rotate-mobile
Cronaca Arzignano

Si reca al comando ed esibisce patente e documenti falsi: denunciato e sanzionato

L'uomo, un 39enne ghanese, si è recato dagli agenti della Polizia locale poiché era stato fermato alcuni giorni prima da una pattuglia ed era risultato privo di documento di guida. Nell’occasione aveva dichiarato di averla dimentica a casa. In realtà non ce l'aveva proprio

Nei giorni scorsi, si è presentato al comando di Polizia locale di Arzignano un cittadino 39enne, nato in Togo, ma di nazionalità ghanese, iniziali I.L., residente a Montecchio Maggiore. 

L’uomo si è recato agli uffici del Comando con l’intento di esibire la patente di guida, poiché era stato fermato alcuni giorni prima da una pattuglia del comando ed era privo della stessa. Nell’occasione aveva dichiarato di averla dimentica a casa. Il personale dell’ufficio, rilevando qualche perplessità, ha proceduto ad un accurato controllo attraverso la strumentazione in uso quale: lente di ingrandimento, microscopio e lampada UV.

Verifica che ha portato alla scoperta che la patente di guida ghanese e il permesso internazionale di guida, sempre ghanese, esibiti, erano falsi, in quanto mancanti delle microscritture, sistema di antifalsificazione presente nei documenti originali.

I documenti presentati sono stati posti sotto sequestro ed il cittadino ghanese denunciato per uso di documenti falsi. Non solo, dal momneto che il 39enne era arrivato al comando alla guida di un veicolo, quindi avendo al seguito documenti falsi, ed essendo sprovvisto di regolare patente, è stato sanzionato con 5000 euro di multa.

“Massima preparazione, prontezza ed attenzione dei nostri agenti . ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza, Enrico Marcigaglia - Un chiaro messaggio a chi pensa di infrangere le più elementari regole di convivenza e di mettere a rischio la vita di altri cittadini guidando senza averne i requisiti”.

Negli ultimi tre anni sono stati rilevati ben 14 episodi, per i quali il Comando ha provveduto a sequestrare i documenti presentati e a denunciare i responsabili del reato. (Nel 2017: 1 passaporto e 3 permessi internazionali di guida; nel 2018: 2 patenti e 2 permessi internazionali di guida; nel 2019: 1 patente falsa e 3 permessi internazionali di guida). Da notare che l’Amministrazione Comunale, vista la problematica frequente, ha provveduto a dotare il comando con tre kit completi di strumentazione che possono essere inseriti nelle auto di servizio (microscopio elettronico, lente di ingrandimento e lampada a raggi UV).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si reca al comando ed esibisce patente e documenti falsi: denunciato e sanzionato

VicenzaToday è in caricamento