rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, "Abbraccio contro l'omofobia": un girotondo attorno alla Basilica

Iniziativa in piazza delle Erbe sabato 20 maggio con flash mob per festeggiare il primo anno di approvazione della legge sulle unioni civili

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia, ricorrenza promossa dall'Unione Europea nel 2007 per ricordare che il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, favorendo il superamento del pregiudizio scientifico e della discriminazione sociale nei confronti di lesbiche e gay.

Per il quarto anno consecutivo Vicenza dedica a questa ricorrenza un “Abbraccio contro l’omofobia”, iniziativa che consiste in un grande girotondo di persone aperto a tutti, che simbolicamente abbraccerà la Basilica Palladiana, sabato 20 maggio dalle 17, con ritrovo in piazza delle Erbe, dove sono previsti anche altri momenti di incontro e di festa a partire dalle 15.30 fino alle 20.

L'obiettivo della giornata è promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare ogni forma di violenza fisica, morale o simbolica, legata all’orientamento sessuale. È necessario, infatti, tenere costantemente alta l’attenzione verso tutte le forme di discriminazione sessuale, per contrastare gli atteggiamenti omofobici, frutto spesso di paura, pregiudizio, odio, violenza e per confermare l’impegno a far crescere in ogni ambito di vita, la cultura del rispetto, della dignità e dei diritti della persona.

“Sembra che l'omofobia non esista – evidenzia Everardo Dal Maso, consigliere comunale per le pari opportunità – invece è purtroppo presente e anche in forme piuttosto violente.  Sono convinto che la partecipazione massiccia a questo genere di iniziative, consenta di far sentire meno soli ed emarginati i cittadini LGBT, in particolare i ragazzi più giovani che già sono in una fase difficile della loro vita e spesso si trovano ad affrontare da soli l’accettazione della propria omosessualità”.

Il programma della giornata prevede alle 15.30 la premiazione del concorso letterario Agedo Vicenza "Lettere e poesie d'amore". Alle 16 si proseguirà con l’esibizione di HipHop con PurplePoison & Nipisama della scuola Share a cui seguiranno brevi interventi delle associazioni: Poesia a più voci, a cura di Arcigay Gruppo Giovani, e Canzone nella lingua dei segni italiana con Nic&AleLis in Pride Mushup.

Alle 17 si potrà assistere alla “Sfilata Abiti Liberi” seguita dall’intervento di Gianluca Mech, esperto in nutrizione umana e divulgatore scientifico.

Il momento più significativo sarà quindi l’abbraccio alla Basilica palladiana con un flash mob per festeggiare il primo anno di approvazione della legge sulle unioni civili.

La festa proseguirà con Dj Set Palladio Eventi.

Condurrà Claudio Cascavilla, mentre madrina della giornata sarà Giusy Zenere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, "Abbraccio contro l'omofobia": un girotondo attorno alla Basilica

VicenzaToday è in caricamento