rotate-mobile
Cronaca San Felice Cattane / Via Goffredo Mameli

Nonno vigile aggredito in via Mameli, Variati: "Vergognoso"

Giuseppe Miracapillo, 65 anni, stava assicurando la temporanea chiusura della strada per consentire l'uscita in sicurezza degli alunni dalla scuola, quando è stato violentemente aggredito da un 35enne

Aggredito ieri a Vicenza un nonno vigile, proprio di fronte ad una scuola elementare. Giuseppe Miracapillo, 65 anni, stava assicurando la temporanea chiusura della strada per consentire l'uscita in sicurezza degli alunni dalla scuola. Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, un automobilista, un 35enne residente in città, non ha voluto percorrere la deviazione e ha tentato di forzare il blocco del nonno vigile, il quale, sbracciandosi per impedirgli di passare, ha probabilmente urtato la paletta contro il cofano dell'auto.

A questo punto l'uomo è sceso dal veicolo, assalendo violentemente il nonno vigile che ha poi spinto contro il cancello d'ingresso della scuola, facendolo cadere a terra sotto gli occhi increduli di genitori, insegnanti e bambini. Un testimone è quindi intervenuto per separare il giovane che sovrastava e continuava a malmenare Miracapillo, che è stato successivamente trasportato al pronto soccorso dell'ospedale San Bortolo, dove gli è stata indicata una prognosi di 8 giorni. Convinto di aver ragione, l'aggressore ha voluto lui stesso chiedere l'intervento delle forze dell'ordine: in pochi minuti é arrivata una volante della questura, che, dopo aver identificato i protagonisti dell'accaduto, ha raccolto le testimonianze.

"E' vergognoso e inaccettabile - ha commentato il sindaco Achille Variati - che possano verificarsi aggressioni così violente, peraltro nei confronti di cittadini che, meritoriamente, svolgono un preziosissimo servizio di volontariato a favore della comunità, e in particolare dei bambini e delle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonno vigile aggredito in via Mameli, Variati: "Vergognoso"

VicenzaToday è in caricamento