rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Schio

Maxi operazione antidroga Moody's: 5 arresti, sequestrati due etti di cocaina

L'indagine, durata quasi un anno, dei carabinieri di Schio, Vicenza, ha sgominato una banda di spacciatori, 4 uomini ed una donna, particolarmente attivi nell'alto vicentino ed in città.

Quasi un anno di indagine, 5 arresti, due etti di cocaina sequestrati, 100 gr. di hashish, numerosi telefoni cellulari e circa 2.000 € in contanti. Sono i numeri dell'operazione antidroga Moody's dei carabinieri di Schio. NOTIZIE SULLA DROGA NEL VICENTINO

Questo il comunicato del comunado di Schio  con i dettagli dell'operazione: "Per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti nei confronti dei giovani nella zona dell’Alto Vicentino, i Carabinieri del Compagnia di Schio, nel corso del terzo quadrimestre 2012, hanno proceduto ad un’intensa attività di monitoraggio, finalizzata sia all’individuazione dei consumatori sia al riconoscimento dei soggetti che fornivano sostegno logistico a pregiudicati dediti allo smercio della droga.

Nell’agosto 2012 è stata avviata un’attività d’indagine più invasiva, con lo svolgimento di particolari servizi di osservazione, controllo e pedinamento nei confronti di personaggi ritenuti inseriti nell’ambiente malavitoso. Le indagini hanno consentito di individuare i luoghi abituali di incontro dei soggetti coinvolti nell’attività di spaccio e consumo di stupefacente, in particolare nei pressi di alcuni bar a Schio e Vicenza. Il controllo permetteva l’individuazione di alcuni personaggi d’interesse operativo. A partire da questi ultimi si ricostruiva il complesso circuito di spaccio di cocaina composto al livello più basso da consumatori che venivano segnalati ai competenti Uffici Territoriali del Governo.

Le indagini così evidenziavano il livello superiore gestito IDUMWONYI Friday, conosciuto come Moody. L’attenzione investigativa permetteva, quindi, di isolare compiutamente l’ambito operativo di attività illecita di vari correi che gestivano anche propri canali di spaccio Le attività tecniche predisposte unitamente ai servizi di pedinamento indicavano un’intensa attività di spaccio di cocaina, che, attraverso alcuni centri di diffusione, era distribuita in circuiti di giovani in modo capillare, con sistematica intensità. In tale quadro sono state documentate circa un centinaio di cessioni di quantità di stupefacente per uso personale. Il complesso degli elementi oggettivi raccolti veniva integrato anche da un’attività di riscontro testimoniale, che saldava e ribadiva gli esiti dell’investigazione: si trattava di attività sistematica ed organizzata, che gestiva quotidianamente considerevoli flussi di droga verso numerosi soggetti. Anche il comportamento criminale dei soggetti era particolarmente determinato.

A titolo esemplificativo si cita un episodio occorso il 27.11.2012 a Vicenza dove i Carabinieri di Schio intervenivano nella flagranza di una cessione di stupefacente che vedeva come attore ORIBHABOR Daniel, 33enne nigeriano abitante nel capoluogo berico. Nell’occasione questi, avvedutosi dell’intervento dei militari, tentava di eludere il controllo scagliandosi contro i militari Ne scaturiva una violenta colluttazione dove l’extracomunitario veniva bloccato mentre la sua convivente riusciva ad eludere i controlli fuggendo con un cospicuo quantitativo di cocaina.

Le evidenze oggettive hanno consentito di dare esecuzione all’odierna operazione denominata “MOODY’S”, con la quale sono state finalizzate le indagini intraprese nel 2012, eseguendo le ordinanze cautelari emesse dal G.I.P. di Vicenza, Dott. Federico Stefano FURLANI. Il giudice concordava con le risultanze investigative, valutando gravemente gli indizi di colpevolezza raccolti a carico degli indagati, forniti nella richiesta di ordinanza dal Pubblico Ministero, titolare delle indagini, dott. Silvia GOLIN.

Con tale intervento operativo sono state tratte in arresto, in quanto responsabili di concorso nel traffico di stupefacenti e detenzione illecita di cocaina: IDUMWONYI Friday, 30enne nigeriano conosciuto come Moody, 50enne, in Italia senza fissa dimora; OJIEABULU Omoerebbe, conosciuta come Cristina, 41enne cubano, 23enne nigeriana, in Italia senza fissa dimora; OSAMWONYI Jesse, conosciuto come Ivan o Jessy, 35enne nigeriano, domiciliato a Vicenza ENOGHEGHASE Ken, conosiuto come Jessy, 25enne nigeriano in Italia senza fissa dimora

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga Moody's: 5 arresti, sequestrati due etti di cocaina

VicenzaToday è in caricamento