rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015, le tracce della prima prova

Alle 9 di questa mattina in alcuni siti per studenti erano già apparse le tracce delle prima prova. L'autore è Calvino, temi su Malala, premio Nobel 2014, e la resistenza. Il saggio breve è sul mediterraneo

Alla vigilia degli esami i presidi vicentini erano stati rassicurati: "Tracce custodite come i segreti del Mossad". Il Miur, però, non ha fatto i conti con l'inevitabili cellulari nascosti dagli studenti: nemmeno un'ora dopo l'inizio della prima prova le tracce si trovavano già on line. 

Difficile, però, ipotizzare che qualcuno degli oltre 7000 studenti vicentini possa aver consultato la rete per farsi suggerire lo sfoglimento di qualche tema. 

LE TRACCE DELLA MATURITA' 2015

ANALISI DEL TESTO: Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno")

TEMA STORICO La traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza.

TEMA GENERALE "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti", la famosa frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è lo spunto nella traccia di argomento generale di italiano, quest'anno sul diritto allo studio.

SAGGIO BREVE -Tra le proposte per il saggio breve per la maturità 2015 tanti spunti molto interessanti e anche abbastanza originali: ad esempio la letteratura come esperienza di vita (per questo tema proposti come spunti versi tratti dal Canto V dell'Inferno di Dante, opere di Hopper, Matisse e Van Gogh), e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Mai attuale come oggi la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, poi traccia su sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica e come questa abbia trasformato la comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, le tracce della prima prova

VicenzaToday è in caricamento