: condizioni di variabilità con nuvolosità irregolare alternata a schiarite e possibilità di precipitazioni, localmente a carattere di rovescio. Temperature in ulteriore calo in montagna, in pianura minime in lieve aumento, massime senza variazioni di rilievo.
domenica 13: nuvolosità irregolare con annuvolamenti che si alterneranno a schiarite in un contesto in prevalenza senza precipitazioni. Temperature in aumento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e freddo in arrivo da giovedì pomeriggio, neve sulle Dolomiti

VicenzaToday è in caricamento