rotate-mobile
Cronaca piazza dei Signori

Giornata nazionale dell'albero: la piazza diventa giardino

I 21 alberi scelti per l'allestimento di piazza dei Signori sono alcune delle centinaia di piante che proprio in queste settimane l'amministrazione comunale sta mettendo a dimora negli spazi verdi pubblici

Oggi piazza dei Signori, come decine e decine di altre piazze italiane, si è trasformata nel “Bosco del Respiro”, ospitando per l’intera giornata un allestimento di 21 alberi e la distribuzione gratuita di 1000 piantine. L’iniziativa, a cui aderisce l’assessorato al verde urbano, è organizzata in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero dall’associazione Green City Italia con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione dell’Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini.

Un giardino sotto la Basilica



Alberi di ogni specie, dalle 10 alle 18 di oggi, occupano simbolicamente le più belle piazze d’Italia “per proporre una riflessione sull’importanza dell’albero in città, sul legame dell’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili”. I 21 alberi scelti per l’allestimento di piazza dei Signori sono alcune delle centinaia di piante che proprio in queste settimane l’amministrazione comunale sta mettendo a dimora negli spazi verdi pubblici nell’ambito del progetto “500 Alberi per la Città di Vicenza”. I cittadini che verranno a visitare il “Bosco del Respiro” potranno ritirare gratuitamente uno dei 1000 carpini bianchi che l’associazione Civiltà del Verde, partner dell’assessorato al verde urbano in questa iniziativa, distribuirà fornendo tutte le indicazioni utili su come piantarli. Sarà sufficiente lasciare nome e cognome, impegnandosi a metterli a dimora nel giardino di casa.

"L'assessorato al verde urbano – dichiara l’assessore Antonio Dalla Pozza - ha volentieri aderito a questa importante iniziativa nazionale che si inserisce in un momento felice nel quale intere vie e luoghi pubblici di Vicenza stanno cambiando aspetto grazie alla piantumazione di 500 alberi di molte specie diverse. Invito i cittadini a visitare l'inedito allestimento di piazza dei Signori e a ritirare una delle piantine che distribuiremo gratuitamente a fronte dell'impegno a farle crescere nel giardino di casa". In piazza  con l’assessore Dalla Pozza ci sono i bambini della scuola primaria Vittorino da Feltre al cui giardino sono destinate alcune delle 21 piante del “Bosco del Respiro”. L’iniziativa proseguirà fino alle 18.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dell'albero: la piazza diventa giardino

VicenzaToday è in caricamento