rotate-mobile
Cronaca Recoaro Terme

El rogo dela stria a Recoaro Terme

Appuntamento immancabile per l'Epifania dei vicentini è il Palio della stria, che si conclude con il rogo della stessa. E' un'antica festa pagana, arrivata sino ai giorni nostri

A Recoaro Terme, in genere presso il piazzale della Cabinovia, e per le vie del centro, il 6 gennaio nel giorno dell'Epifania a partire dal pomeriggio, si svolge la tradizionale manifestazione folkloristica del "Rogo della Stria" preceduta dal "Palio della Stria".

Palio-dela-Stria-Foto-106-2Il Palio è una gara goliardica tra le varie frazioni di Recoaro Terme con prove di abilità e gare di slitte cariche di legna. Tutti i partecipanti sono rigorosamente con abbigliamento tipico montanaro del primo '900 . La Stria inpersonata da una giovane del paese viene portata su un carretto trastregoni e folletti che le danzano attornolungo le vie del centro, accompagnati da canzoni e lanci di dolci

L'epilogo della manifestazione è il Rogo della Stria, nella quale per tradizionale si brucia un fantoccio dalle sembianze di vecchia strega (la Befana), simbolo dell’inverno, del male e della miseria e dalle faville che si sprigioneranno si potranno trarre gli auspici per l'anno nuovo.

Xughi de "bocie", xogolieri, magnafogo, strie e salbanei. Na gran festa nel core de l'inverno par bruxare chel che resta del vecio e xercare de intuire come che 'ndarà la stajon che vegnarà, sopratuto quela agricola. Vardando le falive che core su verso el ciel verso la luna, ma che le se stua dopo poco sofegà dal gran fredo. Na tradision pagana che se pol trovar in tuti i paeseti del Veneto.

Da Recoaroterme.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

El rogo dela stria a Recoaro Terme

VicenzaToday è in caricamento