rotate-mobile
Cronaca

Festa di Ognissanti: la tradizione vicentina dei "Ossi dei morti"

Al contrario di quanto molti pensano, Halloween non è una festa esclusivamente a stelle e strisce, anzi. Gli americani altro non hanno fatto che mantenere le tradizioni dei loro paesi di origine e "americanizzarle" con quel kitsch che li contraddistingue

Una delle tradizioni di Ognissanti più diffuse in tutto il Veneto, compreso il Vicentino, sono i "ossi dei morti", conosciuti anche come "fave". Sono dei dolcetti preparati con una base di mandorle tritate, zucchero, farina, albumi, burro, buccia di limone, lievito, cannella e modellati a forma di fava. Secondo alcune tradizioni rappresentano le carezze di un caro estinto, in altre i fidanzati, per allontanare tristezza e malinconia, ne regalano un sacchetto alle loro amate.

LA RICETTA 

Ingredienti per le fave color avorio

100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero
1 albume
1 bustina di vanillina
1 fialetta di rum (per quelle verdi aggiungere qualche goccia di colorante vegetale)

Ingredienti per le fave color rosa

100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero
1 albume
2 cucchiaini di essenza di rosa
4 cucchiaini di alchermes
qualche goccia di colorante rosso (facoltativo)

Ingredienti per le fave color marrone

100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero
1 albume
2 cucchiaini di cacao in polvere
1 punta di vanillina

Procedimento

Per ogni colore procedere nel seguente modo: sbattere l’albume con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere delicatamente la farina di mandorle e gli altri ingredienti. Lavorare con le mani e creare dei filoncini che tagliarete in piccole parti (come fareste con gli gnocchi) e formare le classiche palline disponendole sulla teglia da forno ricoperta da carta forno.

Infornare in forno preriscaldato a 150° (non cadete nella tentazione di alzare i gradi perchè compromettereste il risultato!) per 15 minuti. Togliere dal forno le Fave dei morti e lasciare raffreddare completamente. Meglio se preparate il giorno prima!
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Ognissanti: la tradizione vicentina dei "Ossi dei morti"

VicenzaToday è in caricamento