rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Breganze

Maltempo: nubifragio e grandine, ora la conta dei danni

Sono intervenuti 55 volte i vigili del fuoco, nella tarda serata di giovedì, per le chiamate dei cittadini alle prese con il violentissimo temporale di ieri. Colpita in particolare la zona di Breganze

E' stata una notte di super lavoro per i vigili del fuoco della provincia di Vicenza, che hanno ricevuto 55 richieste di intervento nel giro di un paio d'ore, nella tarda serata di giovedì.

COPPIA RISCHIA DI ANNEGARE 

Aggiornamento ore 14.00:  S
i e' messa immediatamente all'erta la macchina della Regione Veneto per la verifica e determinazione dei danni e l'apertura della procedura per l'attivazione del fondo di solidarieta' nazionale. Il Direttore di Avepa, in mattinata si e' recato nei luoghi colpiti per una prima riunione operativa insieme con le associazioni professionali, i rappresentanti dei Comuni ed i tecnici dello sportello agricolo di Vicenza, al fine di rendere il piu' veloce possibile la prima verifica in campo. Infatti, la rilevazione dei danni e la delimitazione del territorio danneggiato, attivata su segnalazione di Comuni, organizzazioni professionali e singoli agricoltori, e' il primo passo che consentira' alla Giunta regionale di chiedere, entro 60 giorni dall'evento, al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali la declaratoria di eccezionale evento atmosferico, funzionale all'apertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo per il ripristino dei danni subito dal comparto agricolo.

La causa dei disagi è stato l'ennesimo violento nubifragio che si è abbattuto in particolare sulla zona di Breganze, dove la grandine ha coperto le strade, e del basso bassanese. Sono stati segnalati allagamenti e strade bloccate per la caduta di grossi rami un po' in tutta la provincia.

A Sandrigo, in via Solella, nella frazione di Ancignano, sono caduti tre grossi alberi che hanno bloccato la strada: le operazioni di ripristino alle 9 di venerdì mattina erano ancora il corso. A Bressanvido si è mosso perfino il sindaco Leopoldo Bortolan per rimuovere un tronco che bloccava via San Benedetto. A Montecchio Precalcino si è allagato il sottopasso della stazione, poi l'acqua è deluita. Ora si attende la conta dei danni nei campi. 

Nubifragio sul Vicentino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: nubifragio e grandine, ora la conta dei danni

VicenzaToday è in caricamento