rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, è già allarme: il Genio consiglia sacchi a porte e finestre

Ad un anno di distanza dall'alluvione di Ognissanti, le condizioni meteo sembrano replicarsi: temperature non rigide e forti precipitazioni. Il Genio Civile suggerisce la messa in sicurezza per chi vive sui fiumi

Sono sufficienti due giorni di pioggia per far ripiombare Vicenza nell'incubo di una nuova alluvione. Il Genio Civile ha chiesto al Comune di allertare i cittadini che abitano lungo il Bacchiglione affinchè mettano in sicurezza porte e finestre raggiunte da allagamento lo scorso anno.

Come annaunciato, tra oggi e domani sono previste abbondanti precipitazioni e i lavori fatti ad oggi potrebbero non proteggere le abitazioni da una nuova piena. Lo sanno bene le compagnie assicurative che rifiutano di stipulare polizze sulla casa nelle aree colpite dalla catastrofe di Ognissanti.

Lo stato delle opere di prevenzione e contenimeto intraprese lo scorso anno verrà presentato da Achille Variati lunedì prossimo ma il sindaco ha già anticipato che il quadro è composto di "luci ed ombre". Legambiente aveva già puntato il dito sulla situazione del territorio berico, soprattutto lungo i fiumi, denunciando che poco o nulla era stato fatto per diradare l'urbanizzazione nelle aree più a rischio.

Maltempo, le immagini in tempo reale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è già allarme: il Genio consiglia sacchi a porte e finestre

VicenzaToday è in caricamento