rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Altavilla Vicentina

Passeggiata Gasparetta: Monte Soro Valmarana sui colli Berici

La bella stagione è il momento ideale per godere del risveglio della natura, a pochi passi dal caos della città. La passeggiata Gasparetta è un percorso tranquillo su versante Sud del colle Valmarana

Una passeggiata molto tranquilla nella parte più settentrionale dei Berici sul versante sud del colle di Valmarana, verso la valle Tramontana, con suggestivi scorci agresti. Un altro mondo rispetto al versante di Altavilla, già periferia di Vicenza, attraversato dall'autostrada Milano-Venezia, completamente coperto di capannoni industriali. Un contrasto che ha dell'incredibile, una delle tante sorprese di questo nostro Veneto delle contraddizioni.

L'anello più esteso, verso i monti Comunali di Brendola, richiede almeno 2 - 3 ore di dolce passeggiata, poco più di metà tempo per l'anello segnalato denominato 'sentiero Gasparetta - Monte Soro'. Luogo di riferimento dell'itinerario la chiesetta Salve Regina, dalle forme inconsuete. L'escursione inizia di fronte alla trattoria La Collinetta, via Risorgimento a Valmarana al capolinea dell'autobus n. 4 di Vicenza, dove si trova un pannello descrittivo del percorso (dal quale sono tratte le foto didascaliche più sotto). Il foglio descrittivo è molto precario e non dovrebbe resistere a lungo... auguriamo una soluzione più durevole. Dall'incrocio con via Montessoro si torna in direzione Valmarana per un centinaio di metri, verso destra vi è via Napoleone Bonaparte che si segue integralmente. La via diviene subito pedonale e scende con decisione verso il fondovalle diventando poco più di una mulattiera.

Valmarana-Colli-Berici-intera-2Raggiunta la sottostante strada asfaltata si svolta a destra e si segue la strada per qualche centinaio di metri dove vi è il bivio di via Salve Regina, verso destra e si riprende a salire dolcemente. Si segue tutta la stradina per l'oratorio di Salve Regina, in dolce salita dal fondo sterrato. Si passa accanto ad alcune belle case vecchie e ristrutturate. Le vedute sulla val Tramontana sono suggestive. Il percorso segnalato risale, poco prima di arrivare alla chiesetta (da raggiungere comunque), verso destra il monte Soro per rientrare direttamente al punto di partenza. Raggiunta la chiesetta si può continuare in salita per la stradina che sbocca sulla strada provinciale della dorsale berica di Perarolo (parcheggi). Subito si prende sulla destra un'altra stradina sterrata, poco dopo vi è il cartello 'divieto di transito' e l'indicazione del percorso accessibile per disabili in carrozzina sulle propaggini dei monti Comunali di Brendola. Si segue la stradina che lambisce con un lungo giro, in leggera discesa, il versante est del monte Comunale per svoltare poi più decisamente verso Valmarana. Si può anche prendere qualche scorciatoia nel bosco. Arrivati alla selletta della valle Bassona (incrocio di più stradine) si può prendere sulla destra il sentiero per il monte Soro e rientrare per via Montessoro, oppure proseguire per la stradina che sbuca sulla strada asfaltata presso un gruppo di case dove, svoltando a destra, con qualche centinaio di metri si arriva al posto di partenza. Una visita la merita il piccolo, bellissimo borgo di Valmarana. (tratto da Magicoveneto, foto da www.lifeonthehill.it