rotate-mobile
Cronaca

Il terremoto, la piena ma anche la Mille Miglia ed Elio: tutto il 2012

"Anno bisesto, anno funesto" cita il famoso proverbio e la cassifica degli articoli più letti di Vicenzatoday sembra confermarlo: il 2012 verrà ricordato soprattutto per le calamità naturali

E' stato il terremoto dell'Emilia, sentito distintamente per giorni anche nel vicentino, a destare il maggiore interesse dei lettori di Vicenzatoday. Il primo articolo, pubblicato nella notte del 20 maggio, a pochi minuti dalla prima forte scossa ha sfiorato i 50mila accessi. Al secondo posto un altro sisma, quello del 24 gennaio che svegliò tutto il Nord Est alle 00.54. L'epicentro fu nel veronese e si riscontrarono diversi danni a chiese e scuole.

Le notizie più lette del 2012


Sul podio, e non poteva che essere così, la grande piena - sventata - dell'11 novembre. I lettori hanno particolarmente gradito i continui aggiornamenti sulle condizioni meteo e sull'altezza dei fiumi e, successivamente, sulla viabilità e l'apertura o meno delle scuole.

Per trovare una notizia che non riguardi calamità naturali, bisogna scendere al 4°posto, dove troviamo un articolo di particolare interesse per gli automobilisti: le multe dei nuovi autovelox, i Velo ok, non sono valide se non c'è un agente sul posto per stendere il verbali. In questi mesi di chiari di luna, una multa si evita volentieri.

Al 5° posto si piazza la tragedia dell'investimento della maestra scledense Chiara Sartore, investita a Cuba, dove si trovava grazie ad un viaggio premio per assistere al concerto di Zucchero. Sono stati in migliaia a leggere la drammatica vicenda. Subito dopo, nella nostra classifica degli articoli più poplari del 2012, un evento che è particolarmente piaciuto ai vicentini: la tappa della storica Mille Miglia in città dopo 23 anni. Altrettanti enutsiasmi ha destato anche il concerto gratuito di Elio e le Storie tese in piazza dei Signori, nell'ambito della rassegna Vicenza Jazz.

Scalpore e dolore sono state le reazioni per la tragica morte di Marisa Baù, la suora laica trovata impiccata in un fienile accanto alla comunità del Focolarini dove era ospite. La famiglia non ha mai creduto alla ricostruzione delle forze dell'ordine, che ha ipotizzato una morte volontaria ed i lettori hanno lasciato commossi messaggi di condoglianze.

Non potevano mancare i Maya e le loro profezie che tanto clamore hanno avuto sui media: più che la profetizzata "fine del mondo" del 21 dicembre, ai naviganti è piaciuto l'articolo sull'eclisse solare del 20 maggio. Dopo le informazioni di servizio sulle strade dove sono obbligatorie le gomme da neve, si colloca, non senza sorpresa, il "finto arresto" del vincitore del GF 10 Mauro Marin, che ha gominato la concorrenza di tutte le miss dell'anno.

VOTA LA NOTIZIA DELL'ANNO




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il terremoto, la piena ma anche la Mille Miglia ed Elio: tutto il 2012

VicenzaToday è in caricamento