rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ancora slot fuori orario, multe fino a 87mila euro

I finanzieri, nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio, hanno proceduto ad eseguire accertamenti e verifiche a tappeto, presso locali, bar e sale giochi

Nei giorni scorsi, sono proseguiti i controlli dei militari della guardia di finanza di Vicenza con accertamenti e verifiche a tappeto presso locali, bar e sale giochi ove sono collocate le slot machines. Le Fiamme Gialle beriche hanno portato a termine diverse operazioni nei comuni di Vicenza, Santorso, Montecchio Maggiore, Caltrano, Sandrigo, Calvene e Romano d’Ezzellino, con conseguente irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie che vanno, da un minimo di 29.000 euro a un massimo di 87.000 euro  nei confronti di 9 pubblici esercizi, per aver tenuto in funzione complessivamente 58 apparecchi da intrattenimento  fuori dagli orari consentiti dalle vigenti normative di settore.

Più in dettaglio, militari del gruppo di Vicenza hanno eseguito, nel capoluogo, due distinti controlli nei confronti di altrettante ditte individuali gestite da cittadini di nazionalità cinese, esercenti, in via prevalente, l’attività di “bar”. In entrambi i pubblici esercizi, avendo rilevato la messa in funzione di 8 apparecchi da intrattenimento, in violazione delle limitazioni all’orario dell’esercizio del gioco - quattro nel primo caso e quattro nel secondo caso. I finanzieri hanno proceduto alla contestazione degli illeciti rilevati, con contestuale sanzione amministrativa pecuniaria.

Anche i militari del Gruppo di Bassano del Grappa, nel corso di un controllo a contrasto del gioco illegale e irregolare, condotto a Romando d’Ezzelino, hanno rilevato 5 apparecchi da intrattenimento accesi, funzionanti e a disposizione del pubblico; le slot erano collocate presso una attività di “bar ed altri esercizi simili senza cucina”, con annessa sala giochi, gestita da cittadini di nazionalità cinese. Inoltre nel bar i finanzieri hanno trovato un lavoratore in nero. Per questo al titolare è stata elavat una multa di 1.800 euro ed è stata applicata, a cura dell’Ispettorato del Lavoro di Vicenza, la sospensione dell’attività imprenditoriale, successivamente revocata in seguito del pagamento della sanzione amministrativa di 2.100 euro 

Le medesime irregolarità sono state riscontrate anche nel corso di due distinti controlli messi in atto dai militari della compagnia di Arzignano, che hanno rilevato, in un due pubblici esercizi, dei quali un’osteria gestita da un cittadino italiano e un bar gestito da una cittadina di origine cinese, siti entrambi nel Comune di Montecchio Maggiore, 11 apparecchi da intrattenimento in funzione durante la fascia oraria non consentita dalla normativa regionale, di cui 4 nel primo esercizio e 7 nel secondo.

Anche i militari della Compagnia di Schio, hanno riscontrato, all’interno di un bar nel Comune di Santorso, la presenza di 6 apparecchi accesi e in funzione durante la fascia oraria di divieto. Pure in questo, sono state riscontrate violazioni alla disciplina in tema di orari funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro. Sempre nel medesimo ambito, militari della Tenenza di Thiene hanno eseguito tre distinti controlli nei confronti di altrettante ditte individuali, tutte gestite da cittadini di origine cinese – una con luogo di esercizio a Caltrano esercente l’attività di “bar ed altri esercizi simili senza cucina”, una a Sandrigo esercente l’attività di “sala giochi” e una a Calvene, esercente l’attività di “bar”. Anche in questo caso, è stato riscontrato che ben 28 apparecchi da intrattenimento erano accesi, funzionanti e a disposizione del pubblico in fascia oraria non consentita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora slot fuori orario, multe fino a 87mila euro

VicenzaToday è in caricamento