rotate-mobile
Cronaca Schio

Schio, 45mila euro per il diritto allo studio dei disabili

La giunta comunale di Schio ha approvato una delibera con cui anche quest’anno viene confermato un importante contributo destinato alle scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado

Quarantacinquemila euro per garantire il diritto allo studio e sostenere le scuole nella loro attività didattica ed educativa.

La giunta comunale di Schio ha approvato una delibera con cui anche quest’anno viene confermato un importante contributo destinato alle scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado con uno stanziamento di 45 mila euro per interventi per l'integrazione degli alunni in difficoltà e portatori di handicap, per favorire l’inclusione e per la realizzazione di attività complementari.

«La scuola è un diritto per tutti i bambini. E noi facciamo tutto il possibile perché queste non siano solo parole – sottolinea l’assessore Lina Cocco – Questi contributi, che siamo riusciti a confermare nonostante le difficoltà del bilancio, vanno proprio in questa direzione garantendo un sostegno concreto alle scuole per svolgere al meglio il loro ruolo educativo, in un periodo in cui purtroppo i tagli al settore scolastico continuano. Questi fondi assieme ai contributi per il doposcuola e per le scuole paritarie, assieme ai continui lavori di manutenzione agli edifici e al rapporto costante con i dirigenti, sono un investimento in cui crediamo: perché è un investimento sui nostri ragazzi e sul futuro”.

I contributi per il diritto allo studio – la stessa cifra dello scorso anno - saranno assegnati alle scuole in base al numero di alunni e per specifici progetti didattici. Priorità verrà data alle attività didattiche di sostegno e recupero degli alunni in difficoltà, ai progetti di inclusione e integrazione dei bambini stranieri e alle attività di apprendimento della lingua italiana, oltre ai progetti finalizzati prioritariamente alla conoscenza della cultura locale, del territorio e delle istituzioni dell'Alto Vicentino.

Verranno inoltre sostenute iniziative complementari come l'educazione alla pace e alla salute, la realizzazione di spettacoli teatrali, progetti per l'arricchimento dell'insegnamento delle lingue straniere, laboratori di lettura e musica, anche con azioni specifiche per gli allievi portatori di handicap e preferibilmente con la collaborazione di associazioni del territorio. E ancora: iniziative musicali proprie delle scuole secondarie di primo grado, attività di conoscenza, studio e produzione di progetti legati all'ambiente e l’uso o la produzione di linguaggi audiovisivi e multimediali.

Leggi anche LIMITE AI DISABILI AL "DA SCHIO" e CURVA AZZURRA: IL CONTO PER CONTRIBUIRE
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, 45mila euro per il diritto allo studio dei disabili

VicenzaToday è in caricamento